Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Quest’estate gli abitanti di Castagno di Piteccio hanno ospitato sei artisti internazionali selezionati tra oltre 150 candidature ricevute da tutto il mondo. Così Amie Lin dal Taiwan, Bianca Tschaikner dall’Austria, Browzan dall’Inghilterra, Christiana Matos dal Brasile, Holly McKelvey dalla California, Marija Stankovic dalla Serbia, hanno donato al borgo, e quindi al suo museo all’aperto (fondato a metà degli anni ’70), altre sei opere.
Tra gli appuntamenti in programma dal 20 al 28 settembre figura un evento speciale per domenica 22 con la Porrettana Express. Per la prima volta cura e rispetto dell'ambiente si sposano con una passeggiata storica e naturalistica alla scoperta delle bellezze della collina e della montagna pistoiese. Eventi anche ad Agliana.
Avranno inizio da via della Madonna le verifiche nel sottosuolo propedeutiche alla realizzazione degli interrati nel centro storico. Da lunedì, dunque, Alia effettuerà i primi scavi per attestare l’esatta collocazione della rete dei sottoservizi (in particolare della fognatura) in vista della sistemazione dei nuovi contenitori di rifiuti urbani.
Curiosità e partecipazione confermano la formula vincente dell’evento interamente dedicato alla moda realizzato dal Centro commerciale naturale con la regia dello Studio Mazzei. In tanti, infatti, si sono riversati nel centro cittadino per assistere alla sfilata di moda che, su un red carpet tra piazza della Sala e piazzetta Ortaggio, ha proposto un cast internazionale di modelle e modelli.
Graziella Fanti non aveva ancora compiuto 18 anni e la sua unica colpa è stata quella di tentare di fuggire alla violenza dopo essere stata sorpresa a lavare alcuni indumenti. I soldati nazisti la uccisero senza pietà.
Un pensionato di circa 65 anni è rimasto ferito ieri pomeriggio mentre stava tagliando le piante del suo giardino con un frullino. Erano le 16 quando in via dei Pappagalli è intervenuta un'ambulanza della Croce Verde: l'uomo, pensionato, si è gravemente lesionato un braccio ed è stato ricoverato in codice rosso all'ospedale San Jacopo.
Nel primo pomeriggio di oggi si è verificata la rottura della tubazione principale di via di Ramini. I tecnici di Publiacqua sono già intervenuti per iniziare l’intervento di riparazione. Data la difficoltà tecnica dello stesso e l’importanza della tubazione coinvolta, nelle prossime ore forti abbassamenti di pressione e mancanze d’acqua interesseranno diverse località.
Il giovane veniva trovato in possesso di 9 involucri di cellophane bianco termosaldati, contenenti all’interno cocaina per un peso complessivo di circa 5 grammi, 2 grammi di “hashish”; 900 euro in banconote false, 1.300 euro ritenuti proventi dell’attività di spaccio, un bilancino di precisione, una zolletta di sostanza pressata di colore bianco, per un peso lordo di gr. 7.00, risultata essere sostanza da taglio
Sono stati impiegati 20 poliziotti in divisa e abiti civili che hanno consentito il controllo di 599 veicoli, 62 persone, l'effettuazione di due posti di controllo e accertammenti e verifiche in tutta la zona, da Porta San Marco, piazza San Lorenzo, viale Arcadia e zone limitrofe.
L'Associazione Vivaisti Italiani invita venerdì 20 settembre, ore 17,30, Salone Folchi, presso l’antico convento Park Hotel et Bellevue – via San Quirico 33 Pistoia al convegno “Cambiamenti climatici e funzioni delle piante”.
"Con la scusa di un odio diffuso tutto da dimostrare, Facebook mette il bavaglio a chi non è supinamente in linea con il pensiero unico politicamente corretto. O si è disposti ad appaltare a Zuckerberg il proprio pensiero su famiglia, unioni e adozioni gay, immigrazione e questione climatica o si è fuori. Ti ribelli? Stai odiando e devi essere messo al bando". Sabato la manifestazione a Pistoia.
Si tratta del maggiore Vincenzo Bulla, il quale ha acquisito nel corso della carriera un’ampia esperienza all’interno dell’organizzazione territoriale dell’Arma dei carabinieri, maturata soprattutto in Sicilia. Infatti, proviene dalla compagnia carabinieri di Piazza Armerina (EN), che ha retto come comandante negli ultimi quattro anni.
La biblioteca San Giorgio propone, a partire da giovedì, un ciclo di incontri sul tema Il mal di schiena. Dalla cervicalgia alla lombalgia, passando dalla postura. Introduzione alla problematica, fattori di rischio, prevenzione. Gli appuntamenti, che si terranno sempre alle 17 in sala Bigongiari, sono organizzati in collaborazione con il Centro di riabilitazione e terapia fisica Kineaia.
