Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il "Movimento 3V-Libertà di scelta" organizza una manifestazione pacifica per esprimere il dissenso verso le recenti misure restrittive adottate dal governo e per affermare il valore della pratica sportiva e delle arti.
"L'obbligo di indossare la mascherina nei luoghi chiusi non corregge quindi i protocolli e le linee guida già approvati per “le attività economiche, produttive, amministrative e sociali, che restano in vigore".
Si svolgeranno tutti regolarmente i mercati in programma domani, tra cui quello della città capoluogo di Pistoia. Una cervellotica interpretazione dell'ultimo Dpcm, infatti, aveva portato qualcuno a ritenere che i tradizionali mercati su area pubblica in programma nelle giornate festive e prefestive non dovessero svolgersi.
"Per quanto riguarda la struttura, il Comune ha riscontrato la mancata conformità edilizia e la mancata agibilità dei locali. L’immobile, dunque, non ha i requisiti necessari all’accoglienza. Una situazione che in altre occasioni, e con profili edilizi di minor peso, ha portato alla chiusura di centri di accoglienza gestiti da cooperative locali. Ma nel caso di Vicofaro, evidentemente, non vale la legge che vale per le cooperative".
Da oggi la biblioteca San Giorgio effettua, con il consueto orario, il servizio di prestito "da asporto" in una postazione mobile nelle vicinanze dell'atrio, al di fuori dell'edificio, dove gli utenti potranno ritirare i materiali precedentemente prenotati ed effettuare le restituzioni. Si tratta di una soluzione che vuole preservare il diritto di accesso alla conoscenza di studenti, ricercatori, lavoratori e famiglie.
In seguito al Dpcm varato il 4 novembre 2020 (Art. 1, co. 9, lett. r ), informiamo che la sede dell'Isrpt resterà chiusa al pubblico fino al 3 dicembre, compresi i servizi di archivio e biblioteca.
Con la terza e ultima prova del Trofeo Maremma sono passati i titoli di coda del Trofeo Rally di III Zona riferito alle auto storiche.
Due uomini di 44 e 56 anni, il primo di Bergamo e il secondo di Monza, incensurati, sono stati fermati e arrestati dai carabinieri al casello di Pistoia dell'A11. Da un normale controllo è infatti emerso che i due trasportavano droga e soldi (divisi in varie mazzette da 5mila euro ciascuna) occultati nel vano della ruota di scorta.
BluBus comunica che nell’ambito delle misure di contenimento dell’emergenza Covid-19, a partire dal 6 novembre e fino a nuova comunicazione il servizio NightBus sarà sospeso.
Come previsto dal Dpcm del 3 novembre, da venerdì 6 novembre musei e biblioteche sospendono il servizio di apertura al pubblico. Le disposizioni resteranno in vigore fino a giovedì 3 dicembre, ma gli istituti culturali stanno già lavorando per proporre la fruizione delle attività culturali a distanza, anche attraverso nuove modalità di erogazione. Ecco tutti i provvedimenti presi in città.
Prosegue lo svolgimento del concorso per la copertura a tempo pieno e indeterminato di 24 posti di assistente amministrativo, categoria C. Nei giorni scorsi si sono tenute nella Cattedrale di via Pertini le due prove scritte, alle quali si sono presentati 196 dei 272 candidati ammessi. Tocca adesso alle prove orali, previste appena saranno corretti gli scritti e resi noti gli esiti.
"Inaccettabile è la strumentalizzazione di tanti problemi da parte di squallidi personaggi della vecchia e nuova destra che, come si sta verificando anche nella nostra città, con parole d’ordine false quali “libertà” e “democrazia contro la dittatura sanitaria”, organizzano apparenti manifestazioni spontanee e provano a cavalcare le proteste di esercenti bar e ristoratori, gestori palestre, piscine o corsi di danza e simili".
Ancora un intervento per la palestra 'Giovanni Marini'. Mentre si stanno concludendo i lavori di rifacimento della copertura, l'amministrazione comunale ha approvato un progetto per risistemare prima gli intonaci esterni e poi quelli interni, per un investimento complessivo di 105.000 euro.
Da oggi, grazie al fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, l’Istituto “Luigi Einaudi” si dota di attrezzature fondamentali per permettere ai propri studenti lo studio a distanza. In particolare, si è provveduto ad acquistare notebook e le relative attrezzature da fornire in comodato d’uso, oltre a monitor touch di ultima generazione.
