Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
"Comunicato stampa a cura di Daniela Belliti, ex vicesindaco ed assessore di Pistoia: "Leggiamo di inaugurazioni di lavori conclusi nelle scuole, festeggiamenti e proclami. Ma come sempre, mezze verità e pocatrasparenza, a partire dalla scuola dell’infanzia La Balena".
Stamani il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi e l’assessore all’istruzione e all’edilizia scolastica Alessandra Frosini hanno incontrato le insegnanti e i genitori dei bambini che, da lunedì, andranno a scuola all’Argine di Bonelle.
"Siamo sulla strada giusta: le risposte cominciano ad arrivare e le azioni intraprese dalla direzione della Asl Toscana Centro vanno nella direzione di un miglioramento della situazione. Avevo chiesto un'attenzione specifica per la nostra provincia viste le problematiche sui tempi di attesa e constato che arrivano i primi risultati, non solo rispetto alle specialità chirurgiche su cui l'ASL era già intervenuta".
«Credo. Aiutami nella mia incredulità». Questa affermazione fragile ma colma di attesa, fiduciosa e consapevole allo stesso tempo, dà il titolo all’edizione 2019 de “i linguaggi del divino”, un evento giunto ormai alla sua terza edizione e che si configura come un vero e proprio festival di teologia.
Vicino al traguardo dei 2000 biglietti venduti Porrettana Express, il progetto di valorizzazione del territorio dell’Appennino Pistoiese attraverso viaggi sui treni d’epoca tra Pistoia e Porretta Terme. Una cifra che testimonia il grande successo del ciclo di itinerari slow alla scoperta di piccoli borghi nascosti, arte, musei, sport all’aria aperta e antiche tradizioni culinarie
Anche per quest’anno torna la Notte bianca della biodiversità presso la riserva naturale biogenetica di Acquerino.
Assegnati dalla Regione oltre 900mila euro agli enti locali della provincia di Pistoia per sostenere la domanda e l’offerta di servizi per la prima infanzia rivolti ai bambini da 0 a 3 anni nell’anno educativo 2019-2020. A darne notizia sono i consiglieri regionali Pd Massimo Baldi e Marco Niccolai.
Tornano il giallo, il blu e il grigio, i colori storici di Poste Italiane; i pantaloni sono composti di materiali tecnici e traspiranti, mentre alle polo previste per il kit estivo si aggiungono le camicie per la versione invernale. Il cardigan e la giacca hanno linee comode e pratiche per permettere agli addetti al recapito di svolgere sempre più efficacemente il loro ruolo al servizio della collettività, ruolo che è in continua evoluzione.
"Se io spendo 150 milioni e mi se ne chiedono altri 55 per spese impreviste nel progetto, vuol dire che io quel progetto l’ho sbagliato. Questo accade a Massa per il nuovo ospedale delle Apuane, a Lucca la ditta costruttrice ne chiede altri 20 e a Prato e a Pistoia ha fatto lo stesso arrivando a cifre di conciliazione senza andare in tribunale".
La manifestazione si sposta in alcune bellissime chiese della diocesi di Pistoia. Saranno sei i concerti che si snoderanno nei mesi di settembre (domenica 22 e domenica 29) e ottobre (sabato 5, domenica 13, domenica 20 e domenica 27).
Dopo la pausa estiva riprende il programma delle proposte educative 2019/2020 dei Musei civici di Pistoia “Il museo e la città”. Secondo una formula già sperimentata lo scorso anno scolastico, si tratta di un'offerta integrata di attività didattiche e di valorizzazione del patrimonio storico, artistico e scientifico rivolte alle diverse fasce di utenza, dal pubblico delle scuole a quello degli adulti e delle famiglie.
Da settembre ogni bambino che inizierà il suo percorso scolastico avrà a disposizione una borraccia che, al pari di zaino e astuccio, potrà diventare uno strumento di “lavoro” quotidiano da utilizzare per avere sempre a disposizione, grazie anche ad un comodo moschettone, la propria acqua del rubinetto con cui dissetarsi. L’iniziativa sarà ripetuta anche il prossimo anno, sempre per le classi prime.
Sono in conclusione gli appuntamenti di Estate in varietà, organizzati dal Comune in collaborazione con le associazioni del progetto Socialmente (Auser territoriale Pistoia, Anteas Pistoia, Misericordia di Pistoia e Apd-Assistenza persone in difficoltà di Pistoia).