Alla presenza dell'assessore Margherita Semplici, di Beth Poisson (Ministro consigliere per la stampa e gli affari culturali dell’ambasciata Usa in Italia) e di Anne Johnson (responsabile degli affari culturali per l’Europa Meridionale del governo americano), i bambini hanno ricevuto il diploma e un piccolo omaggio della biblioteca, per ricordare la loro partecipazione a una interessante iniziativa.
"Dal 2012 al 2017 per le manutenzioni agli edifici scolastici complessivamente sono stati spesi circa 500.000 euro. Mentre dal giugno 2017 a oggi sono stati spesi, per gli edifici scolastici, circa 2 milioni e mezzo, e tra questi i 627 milioni di euro per i lavori alla Girandola, finanziati per 427 mila euro dal Comune e per 200 mila euro dalla Fondazione Caripit".
"Venerdi alle ore 8 ci troveremo davanti ai cancelli dell'Istituto tecnico industriale per chiedere, tutti insieme, delle risposte sulla situazione della sicurezza non solo di questa scuola ma anche di altre nella nostra provincia". Questo l'appello lanciato da Matteo Vitale, coordinatore provinciale dei giovani di Forza Italia.
Oltre ai classici strumenti, i percorsi offrono materiali per un approccio laboratoriale allo studio della storia, con una particolare attenzione al lavoro sulle fonti, favorendo così l’inclusione e le competenze di cittadinanza e soprattutto “l’imparare a imparare” competenza chiave per le nuove generazioni. Le lezioni sono a cura dei ricercatori dell’Istituto Storico della Resistenza.
Questa mattina in viale Matteotti, in corrispondenza dell'incrocio con viale Italia e via del Funaro, è stata realizzata una rotatoria. Si tratta di un provvedimento provvisorio e sperimentale, individuato dall'amministrazione comunale in attesa che il semaforo attualmente fuori servizio venga riparato. Per motivi tecnici, infatti, il guasto non può essere risolto in tempi brevissimi.
«Sono rimasto alquanto sorpreso, per non dire sbalordito, alla lettura delle accuse mosse da Legambiente al mondo vivaistico in merito a fantomatici “patti non rispettati” da parte nostra. A che cosa si riferisce Legambiente esattamente?». Inizia così la replica di Luca Magazzini, presidente dell’Associazione vivaisti italiani, soggetto referente del Distretto vivaistico ornamentale di Pistoia, alla nota di Legambiente.
Si aprirà eccezionalmente al teatro Pacini di Pescia, gentilmente concesso dal Comune di Pescia e Alfea Cinematografica, la XVI stagione sinfonica Promusica, con la direzione musicale del maestro Daniele Giorgie promossa da Associazione Teatrale Pistoiese, in collaborazione con Fondazione Pistoiese Promusicae con il sostegno di Fondazione Caript.
"Il Comune ha sempre specificato che le verifiche strutturali sulla scuola sono state svolte dalla giunta Bertinelli; ma la progettazione dei lavori è stata finanziata interamente con risorse messe a bilancio dalla giunta Tomasi, mentre gli interventi sono stati effettuati con i fondi regionali richiesti da quest’ultima e con le risorse dalla Fondazione Caript, rese pubbliche fin dalla loro erogazione nel 2017, senza quindi utilizzare mutui".
La graduatoria provvisoria può essere consultata nell'unità operativa politiche di inclusione sociale in via Capitini 7 oppure può essere scaricata dal sito internet istituzionale all’indirizzo https://www.comune.pistoia.it. Gli interessati possono presentare le integrazioni indispensabili entro il 16 ottobre.
Il Comune giovedì entra a far parte dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr), una banca dati centralizzata che sostituirà le singole anagrafi comunali e l’Anagrafe italiani residenti all’estero (Aire). Per permettere tale passaggio, che richiede specifici aggiornamenti informatici, gli uffici dei servizi demografici, compresi quelli decentrati, rimarranno chiusi al pubblico per l’intera giornata.
L'associazione Culturidea e Spazio di via dello Spizio riportano a Pistoia la nota poetessa Cinzia Della Ciana. Per quanto riguarda Culturidea il merito di questo successo è di due donne di platino dell'organizzazione, Elena Baldi e Beatrice Papi.
E' caduta dal primo piano del palazzo comunale. Erano circa le 12.30 di sabato e per lunghi istanti si è temuto il peggio. Fortunatamente la donna, una signora di 50 anni, se l'è cavata con solo qualche trauma. “Sembrava morta” avevano detto subito dopo la caduta alcuni testimoni ai Carabinieri.