Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Ricorrono quest’anno il 74° anniversario della morte e i 100 anni della nascita di Ugo Schiano, l'operaio ucciso durante una manifestazione sindacale.
L'associazione Amo Pistoia organizza per domenica 16 ottobre la terza edizione della manifestazione Cammingiochiamo.
I Teatri di Pistoia si apprestano a inaugurare domenica 16 ottobre (ore 16) anche la nuova stagione di danza.
"La sentenza non si riferisce al pagamento di componenti tariffarie della depurazione addebitate a utenti non serviti da depuratore - pagamento applicato in tutta Italia in base a normative di settore dichiarate illegittime dalla Corte Costituzionale - e per cui Publiacqua non solo ha correttamente adempiuto alla restituzione delle somme dovute, come previsto dalla normativa, ma ha anche prontamente applicato la sentenza".
L'aumento delle bollette derivato dall'invasione della Russia in Ucraina causa la chiusura del bar-ristorante interno al circolo di Capostrada. Al Don Chisciotte, infatti, i costi energetici sono lievitati da 3mila a 10mila euro e i gestori hanno detto basta dopo 16 anni di attività. Quattro le dipendenti che ora sono rimaste senza un lavoro.
Si replica al San Jacopo sabato prossimo 15 ottobre una giornata di prevenzione contro l’Ictus cerebrale promossa dalla struttura operativa complessa di neurologia.
Lunedì si è svolta presso l’aula anfiteatro la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori della borsa di studio “Rita Flamma” per l’anno scolastico 2021/2022. Sono stati premiati con una borsa di studio di euro 500 ciascuno: Minichiello Enrico della classe 5HLES, Palandri Giulia della classe 5CLSU, Russo Sara della classe 5ALM, Ricci Rebecca della classe 4BLES, Jurghen Gjura della classe 4HLES e Santoro Vanessa della 2BLC.
Il monitoraggio e le valutazioni di stabilità delle piante svolte dai tecnici nei mesi scorsi hanno evidenziato diverse criticità. Tale azione si inserisce all’interno del “Programma di sostituzione delle alberature” che l’ufficio del verde pubblico sta elaborando tenendo conto del censimento del verde e dell’età di servizio dell’albero.
Si è conclusa la prima fase dei lavori di adeguamento sismico della scuola primaria Croce di Gora. L’intervento, per una spesa di 220.000 euro (di cui 200.000 finanziati dalla Fondazione Caript), ha riguardato l’atrio della scuola ed è consistito nel consolidamento delle fondazioni, eseguito durante le scorse pause estive, delle travi e dei pilastri in cemento armato, e nella sostituzione del tetto in laterocemento con una copertura in legno.
"Buona riuscita dello sciopero Fiom -– con presidio - stamani in Hitachi Rail Pistoia per chiedere al governo di intervenire contro il carovita e all'azienda di aprire un tavolo per discutere di assunzioni e diritti in Hitachi dei lavoratori dell'indotto. Come Fiom avevamo anche chiesto a Fim e Uilm di scioperare unitariamente oggi, senza ottenere risposte, ma apprendiamo he ci sarebbe la disponibilità della Fim a una manifestazione".
Sabato 15 ottobre alle ore 18 nella sala Maggiore del Palazzo comunale si svolgerà il convegno dal titolo “Loris Gai maestro di danza e di vita” nel ventennale della sua morte, un’occasione per rendergli omaggio.
La Fondazione Jorio Vivarelli invita sabato 15 ottobre alle ore 18 presso Villa Stonorov (via Felceti 11, Pistoia) agli Open Studios Pistoia riletta con gli artisti in residenza Ofelia Omoyele Balogun, Jermay Michael Gabriel, Ismael Lo.
“Per gli straordinari risultati sportivi ottenuti a livello nazionale e internazionale nel corso della sua carriera, con i quali rende orgogliosa la nostra città e lo sport pistoiese che rappresenta, questa amministrazione è lieta di conferire il ruolo di ambasciatrice dello sport e della salute per Pistoia nel mondo”. Questa la motivazione.
Nell’Auditorium Terzani, sabato 15 ottobre, dalle 9.15, la Biblioteca San Giorgio ospita il seminario “Psicodramma e adolescenza nell'epoca del post Covid. Una risposta attiva alle difficoltà del momento”, promosso da Accademia Imago Pistoia.
Nel mese di ottobre, presso il circolo Arci Fornaci si conclude il festival Il Mondo è Queer. Dopo gli incontri sui diritti della persona e le questioni di genere, in queste due giornate i temi principali saranno la giustizia climatica, la biodiversità, la salute e l’ecologia.
Vorresti fare delle aggiunte al tuo spazio verde ma non sai cosa mettere? Allora partecipa al webinar "Cosa piantare a seconda della tipologia di giardino".
Il giorno sabato 15 ottobre con ritrovo di tutti i partecipanti presso Hotel Villa Cappugi Pistoia alle ore 9:30, si svolgerà il primo dei due eventi organizzati dalla agenzia Immobiliare Comet.
La segreteria esecutiva comunica che la giuria della 55a edizione del Premio nazionale di poesia "P. Borgognoni", composta da Marina Zampolini, Sabrina Zini e David Bargiacchi, esaminate leopere pervenute, ha deliberato la graduatoria finale.
Il 15 ottobre è in programma la presentazione del libro "La grande casa" di Carla Vannucci Frati, Isrpt Editore, 2022. Ore 17 - Pistoia, biblioteca San Giorgio.
Forum acqua pubblica: "Ne consegue che ora tutti gli utenti di Publiacqua ( che si calcola siano diverse migliaia), non serviti da impianti di depurazione funzionanti, o comunque serviti in ritardo rispetto ai tempi programmati, potranno far valere nei confronti del gestore il diritto al rimborso di tutte le somme indebitamente corrisposte per la depurazione inesistente, o tardivamente attivata".
Sono a disposizione della popolazione per le visite gratuite di prevenzione, al fine di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione primaria e della diagnosi precoce.
Per l’intera giornata di venerdì 14 ottobre, il front-office del punto informativo della polizia municipale situato in via Pertini 754/a sarà chiuso al pubblico per permettere agli operatori di seguire un corso di formazione aziendale della durata di otto ore.
Sabato 15 ottobre alle ore 18, presso la libreria Les Bouquinistes di Pistoia (via de' Cancellieri 5), incontro con Giovanni Maccari per parlare dei suo ultimo libro "Nikolaj Gogol' nei ricordi di chi l'ha conosciuto" (uscito da poco per Quodlibet). A parlarne con lui ci sarà il critico Matteo Marchesini.
"Ribadiamo l’esigenza di un consiglio comunale aperto alla cittadinanza, anche in virtù del fatto che né nel programma di maggioranza delle passate elezioni amministrative né tanto meno in quello delle recentissime elezioni politiche vi è stato il benchè minimo accenno alla realtà della Multiutility. A oggi il consiglio comunale aperto non è stato concesso, nonostante le innumerevoli richieste inviate tempestivamente fin dal mese di giugno".
Ancora poche ore di attesa e poi da venerdì le farmacie private e pubbliche della provincia di Pistoia inizieranno la nuova campagna vaccinale antinfluenzale del periodo autunnale. Al momento sono già oltre 35 le farmacie pubbliche e private del territorio che hanno dato la propria disponibilità. Il vaccino antinfluenzale è gratuito per tutti i cittadini che hanno compiuto 60 anni.