Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
L’esame sarà svolto secondo quanto indicato dall’ISPRA nelle proprie linee guida, redatte per la verifica della preparazione dei candidati per il conseguimento dell’abilitazione al prelievo selettivo del Cervo.
I numeri sono di tutto rispetto: 3.800 imprese e 15.000 addetti, vale a dire il 50% dell’occupazione a livello regionale per un settore, quello dell’abbigliamento, che è fra i più emblematici del manifatturiero toscano. Altri dati: 3,9 miliardi di euro di fatturato delle sole società di capitali, export pari a 750 milioni.vE’ la realtà complessiva delle imprese di confezione e maglieria delle province di Lucca, Pistoia e Prato.
"Nella provincia di Pistoia dove dal 1988 al 2010 si sono registrati 95 casi di mesotelioma magligno, quasi l’8% dei 1.258 casi registrati in tutta la Toscana. Si tratta di una grave forma di tumore la cui origine è nel 90% dei casi rilevati, legata a probabile esposizione all’amianto". È quanto dichiara il consigliere regionale del Nuovo Centrodestra di Alfano, Gian Luca Lazzeri.
Di seguito la nota stampa dell'onorevole Bini e dell'onorevole Fanucci sulla questione del 118: "Apprendiamo della decisione di portare a sei le centrali del 118 in Toscana, scelta nella quale ricade anche la localizzazione di una di queste nel nostro territorio pistoiese.Non nascondiamo che avremmo preferito una scelta più coraggiosa da parte della Regione che portasse a tre il numero delle centrali come previsto dalle normative regionali."
Proseguono le attività del Montecatini International Short Film Festival: con il progetto di promozione “Filmvideo Itinerante – Montecatini International Road Show”, si sposta a Pistoia, presso gli spazi della biblioteca San Giorgio.
In particolare lo scambio dei flussi di informazioni tra l’azienda sanitaria e la Procura della Repubblica e il monitoraggio degli episodi di violenza sul territorio, favoriranno l’emersione di “situazioni critiche” che altrimenti rimarrebbero sommerse. Alle vittime di violenza saranno riservati percorsi assistenziali protetti che garantiscano privacy e incolumità fisica e psichica.
Dal 2002 al 2012 in Toscana la popolazione e' cresciuta del 4,9% raggiungendo i 3.667.780 residenti. L'aumento piu' accentuato, in termini percentuali, si e' registrato tra gli 'over 65 con un +10,7% rispetto al 2002: la categoria 'senior', di oltre 823mila abitanti, rappresenta il 22,4% rispetto al totale della popolazione toscana (+1,1%; nel 2002 era il 21,3%).
Individuare iniziative comuni e integrazioni operative finalizzate allo sviluppo dei territori: su questa linea direttrice si stanno muovendo i Gruppi Giovani delle Confindustrie provinciali di Pistoia, Prato e Lucca. Per la prima volta riuniti in un direttivo congiunto, fortemente partecipato, svoltosi a Pistoia, hanno tracciato le future sinergie tra le organizzazioni.
Il presentatore è stato chiamato in causa dall’ex sindaco Pdl: nel corso del Viaggio, programma di RaiTre, Baudo - era il settembre 2012 - al Tettuccio parlava di Montecatini e insieme al giornalista Oliviero Beha ironizzava sul fatto che molti maschi del posto avessero perso la testa per le russe. Anche l’ex sindaco, chiosava Baudo, ha lasciato la moglie per una russa.
Tra il 2001 e il 2012 il numero degli incidenti è calato del 25% e quello dei morti si è addirittura dimezzato. Anche se, in parte, il calo degli incidenti può esser dovuto al minor numero di veicoli che circolano in conseguenza della crisi economica, risultati così incoraggianti e costanti indicano che la via che abbiamo intrapreso è giusta e deve essere seguita. Tutti i numeri, comune per comune del nostro territorio.
Il Centro Antiviolenza “Liberetutte” e la Rete13Febbraio di Pistoia invitano la cittadinanza e le istituzioni pubbliche a partecipare al presidio che si terrà giovedì alle ore 10 davanti al Tribunale di Pistoia in piazza del Duomo, in occasione della seconda udienza del processo per l'assassinio di Beatrice Ballerini, uccisa il 13 dicembre 2012, e di cui l'unico accusato (reo confesso) è il marito, Massimo Parlanti.
