Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Come sempre tutti i non soci che fossero interessati a partecipare all'escursione, sono pregati di far pervenire la loro partecipazione chiamando il 33193.39.504, tassativamente entro e non oltre giovedì 19.
Il 21 aprile si celebra in tutta Italia il compleanno dell’associazione con la chiocciolina. E’ lo Slow Food Day dedicato quest’anno al grano tenero e alle farine, ingredienti primari della nostra alimentazione.
Per il ciclo “Monsummano…Incontri culturali”, sabato 21 aprile, alle ore 16, nella sala Walter Iozzelli della biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” di Monsummano Terme, verrà presentato da Giampiero Giampieri il libro dal titolo “Era appena ieri”.
Ennio Guida da lunedì ha preso servizio come nuovo segretario generale della Provincia di Pistoia: il presidente della Provincia Rinaldo Vanni ha firmato il 6 aprile il decreto di nomina dato che il ruolo era rimasto vacante dopo il pensionamento di Rosaria Di Paola. Classe 1957, originario di Salerno, Ennio Guida ha un curriculum di tutto rispetto.
Anche quest'anno non c'è pace negli alveari pistoiesi. I produttori sono alle prese con le bizze del tempo e poi con acari e insetti alieni che riducono la consistenza degli sciami d'api: di oltre il 50% con punte del 60%, stimano i produttori pistoiese. Lo afferma Coldiretti provinciale di Pistoia, confermando le previsioni molto negative sulla produzione di miele, in linea con l'andamento regionale e nazionale.
Nella splendida cornice del G.H. Plaza & Locanda Maggiore a Montecatini si è tenuta la conviviale nella quale Giulia Serio al flauto e Daniele Biagini al pianoforte di Giuseppe Verdi, dell’Accademia musicale della Valdinievole, hanno suonato magistralmente alcuni brani tratti dall’opera il Trovatore.
La Fondazione Caript pubblica il bando Sviluppo e cultura per la promozione di eventi e progetti di rilevante valore culturale, con l’obiettivo di stimolare l’innovazione nei modi di fare cultura.
Con lo scopo di attuare una pianificazione più omogenea sui vincoli e di introdurre una pianificazione più attiva, il percorso di formazione del quadro conoscitivo del Ptc è stato condiviso anche con le autorità di bacino e la Regione. La condivisione ha riguardato soprattutto la materia idraulica, la geomorfologia e una proposta di adeguamento del quadro conoscitivo del Pit in merito alla ricognizione dei beni paesaggistici vincolati.
Anche in questa edizione dell’Open Week le proposte del Centro Rdp Padule di Fucecchio hanno fatto registrare il tutto esaurito: centinaia di persone hanno approfittato delle aperture del Centro visite di Castelmartini e partecipato alle visite sul territorio.
Il progetto Life, in atto da fine 2012 in molte aree del Padule di Fucecchio, ha come obiettivo generale quello di invertire la tendenza di perdita drastica della biodiversitàe naturalezza dovuta ad alcune specie invasive che hanno portato all’estinzione o alla elevata diminuzione di molte specie di interesse comunitario e alla scomparsa di formazioni vegetali un tempo abbondanti.
Stop alla violenza. E' con questo slogan che ha preso corpo il progetto di difesa personale femminile organizzato da un pool di avvocatesse e due vigili municipali del Comune di Monsummano, il mese scorso alla libreria "Il caffè" di Pistoia nel corso della presentazione dello sportello di aiuto femminile "Anna Maria Marino" già attivo a Prato e ad Agliana. Saranno organizzati corsi in tutto il territorio.
Sabato 14 aprile, alle ore 16, è in programma l'appuntamento dal titolo “Miti e leggende del territorio della Valdinievole” che si terrà al Museo della città e del territorio di Monsummano Terme, condotto da Giampiero Giampieri e Andrea Innocenti.
Massimo Ceccherini, Gaetano Gennai e Paolo e il Sax in Valdinievole giovedì con lo spettacolo di cabaret e musica “Malati di mente”, in occasione dell’evento “Baciami il giovedì che è sulla bocca di tutti” al Vizi & Stravizi di Montecatini Terme – via Galvani 17: cena show ore 21.30 (menù fisso su prenotazione) con padrona di casa Irene Senatore. Il programma del fine settimana nei locali del territorio.
