Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Da mercoledì 19 giugno partiranno i lavori di asfaltatura in via Modenese, nel tratto dal civico 1 (all’incrocio con via Bolognese) fino al civico 109.
Torna anche per l'estate 2024 nella biblioteca San Giorgio l'iniziativa “Le vacanze con i nonni…in biblioteca. Racconti di ieri e di oggi”. Si tratta di 10 appuntamenti nei mesi di giugno e luglio per trascorrere insieme del tempo di qualità in biblioteca, ascoltando le storie più belle.
Mercoledì 19 giugno alle 17 nell’auditorium Tiziano Terzani della biblioteca San Giorgio di Pistoia si svolgerà l’incontro con la scrittrice Marina Marazza.
Concerti, esibizioni itineranti, presentazioni di libri, incontri, laboratori didattici, danze, iniziative per bambini: 25 eventi in 12 location per 4 giorni di appuntamenti. Torna la Festa della musica dedicata alle band musicali: La prima orchestra siamo noi! Si parte giovedì alle 21.30 nel cortile della Magnolia del Palazzo comunale con il concerto nella corte a cura della Filarmonica Borgognoni.
Mercoledì 19 giugno alle ore 18, presso Lo Spazio Pistoia, via Curtatone e Montanara 20/22, Andrea Pellegrini presenta "La rara felicità" (Castelvecchi, 2024, p. 168, euro 18). Dialoga con l'autore Lorenzo Mei.
Da martedì 18 fino al 20 giugno si svolgeranno lavori di Publiacqua per riparare una perdita idrica in alcuni tratti di via Vecchia Fiorentina e di via di Pontassio.
Le periferie di Pistoia riprendono a popolarsi di nuove casine pieni di libri in omaggio per tutte le fasce di età e di interesse, grazie all’iniziativa della biblioteca San Giorgio.
Si è presentato davanti a un giovane seduto su una panchina in piazza della Resistenza dicendo di essere un poliziotto e dicendogli di svuotare le tasche, poi gli ha preso la boccetta di metadone appena ricevuta dal Serd e, dopo una colluttazione, è fuggito. Ma è stato rintracciato dalla polizia e arrestato per rapina: si tratta di un 32 enne di origini magrebine, senza fissa dimora. Ne parla il Tirreno.
A partire dal 17 giugno nel laboratorio San Jacopo di Pistoia, S.S. Cosma e Damiano di Pescia e L. Pacini di San Marcello-Piteglio sarà avviato il nuovo sistema gestionale del laboratorio analisi.
Prenderanno il via da lunedì 17 giugno con l’apertura del cantiere, meteo permettendo, i lavori di asfaltatura di via Porta San Marco, suddivisi in due fasi.
Lunedì 17 giugno a partire dalle 15 nella sala Grandonio del Palazzo comunale, si riunirà il consiglio comunale.
"Il Pums è un documento importante: è qui, infatti, che l'amministrazione deve indicare un progetto organico per lo sviluppo della mobilità ciclabile e pedonale, il miglioramento della sicurezza di automobilisti, ciclisti e pedoni, la risoluzione dei nodi più critici della viabilità, la riqualificazione di aree urbane".
Lunedì 17 giugno (ore 21.15) a Villa Stonorov-Fondazione Vivarelli di Pistoia, Tindaro Granata porta in scena il suo Vorrei una voce, spettacolo coprodotto da Lac Lugano arte e cultura in collaborazione con Proxima Res.
Dal 17 giugno partono i centri estivi del Funaro per bambini dai 6 ai 10 anni, a cura di Laura Baldini e Francesca Stampone.
Domenica 16 giugno a Pistoia, presso il circolo Arci San Felice (via San Felice e Piteccio, 43), sarà presentato “No pasaran! - Storia fotografica della carovana antifascista”
Oggi pomeriggio nel giardino di Palazzo Fabroni il sindaco Alessandro Tomasi ha accolto le coppie pistoiesi sposate da sessant’anni per festeggiare le Nozze di diamante con una cerimonia a loro dedicata. Un’iniziativa volta a celebrare queste unioni e queste storie profondamente legate alla città di Pistoia.
Sarà Pistoia a ospitare l’Eurogym 2026, il festival non competitivo di ginnastica per tutti rivolto ai giovani di età compresa tra i 12 e i 18 anni. La nomina è stata ufficializzata questa mattina, dopo la presentazione dei referenti del comitato organizzatore Simone Monaco e Alessandra Mazzatosta al comitato esecutivo della Federazione ginnastica europea che si è riunito a Dublino.
Nel 2023 nel Centro trasfusionale pistoiese sono state raccolte 6.229 unità di sangue e 2.223 di plasma. I dati dei primi 5 mesi del 2024 vedono un sensibile aumento della raccolta di sangue: 2.963 unità da gennaio a maggio 2024 rispetto alle 2614 dello stesso periodo del 2023; sostanziale è anche la tenuta della raccolta di plasma da aferesi: 829 unità, sempre nei primi 5 mesi di quest’anno, rispetto alle 868 del 2023.
Intellettuale pistoiese raffinatissimo, titolare di una cultura mai libresca e sempre attenta al confronto critico e al punto di vista dei giovani. Lo si incontrava di frequente nella Sala manoscritti della Forteguerriana, a pochi passi dalle carte del "suo" Sozomeno, intento a nuove ricerche che - aveva preannunciato ai bibliotecari - sarebbero durate per tutta l'estate.
Sabato pomeriggio alle ore 18 nel giardino di Palazzo Fabroni si svolgerà una festa per celebrare le coppie pistoiesi sposate da sessant’anni. Sarà presente il sindaco Alessandro Tomasi e il pomeriggio sarà allietato dal gruppo teatrale delle scuole Mantellate.
"Fatta eccezione per investimenti su progetti ben precisi e legati a finanziamenti pubblici, viene a mancare quella lungimiranza che da anni chiediamo. Continueremo a vedere nastri tagliati senza alcuna preoccupazione della cura e della manutenzione?".
Gli interventi più rilevanti sono rappresentati dalla previsione di 160.000 euro per la realizzazione del parcheggio di via del Soccorso. Si tratta di un parcheggio da realizzare sul suolo di proprietà dell’Asl che servirà a dare ai cittadini spazi di sosta comunque necessari anche durante i lavori in piazza San Lorenzo.
Con un finanziamento da 1milione e 600mila euro, contenuto nella variazione di bilancio approvata ieri dal consiglio comunale, l’amministrazione riqualificherà la Certosa, l’edificio popolare de Le Fornaci, in via Gentile, in cui ci sono 74 alloggi per un totale di 161 abitanti.
In tre pretendevano di salire a bordo di un autobus di linea senza titolo di viaggio. Dopo l’invito del controllore a munirsi del biglietto, questi (soggetti italiani residenti nelle vicinanze) si sono dapprima allontananti apparentemente per acquistare il titolo di viaggio ma poi uno di loro si è seduto di fronte al mezzo.
Sono ancora aperte le prenotazioni per i soggiorni estivi proposti per l’estate 2024 da “Socialmente”, il progetto di socializzazione del Comune di Pistoia dedicato alla terza età.