Sabato Clai ha consegnato a Imola al gruppo Mati 1909 il “Premio 100% Italiano” per l’impegno profuso nella difesa dell’ambiente e nella valorizzazione del patrimonio culturale agricolo e per la sensibilità verso il sociale.
Avviata la procedura per portare a compimento gli interventi di riqualificazione e miglioramento sismico della scuola materna Il Melograno, in via Cavallerizza. Nei giorni scorsi, infatti, il Comune ha pubblicato sulla piattaforma telematica Start un avviso per individuare gli operatori da consultare in vista della gara vera e propria.
E' morto a 71 anni nella sua abitazione, a causa di un infarto, Roberto Maltinti, noto imprenditore pistoiese e legatissimo al mondo dello sport e in particolare del basket. Maltinti era stato infatti presidente della squadra pistoiese di pallacanestro. La famiglia Maltinti (impegnata nel settore della fabbricazione di cucine) aveva sponsorizzato il Pistoia Basket, portandolo nel 1989 in serie A2. Tanti messaggi di cordoglio.
Il 183° Reggimento Paracadutisti Nembo ha partecipato oggi 08 settembre 2019 alla celebrazione del 75° anniversario della Liberazione di Pistoia dall’occupazione nazifascista. A causa delle avverse condizioni meteorologiche la cerimonia, inizialmente programmata per le ore 11:00 in Piazza della Resistenza, si è spostata all’interno della Sala Maggiore del Comune di Pistoia.
Il presidente della provincia Marmo ha annunciato di essere riuscito, insieme alla dirigente, a ricavare sette aule nella sede più nuova della scuola e al primo piano del vecchio edificio. In questo modo, al suono della campanella del 16 settembre tutti gli studenti potranno fare lezione nelle classi regolarmente.
Realizzati gli strumenti coordinati (una card, una mappa e un depliant) con i quali accogliere e guidare i turisti alla scoperta delle bellezze storiche, culturali, enogastronomiche, termali, verdi ed esperienziali di cui è ricco il territorio. Per orientarsi meglio anche un sito web di servizio e i canali social.
Proseguono gli interventi di manutenzione al manto stradale, previsti sia in pianura sia in collina, per un investimento complessivo di quasi un milione di euro. Nei prossimi giorni, sarà la volta di via di Valdibrana (in due diversi tratti) e di un tratto di via Boldini. Si proseguirà, poi, con le viabilità previste dal progetto ovvero via di Selvapiana, via San Piero in Vincio, via del Paradiso, via Nerucci e viaccia dei Ciantelli.
"Dopo gli striscioni appesi all'interno del giardino nel mese di agosto, l'articolo di denuncia pubblicato su Il Tirreno, i volantini diffusi in questi ultimi giorni al mercato cittadino e davanti ai cancelli dell'azienda Hitachi Rail, finalmente da ieri pomeriggio una squadra di lavoratori ha iniziato a occuparsi di sistemare lo spazio verde in via Gonfiantini".
Domenica si svolgerà la 14° "Biciclettata della salute", pedalata ecologica a fini benefici non competitiva, aperta a tutti, con partenza e arrivo da piazza Oplà. Per permettere lo svolgimento della manifestazione saranno adottati alcuni provvedimenti alla viabilità.
L'appuntamento, a cui hanno preso parte docenti e dirigenti scolastici, nasce dalla collaborazione del dipartimento Forlilpsi dell'Università degli studi di Firenze (seguito dalla professoressa Enrica Ciucci e il suo gruppo di ricerca Mexte) con nove istituti comprensivi della zona pistoiese e con il Comune di Pistoia in quanto sede della Conferenza educativa zonale.
"Come emerso anche dalla conferenza nella serata del 3 settembre presso la sede dell’ente Provincia di Pistoia, l‘obiettivo è quello di concretizzare soluzioni che limitino al massimo i disagi per studenti e famiglie, all’insegna della regolarità dell’andamento scolastico e in linea con gli standard di qualità del servizio, propri dell’istituto".
Appuntamento da non perdere per gli appassionati di fumetti e non solo venerdì 6 settembre, dalle ore 19:30, all'edicola di Igor in via Filippo Pacini, 1 angolo piazza Giovanni XXIII a Pistoia.