Si è svolta ieri presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, a Roma, la cerimonia di premiazione del bando europeo Eden 6 - European Destinations of Excellence - dedicato al turismo accessibile, che ha visto Pistoia e il suo territorio destinazione vincente a livello nazionale.
Vivono in Sardegna i maschi piu' in salute d'Italia, mentre in generale quelli del Sud (e quelli della provincia di Pistoia) sono piu' fragili rispetto a quelli del Nord. In Italia nasce il 6% in piu' di maschi rispetto alle femmine. Ma a 43 anni il numero fra maschi e femmine si equivale, cioe' e' deceduto un numero maggiore di maschi. Tale media a Pistoia si abbassa a 24 anni.
I giovani saranno inseriti in azienda con contratto part-time a 24 ore e percepiranno (compresi tredicesima e quattordicesima) 600 euro netti al mese. Lo stipendio potrà aumentare con eventuali straordinari notturni e nei giorni festivi. Perché il McDonald's della Valdinievole, che sarà inaugurato a metà novembre, rimarrà aperto tutti i giorni dalle 7 fino all'una o alle 2 di notte, mentre nei weekend le porte non chiuderanno mai.
Grande folla di appassionati alla partenza del 34° Rally “Città di Pistoia”, che si è aperto oggi in piazza Gramsci a Casalguidi, frazione del Comune di Serravalle Pistoiese. Dei 99 iscritti totali, in 92 (tra cui due auto storiche) hanno calcato la pedana in vista della prima prova speciale sul San Baronto, lunga 8,23 chilometri.
Luca Artino è pronto alla nuova sfida in Super 2000. Il giovane pilota di Lamporecchio, attivo da sole tre stagioni, questo fine settimana sarà impegnato al 34° Rally “Città di Pistoia”, penultimo atto del Challenge Rally Nazionali di VI zona.
Dai rallies arriva la solidarietà. Non è la prima volta che il mondo delle corse su strada si muove per portare aiuto alle persone più sfortunate e l’iniziativa intrapresa dal giovane pilota pistoiese Mirko Baldacci conferma in pieno questa caratteristica.
La collaborazione con le altre associazioni “Adesso” della provincia di Pistoia comincia a dare i suoi frutti. Venerdi 27 settembre alle ore 21 ci sarà un incontro che ha l'obiettivo di programmare il futuro in un momento importante di confronto.
La tecnologia di Poste Italiane fa compiere un nuovo passo avanti alla qualità dei servizi: a Pistoia ed in altri 19 comuni della provincia è possibile spedire raccomandate da casa o dall’ufficio grazie alle innovazioni del “postino telematico”. Il portalettere dotato di strumenti telematici potrà accettare le raccomandate, anche con avviso di ricevimento, destinate a tutto il territorio nazionale.
La terribile malattia degenerativa distrugge lentamente le cellule del cervello e provoca un deterioramento progressivo delle funzioni cognitive come la memoria. Si tratta per lo più di anziani con oltre 75 anni di età, fa sapere Carlo Adriano Biagini, responsabile della unità operativa di Geriatria della Ausl3, che rappresentano anche un carico assistenziale per i loro familiari. Domani è la XX giornata mondiale Alzheimer.
I carabinieri si davano alle ricerche del malfattore riuscendo ad individuarlo e bloccarlo presso la locale stazione ferroviaria, mentre tentava dileguarsi, a bordo del treno in partenza, dopo aver occultato la bicicletta. La refurtiva, del valore di circa 200 euro veniva restituita al proprietario.
Al via un importante percorso di collaborazione tra le Confcommercio provinciali di Lucca e Pistoia. La collaborazione con Confcommercio Lucca rappresenta un importante traguardo per la società ma soprattutto un grande inizio per le opportunità che questa nuova sinergia potrà offrire alle oltre 9500 imprese associate nei due territori provinciali.
Presentato uno studio che analizza le preferenze ambientali della lepre comune in ambito rurale, sia nelle aree pianeggianti e collinari che montane. Obiettivo principale è la messa a punto di un metodo di censimento innovativo per facilitare il conteggio delle lepri, sostituendo i metodi tradizionali basati sull’utilizzo del faro nelle ore notturne. Tra le aree scelte per lo studio anche Lamporecchio, Larciano e Pescia.