Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
"Stamani si è tenuto l'ennesimo volantinaggio di forze politiche davanti ai cancelli Hitachi. Ci chiediamo come sia possibile che il mondo del lavoro diventi sempre soggetto della narrazione politica solo in fase elettorale. Eppure il lavoro, le fabbriche, le lavoratrici e i lavoratori sono lì 365 giorni l'anno, affrontando ogni giorno la battaglia per un lavoro stabile, sicuro, per ottenere salari e condizioni di lavoro adeguate".
Publiacqua informa i cittadini che, causa lavori urgenti sulla rete idrica, dalle ore 14.10 è stato necessario sospendere l’erogazione dell’acqua nelle seguenti vie: viale Adua (tratto da via Gora e Barbatole e via Vicinale di San Biagio), via Piero della Francesca, via Bertoneri, via Signorelli, via Vicinale di San Biagio e limitrofe.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di comunicare di aver raggiunto un accordo, di durata annuale, con l’ala/pivot di nazionalità lettone Karlis Silins.
Si parla di mediazione nell’ultimo appuntamento degli “Incontri del venerdì”, in programma il 7 giugno alle 16,30 nella sede della Fondazione Uniser Pistoia (via Sandro Pertini, 368).
A Pistoia a trainare il sistema è la metalmeccanica, la cui ulteriore crescita, a quota +8,6%, resta legata in modo prevalente, ma non esclusivo, al settore dei mezzi di trasporto e al suo indotto. Positivi anche la produzione della carta-cartotecnica (+4,5%) e dell'alimentare (+2,9%). I dati negativi vengono dalla chimica-plastica con -3%, dall'arredamento-materassi con -4,7% ma soprattutto dalla moda.
L’intensa campagna elettorale di Marco Baldassarri, candidato pistoiese al Parlamento europeo per la circoscrizione Italia centrale, si concluderà venerdì 7 giugno, dalle ore 21,30, con un dopocena in musica presso gli orti di Toscana Fair, via Bonellina 46 a Pistoia.
Gli Amici dell'Opera di Pistoia sono lieti di annunciare l'ultimo appuntamento musicale della stagione.
“Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria”. Hanno preso in prestito una frase di Fabrizio De Andrè per intitolare un incontro su don Lorenzo Milani.
Venerdì 7 giugno a Pistoia, presso il circolo Garibaldi – corso Gramsci, 52 termina la stagione 2023/24 del ciclo “I venerdì del cinema palestinese e non solo”.
E’ giunta alla conclusione la prima edizione del premio dedicato da Alta Toscana Innova ai ‘Giovani innovatori - dalla scuola alla start-up’, al fine di selezionare idee imprenditoriali degli studenti degli istituti tecnici di Prato, Pistoia e Pescia in grado di divenire start-up.
Venerdì 7 giugno, ore 18 al Museo di San Salvatore, è in programma "L'Italia prima di Roma", per il ciclo Dialoghi di archeologia.
In Toscana la banca del Leone ha oltre 6,4 miliardi di euro di masse (dati aggiornati a maggio 2024) in sensibile crescita rispetto agli 3,95 mld di dicembre 2019 (+62%) e su 158 consulenti finanziari, in aumento rispetto ai 128 di dicembre 2019 (+23,4%). Anche nella provincia di Pistoia le masse nello stesso periodo di tempo sono salite di circa il 66% a 150 milioni di euro, grazie a 8 consulenti di esperienza sul territorio.
Si è insediata questo pomeriggio la consulta comunale dello sport, organo di raccordo, di partecipazione e di confronto tra l’amministrazione comunale e la realtà sportiva cittadina. Composta da 54 membri, l’assemblea si è aperta nella Sala Maggiore del Palazzo comunale.
"In queste ultime settimane si sono succeduti commenti sulla questione; il sindaco Benesperi, anche assessore allo sport, ha dichiarato la contrarietà alla perdita del titolo sportivo a vantaggio di Pistoia e al non poter fare nulla in quanto competenza della dirigenza della società. La domanda che allora mi sono posto, e che si sono posti anche gli sportivi aglianesi, è cosa si sarebbe potuto fare per evitare questa conclusione".
Giovedì 6 giugno alle ore 21, nella suggestiva cornice del parco di Monteoliveto, si terrà la seconda edizione di “Alumni”, serata di intrattenimento ideata lo scorso anno dall’associazione Amici del Forteguerri.
"In determinati momenti le famiglie sono spaesate non soltanto per l'angoscia e il dolore ma anche per una serie di eventi che non sanno gestire. Il servizio pubblico si è rivelato decisivo in molte situazioni ad esempio spiegando (anche la dottoressa) come superare e affrontare ciò che di volta in volta accadeva. Un grandissimo supporto garantito fino all'ultimo istante".
Si intitola “Eclettica”, lo spettacolo finale dei corsi di danza classica e contemporanea proposti dalla Scuola di musica e danza “Mabellini” di Pistoia nell’anno accademico 2023/24, in scena al Teatro Manzoni mercoledì 5 giugno (ore 21).
Per permettere a Publiacqua di realizzare lavori di scavo in un tratto di via Gora e Barbatole per la sostituzione della rete idrica, sono previste alcune modifiche alla viabilità.
Giovedì 6, 20 e 27 giugno, in via Roma nel centro storico, per tutto il giorno si svolgerà l’iniziativa "Novecento in Via Roma e dintorni".
La commissione urbanistica dell’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Pistoia affronta un altro tema cruciale per i cittadini pistoiesi: le criticità della strada provinciale Montalese (SP5).
E' stato rinviato a giudizio un chirurgo accusato di lesioni dolose nei confronti di un quarantenne che si era sottoposto a una serie di intervenmti con l'obiettivo di farsi ingrandire il pene. Un’altra delle strutture coinvolte ha invece già provveduto al risarcimento dell’uomo (con 110mila euro), colpito da «impotenza e disfunzione erettile». Ne parla la Nazione in edicola.
Si tratta di un presidio importante, formato da sei agenti e un ispettore. Questa sede rappresenta un importante servizio di prossimità, un punto di riferimento per la cittadinanza per avvicinare il più possibile l’attività della polizia municipale alle esigenze dei cittadini, creando nel quartiere un centro di ascolto aperto alle segnalazioni dei residenti.
"Negli ultimi giorni sono stati segnalati numerosi avvistamenti di cinghiali nelle vicinanze del parco Puccini e lungo via Danubio. Questo fenomeno ha generato preoccupazione tra i residenti e i frequentatori dell'area, richiedendo un intervento urgente da parte delle autorità competenti. Chiediamo al Comune di attivarsi prontamente affinché gli enti preposti effettuino le necessarie verifiche per monitorare la situazione".
Si è concluso con una cerimonia di premiazione - svoltasi presso l'Istituto Fedi-Fermi - il progetto Giovani & social business, promosso e finanziato dal 2012 da Fondazione Caript e Fondazione Un raggio di luce Ets, e coordinato dallo Yunus Social Business Centre dell'Università di Firenze. Destinatarie del progetto sono state le classi 5KA e 5MD.
Sono aperte fino a mercoledì 5 giugno le iscrizione al nido d'infanzia per l'anno educativo 2024/2025 esclusivamente per i bambini nati dal 1 marzo 2024 al 31 maggio 2024.