C’è chi ha realizzato un drone silenzioso gonfiato a elio, chi ha dato il via a “Wikiliceo”, una specie di Wikipedia destinata agli studenti liceali di tutta Italia, chi invece ha inventato “Pluffa”, una nuova bioplastica, e chi è convinto che la cucina sia di per sé scienza e ha creato gelatine gustose e “alchemiche”.
Dalle ore 00.00 del 12 aprile alle ore 24 del 13, per tutti i turni di servizio rientranti in tale arco temporale, è indetto uno sciopero nazionale dalle associazioni sindacali.
Kim è una cucciola ammaliatrice incrocio Australian Sheperd / Maremmana. Età 5 mesi, pelo semilungo con caldi colori nero, arancio e bianco.
Sono in calo i reati nella nostra provincia, sebbene permanga tra i cittadini un senso di insicurezza. Ed è su quest'ultimo aspetto che la polizia, secondo il questore Salvatore La Porta, dovrà impegnarsi di più per dare risposte adeguate ai bisogni di protezione. E' queanto è emerso ieri durante l'annuale festa della polizia, andata in scena alle Terme Tettuccio. Tutti i numeri.
Il 9 ottobre 2015 la seguì in macchina e poi, lungo una strada che costeggia i boschi di Momigno la aggredì e la colpì con un trentina di pugnalate, per poi desistere dalle sue violente intenzioni solo dopo l'arrivo della madre di lei, la marlianese Kelly Bonacchi (che sopravvisse), allora 23enne e mamma di un bambino dello stessi aggressore, Emanuele Nelli, 36enne autista di Lamporecchio. La Corte di appello ha ieri ridotto la pena.
Ci saranno anche gli ex-militari dell'Associazione nazionale carabinieri a controllare i biglietti e che tutto fili liscio sui bus in circolazione nel nostro territorio. I carabinieri in pensione affiancheranno i normali controllori sia alla stazione di piazza Italia a Montecatini, sia a direttamente a bordo dei mezzi della compagnia Trasporti Toscani.
L’unità funzionale della salute mentale adulti Valdinievole, diretta da Vito D'Anza, è basata sui principi della salute mentale di comunità: con questa realtà, la diocesi, attraverso l’ufficio pastorale Caritas diocesana, collabora attivamente da almeno tre anni. Molti utenti svolgono attività di volontariato con finalità di inclusione sociale in servizi Caritas.
Gli assegnatari delle case popolari che si trovano in difficoltà nel pagamento dele spese per i servizi o per le spese condominiali in situazione di particolare disagio economico, dovuto a perdita di lavoro e malattia, potranno inoltrare entro e non oltre il 12 aprile la domanda per il “Bonus condominio”.
Si è tenuta questo pomeriggio nella sala soci del Centro commerciale Montecatini (via di Biscolla 48 – Massa e Cozzile) la presentazione della proposta di bilancio 2017 di Unicoop Firenze. Come ogni anno, la Cooperativa torna a illustrare ai soci gli obiettivi raggiunti e le iniziative realizzate negli scorsi 12 mesi.
A seguito della intensificazione dei servizi di controllo disposti dal dipartimento della pubblica sicurezza – direzione centrale delle specialità e dal servizio polizia stradale, oltre che per la prevenzione e repressione dei fenomeni criminosi di qualsiasi natura, nella settimana dal 2 al 8 aprile le pattuglie in servizio di vigilanza hanno controllato, sottoponendole ad accertamenti con etilometro o precursore 247 persone.
Questi adolescenti stanno studiando in una nostra scuola, imparando non solo la nostra lingua, ma soprattutto la cultura, usi e costumi. Durante la “settimana di scambio” arriveranno: Matea dalla Bosnia, March dalla Thailandia, Danae dal Cile, Begüm Su dalla Turchia, Julai dalla Thailandia. Ad accompagnarli ci sarà Andres dal Cile, che da gennaio vive a Monsummano e studia a Montecatini.