Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
"Alleanza Verdi Sinistra si afferma nel comune di Pistoia come terza forza politica, con quasi il 10% dei consensi, ed è l'unica lista che ottiene più voti rispetto alle elezioni politiche del 2022. È la dimostrazione che a Pistoia cresce il sostegno a una politica di sinistra ed ecologista, che a tutti i livelli, dal Comune al Parlamento Europeo, si batte per mettere la centro la pace, la giustizia sociale e climatica, i diritti".
Veronica Elena Bocci e il coordinatore di Ditecfer, il distretto per le tecnologie ferroviarie, l’alta velocità e la sicurezza delle reti con sede a Pistoia, e vicepresidente di Erci, l’associazione con sede a Bruxelles che riunisce tutti i diciotto distretti ferroviari d’Europa operativi in diciassette Paesi diversi.
Ha avuto luogo presso il poligono del Tiro a segno nazionale, sezione di Pietrasanta, la quarta prova regionale toscana con le armi ad aria compressa e la seconda prova regionale con le armi a fuoco, entrambe valevoli per il campionato italiano.
Da martedì 11 a venerdì 14 giugno, dalle 9 alle 13, prende avvio il campus estivo con artisti per bambini di 7-11 anni.
“Il buon lavoro che stiamo facendo sul territorio – commenta il segretario comunale Walter Tripi – dà i suoi frutti. Attraverso l’impegno di tutti, stiamo ricostruendo la nostra proposta e la nostra presenza. Questo risultato rappresenta un ottimo punto di ripartenza e di rilancio in vista delle prossime scadenze elettorali: l’obiettivo di riprendere il Comune si fa più vicino”.
Martedì 11 giugno, dalle 8 alle 20, in via Porta al Pantano, in corrispondenza del lato nord della chiesa di San Bartolomeo, saranno in vigore il divieto di transito e di sosta.
Martedì 11 giugno, nel “giardino d’autore” del Museo del Novecento e del contemporaneo di Palazzo Fabroni, a Pistoia, prosegue il programma dell’edizione 2024 di Teatri di confine.
Si terrà il prossimo 11 giugno alle ore 9.30 al Seminario vescovile di Pistoia, in via Puccini 36, l’incontro “Mediare i conflitti è partecipare alla democrazia”.
C’è tempo fino a martedì 11 giugno per presentare le offerte di acquisto di tre fabbricati comunali.
Nel territorio provinciale pistoiese Fratelli d'Italia sfonda il muro del 30%, tallonato da oltre il 28% del Partito democratico, mentre crollano Movimento 5 Stelle e Lega, con Forza Italia ben al di sotto del dato nazionale. Sono questi i principali dati emersi al termine dello spoglio dei voti relativi alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Tutti i n umeri e le percentuali.
Da pochi giorni c'è un nuovo progetto equo e solidale alla bottega del commercio equo e solidale L’acqua cheta. Sono nel negozio di via della Madonna magliette e shopper del progetto O’Press, nate dalla collaborazione tra la bottega solidale pistoiese, quella di Genova e il carcere Marassi.
Per permettere a Publiacqua di realizzare lavori di scavo per riparare una perdita idrica ed effettuare altri interventi in un tratto di via Pagliucola, lunedì 10 giugno sono previste modifiche alla viabilità.
Nella giornata del 6/6/2024 sono stati presentati alcuni importanti nuovistrumenti del laboratorio di Tecnologia Meccanica dell'ITTS "Fedi-Fermi" diPistoia, acquistati grazie al generoso contributo del Progetto Scuola di Banco
BPM. L'evento ha visto la presenza del Sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, del Dirigente Scolastico dell'ITTS "Fedi-Fermi", Graziano Magrini, e del responsabile della Direzione Territoriale Tirrenica di Banco BPM, MarcoGiorgio Valori.
Carotaggi nel terreno fatti dagli studenti, analisi sulle tracce degli animali, monitoraggio dal vivo delle onde sismiche del terreno: questi sono alcuni esempi delle attività che oltre duemila studenti e studentesse hanno svolto nell’ultimo anno scolastico grazie alle attività didattiche realizzate nel parco e nei laboratori di Gea – Green economy and agriculture, ente strumentale di Fondazione Caript.
L’itinerario permetterà di completare il collegamento tra la stazione Pistoia Ovest e piazza San Francesco, vista l’esistenza della ciclopedonale che, partendo dalla stazione Pistoia Ovest, attraversa via San Biagio in Cascheri, via Betti per poi terminare in via Fucini. Una volta completata, l’opera permetterà anche il collegamento tra la zona a ovest della ferrovia, (viale Adua, parcheggio scambiatore stazione, Istituto Fedi– Fermi) e il centro.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata annuale, con il playmaker americano Michael Forrest.
Domenica 9 giugno in via Vecchia Fiorentina, in corrispondenza del civico 162, saranno in vigore il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata. I pedoni potranno camminare lungo un percorso protetto.
Un decreto interministeriale taglierà 80 milioni di euro di fondi Pnrr per la Toscana (quindi meno agenti di polizia municipale, lavori pubblici, servizi ecc). Lo scrive la Nazione, che fa il conto di quanti soldi (in totale 815.892 euro) perderà il nostro territorio. Di questi Pistoia dovrà rinunciare a oltre 280mila euro, Montecatini 86mila. Ne parla la Nazione.
Due albanesi di 23 e 44 anni sono stati condannati a 5 anni di reclusione, il primo in quanto accusato di aver rapinato nell'ottobre 2022 una coppia di giovani, che si trovava all'interno della propria auto; il secondo, che avrebbe partecipato al "colpo", per spaccio continuato. I due avrebbero aperto la portiera e minacciato la coppia con un cacciavite e un falcetto, facendosi consegnare soldi, cellulari e carte di credito. Ne parla il Tirreno.
Nell’ambito del Progetto scuola di Banco Bpm – l’iniziativa della banca nata nel 2018 e che coinvolge centinaia di istituti scolastici del Paese – è stato inaugurato stamattina all’Itts “Fedi-Fermi”, il laboratorio di tecnologia meccanica, dotato ora di una nuova strumentazioni di altissima qualità.
Pubblichiamo il materiale legato alla manifestazione Pistoia Visioni - Festival di fotografia in partenza a giugno, il cui tema per questa prima edizione sarà "legàmi".
Al mercato Campagna Amica di Pistoia debutta lo zucchetto pistoiese, varietà tipica della nostra provincia e rara, piccola e saporita, prodotta e portata al mercato di via dell’Annona dall’azienda agricola di Rognini Giovanna.
Incontro letterario, organizzato dall’Associazione Giallo Pistoia, per “Non solo Giallo” nella giornata di sabato 8 giugno alle ore 17 presso la biblioteca San Giorgio, Sala Manzini, a Pistoia.
Il Giardino della memoria nasce nel 2014 dall’incontro dell’associazione il Granello di senape con Libera Pistoia e dalla volontà di dedicare uno spazio alla memoria delle vittime innocenti delle mafie, non solo a quelle più note ma anche a quelle più sconosciute e dimenticate.
Seconda edizione di “Connettivo day - Career day by Lotrèk”, un progetto all’insegna del networking dal vivo.