Nel decreto ristori 408.133,20 euro per la didattica digitale integrata nelle scuole della provincia di Pistoia. Una somma, questa, che fa parte degli 85 milioni di euro stanziati a livello nazionale, pari a 4,83 milioni nella Regione Toscana e che permetteranno di colmare il gap digitale delle nostre scuole dotando tutti, in particolare le studentesse e studenti meno abbienti, di dispositivi e connessioni.
"L'amministrazione ha chiuso immotivatamente l’asilo “Il Mulino”; ha trasferito allo Stato la scuola d’infanzia “Bruno Ciari”, e ha ritirato dal trasferimento “Lo scoiattolo” di Santomoro, vista la mala parata rimediata con la comunità collinare; ha dato in gestione esterna il servizio di refezione scolastica; c’è voluto il prefetto per sospendere la decisione di appaltare anche la funzione di collaboratrici scolastiche".
Come già avvenuto con l’attivazione di quelle collocate in piazza San Leone, via della Madonna, via Anguillara, via XXVII Aprile e corso Gramsci, nelle vie servite dai nuovi interrati cessa dunque il servizio porta a porta, ad eccezione della carta che continuerà a essere raccolta con la modalità consueta.
Sono oggi 1828 i nuovi positivi al Coronavirus (1.426 identificati in corso di tracciamento e 402 da attività di screening) su un totale di 52.815 casi, registrati dall’inizio dell’epidemia. I nuovi casi sono il 3,6% in più rispetto al totale del giorno precedente. L'età media dei 1.828 casi odierni è di 43 anni circa (il 18% ha meno di 20 anni, il 25% tra 20 e 39 anni, il 34% tra 40 e 59 anni, il 16% tra 60 e 79 anni, il 7% ha 80 anni o più).
Il consiglio comunale, lunedì, ha approvato all'unanimità le modifiche al regolamento per l'occupazione di suolo pubblico per le attività di somministrazione all'aperto. Nel regolamento è stato introdotto l'articolo 15 bis dal titolo “Norme temporanee per l'utilizzo dei dehors durante l'emergenza da Covid-19”, che resterà in vigore fino al termine della stagione invernale.
Un centinaio di città italiane, tra le quali Pistoia, Pescia e Monsummano, si sono svegliate tra simboliche trincee installate davanti ai monumenti dedicati alla Grande Guerra. Decine di cavalli di frisia ricoperti da filo spinato hanno rappresentato l'insolita cornice di una lettera, firmata "i vostri nonni" e indirizzata alle nuove generazioni, in cui si incoraggia a lottare per superare questo periodo di crisi dettato dalla pandemia.
E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, comunica che mercoledì 4 novembre effettuerà lavori di potenziamento su una porzione molto circoscritta di sistema elettrico aPistoia, nell’area compresa tra via Fermi, via Copernico e via Landucci.
“Imprese del terziario in calo nella provincia di Pistoia: per la prima volta in 10 anni è segno meno per il turismo. Insostenibile pensare a un nuovo lockdown, il 67% delle imprese non reggerebbe”. È con queste parole che Stefano Morandi, presidente di Confcommercio Pistoia e Prato, commenta i dati dell’Osservatorio congiunturale Toscana.
Nell'ambito dello sciopero nazionale dei metalmeccanici proclamato dalle segreterie nazionali di Fim Fiom e Uilm, per il giorno 5 novembre, le organizzazioni sindacali di Pistoia unitariamente organizzano un presidio in piazza Garibaldi, sede di Assindustria, alle ore 14.30, dove si svolgerà una conferenza stampa per dare voce ai lavoratori del settore.
Si tratta di: Accademia ritrovati, Associazione Teatrale Pistoiese, Centro Mauro Bolognini, Centro italiano studi storia e arte, Copit, Ecomuseo Montagna pistoiese, Fondazione Accademia musica italiana per organo, Fondazione Banche di Pistoia e Vignole Montagna Pistoiese, Fondazione Giovanni Michelucci, Fondazione Jorio Vivarelli, Istituto storico Resistenza, Società Pistoiese per l'edilizia residenziale, Tiro a segno e Toscana Energia.
In Toscana sono 48.651 i casi di positività al Coronavirus, 2.009 in più rispetto a ieri (1.671 identificati in corso di tracciamento e 338 da attività di screening). I nuovi casi sono il 4,3% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dell’1,5% e raggiungono quota 15.529. I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 1.118.732, 12.017 in più rispetto a ieri. Ancora tanti casi tra Pistoia città e i comuni della piana.