Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
E' quanto si legge in un ordine del giorno approvato oggi a Firenze dall'assemblea promossa dal senatore Altero Matteoli, a cui hanno partecipato numerosi parlamentari del Pdl, consiglieri regionali e locali.
Nell’Asl3 la percentuale standardizzata dei pazienti ricoverati per ictus e morti nei successivi 30 giorni è del 7,89% contro la media nazionale del 11,61%. Il merito di questo risultato va soprattutto all’organizzazione del percorso assistenziale ospedaliero realizzato a partire dal 2007 all’interno dei presidi ospedalieri di Pescia e Pistoia. Nella provincia di Pistoia i soggetti colpiti sono 730 ogni anno.
Pubblichiamo una relazione di carattere storico scritta da una nostra lettrice, Bruna Rossi, che ripercorre la storia della linea ferroviaria Lucca-Pistoia.
Nella seduta di giovedì il consiglio provinciale ha approvato all'unanimità un documento presentato dalla consigliera provinciale Pd Siliana Biagini in merito ai pesanti tagli alla linea ferroviaria Pistoia-Lucca. Il documento chiede alla Regione la rapida istituzione del tavolo tecnico, deciso dopo la sospensione di un mese della Delibera 859, per la stesura di una proposta condivisa con tutti gli enti locali interessati.
Sabato 10/11 alle 21 va di scena al Palazzetto del Liceo Salutati di Montecatini il classico derby di pallavolo maschile della provincia di Pistoia.
«Con l'istituzione della città metropolitana finalmente l'area vasta metropolitana Firenze-Prato-Pistoia diventa realtà, il governo dei tecnici ha fatto la scelta migliore». Lo affermano in una nota i presidenti di Cna Firenze (Mauro Fancelli), Cna Prato (Anselmo Potenza) e Cna Pistoia (Aldo Piantini).
Tutto nasce nel 2011 quando la Onlus Don Bosco, con le due strutture Villa Matilde e Domus Pacis (Loc. Goraiolo), comunica la grave situazione di criticità di bilancio economico, ed all’orizzonte si intravede con sempre maggior chiarezza la chiusura della struttura Domus Pacis.
Pubblichiamo il comunicato stampa della Lega Nord Toscana in merito alla riorganizzazione delle province toscane.
"Ci preme portare a conoscenza dei lettori delle vs testate del territorio pistoiese il pensiero ufficiale ed autentico della Lega Nord Toscana riguardo alla riorganizzazione delle provincie toscane"
Dal 1° gennaio prossimo le giunte delle province italiane saranno soppresse e il Presidente potrà delegare l'esercizio di funzioni a non più di 3 Consiglieri provinciali. Il numero delle province delle Regioni a statuto ordinario si ridurrà da 86 a 51 (ivi comprese le città metropolitane).
"Abbiamo colto una disponibilita' dei ministri Patroni Griffi e Cancellieri, intorno all'area vasta'' che vedrebbe la citta' metropolitana di Firenze insieme a Pistoia e Prato. Lo ha detto oggi il presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci.
Il presidente della Provincia di Pistoia, in vista della prossima emanazione del decreto legge per la definizione nei nuovi confini delle province e delle città metropolitane, ha inviato questa mattina una lettera al Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, Filippo Patroni Griffi.
Mercoledì sera la squadra under 14 allenata da Valentina Malucchi ha perso in casa del Buggiano con un perentorio 3 a 0, giocando contro un gruppo formato da ragazze del 1999, rispetto alle giovanissime atlete del Monsummano
Maffei direttore sia della unità operativa di ortopedia dell’Ospedale del Ceppo di Pistoia e continua ad esserlo di quella dell’Ospedale Cosma e Damiano di Pescia che ormai dirige da quindici anni. Il doppio incarico segue i recenti indirizzi regionali e nazionali.
Buon successo di partecipazione alla gara di marcia su pista che si è tenuta al Campo Scuola Coni di Pistoia con l'organizzazione dell' Atletica Cassa di Risparmio Pistoia & Pescia e valida come campionato di società e individuale di marcia su pista per le categorie Ragazzi/e e Cadetti/e.
Resta da capire come le amministrazioni vorranno utilizzare le volumetrie che ora ospitano aule e archivi (a Monsummano si è parlato di un polo scolastico o della caserma dei carabinieri). E resta in bilico la questione dei giudici di pace e se i Comuni sono disposti a farsi carico del servizio.
Il consiglio provinciale ha approvato un ordine del giorno sul riordino delle Province. "Invitiamo tuttii Comuni interessati ad avviare negoziazioni al fine di determinare le modalità di tale aggregazione, in particolare per quanto concerne la distribuzione sul territorio di enti e servizi finora erogati singolarmente".
Dodici ore di nubifragi, critiche le previsioni per le province di Livorno, Pisa, Lucca e Pistoia. Allarme massimo a Roma
Grande partecipazione e affluenza all'iniziativa a sostegno di Matteo Renzi organizzata a Pistoia dal comitato Pistoia - Valdinievole. Sono intevenuti Edoardo Fanucci, Vice Sindaco di Montecatini Terme, Sabrina Sergio Gori, già Sindaco di Quarrata, Manuel Innocenti membro effettivo della segreteria provinciale del Partito Democratico.
Sostituisce Francesco Sossi, che continuerà a operare in Toscana, andando a dirigere la Federazione provinciale di Siena. Vincenzo Tropiano, lucano di 40 anni, laureato in Scienze Agrarie, è in Coldiretti dal 1998. Ha ricoperto vari incarichi nella Confederazione Nazionale a Roma e in Basilicata.
Corse dimezzate sulla linea ferroviaria Pistoia-Lucca a partire da dicembre (27 treni in meno) e due stazioni chiuse: oltre a Borgo, anche Masotti-Serravalle. Sono le novità contenute nella rimodulazione del contratto di servizio tra la Regione e Trenitalia. Dura reazione del Pd e del Pdl.
Venerdì ha chiuso il punto vendita Stefan di Sant’Agostino a Pistoia. Smaltite le tante ferie arretrate, i nove dipendenti si troveranno in mobilità. Ci s'interroga ora sul destino dei negozi di viale Adua e Olmi a Pistoia, e di Pieve a Nievole che, in totale, danno lavoro a più di una trentina di persone.
MONTECATINI Gli chef-scultori Keoma Franceschi, David Belsito e Mario Donadio sono pronti per partire per le Olimpiadi di cucina, che si stanno svolgendo a Erfurt, in Germania. Qui esporranno "la fenice di fuoco", "il busto di Leonardo" e il "Mosè di Michelangelo" realizzate rispettivamente con il pane, lo zucchero e la margherina
Per evitare divisioni interne e campanilismi il Consiglio delle autonomie della Toscana ha deciso di non votare un'unica ipotesi sul riordino delle Province ma di inviare due documenti distinti al Consiglio regionale. Ma sia nel primo che nel secondo Prato e Pistoia sono insieme (ma serve una deroga).