Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
"Questo il dato che emerge da una analisi fatta presso la Regione Toscana: 22 multe per reati che vanno dalla mancata osservanza delle distanze fra appostamenti (spesso pochi metri) ad aver sforato di qualche minuto l’orario di caccia. Chi ha sbagliato è giusto che paghi, lo diciamo come cacciatori e come cittadini osservanti delle leggi. Ci chiediamo però quanto sia logico chiamare l’esercito a fare una multa per….divieto di sosta!".
Lo ha emesso la sala operativa della protezione civile regionale in conseguenza del nuovo peggioramento meteo che annuncia piogge a partire dalle zone meridionali della regione in estensione al resto della Toscana. Dalla serata di oggi e nel corso della giornata di domani, nuovo peggioramento con piogge e locali rovesci. Dalla fine mattinata di domani le piogge tenderanno a risultare più sparse.
La Stazione unica appaltante, prevista all’interno di un complesso quadro normativo nazionale che va dalla legge 56/2014 fino al Codice degli appalti, è stata istituita dall'ente di piazza San Leone nell'aprile 2015, quando la Provincia ha scelto di mettere a disposizione dei Comuni e del territorio strutture e professionalità, con competenza ed esperienza in materia.
Mancano oramai pochi appuntamenti alla conclusione della prima edizione del corso di educazione al consumo responsabile, un progetto promosso dalla Società della Salute della Valdinievole rivolto a un gruppo di 15 persone che vivono una situazione di disagio sociale. Tredici incontri per parlare di come diventare consumatori consapevoli, come gestire le proprie finanze al meglio, come risparmiare sulla spesa e sui consumi.
L'istituto comprensivo che al termine del concorso risulterà primo classificato si aggiudicherà il 30% del montepremi mentre il restante 70% sarà suddiviso equamente fra gli altri istituti comprensivi partecipanti. Oltre al contributo economico ci sarà il punto vendita Conad di Monsummano Terme che metterà a disposizione un carrello di materiale didattico per la scuola vincitrice.
Anche quest'anno 9385 presenze, che collocano il Padule ai primi posti in Toscana come numero di uccelli acquatici censiti insieme con le ben più vaste aree protette della Maremma (Diaccia Botrona, Laguna di Orbetello e Lago di Burano). Il censimento, promosso da Wetlands International e svolto in Italia sotto l’egida dell’Ispra, nel Padule di Fucecchio è organizzato dal Centro Ornitologico Toscano.
“Sarà il mio primo impegno istituzionale favorire la partecipazione al premio di Coldiretti Giovani Impresa dei nostri imprenditori - spiega Falzarano -. Dalla Valdinievole al Montalbano, dalla Montagna alla Piana sono tante le realtà giovanili che possono ambire al premio per l’innovazione dedicato alle giovani start up. Sarà una bella sfida confrontarci con le idee innovative di tutta Italia”.
La giunta regionale ha deciso di finanziare la progettazione del terzo lotto della variante tra la località Pazzera e la Sp 26 di Camporcioni, lungo la Sr 436 tra Montecatini Terme e Massa e Cozzile. L’importo stanziato è di 160.813 euro. "Apprezzo molto la velocità e la determinazione con cui l’assessore regionale Ceccarelli ha dato seguito ai recentissimi finanziamenti decisi dal Cipe per alcune opere in Toscana".
Per la rassegna "Un tè a Casa Giusti" sabato 17 marzo alle 15,30 è in programma l'incontro "Il 1848-49 in Valdinievole".
Con il patrocinio di ViVal Banca, è stata annunciata la 10ª “Borsa di studio Jorio Vivarelli”. Il consiglio di amministrazione dell’istituto nato dalla fusione tra Credito Valdinievole e ViBanca, in collaborazione con “Fondazione Pistoiese Jorio Vivarelli”, continua a farsi promotore dell’iniziativa che, nelle precedenti nove edizioni, ha totalizzato oltre 1.400 iscritti per un montepremi erogato complessivamente di 66.000 euro.
È a dir poco straordinario il successo che ha riscontrato la prima edizione di Sì...geniale!, il progetto promosso e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia che si pone l'obiettivo di incentivare lo studio delle scienze, trasmettendone un'immagine “amichevole” e costruendo un rapporto di fiducia verso lo studio delle materie scientifiche.
Con circa 360 mila euro la Regione Toscana finanzierà la progettazione di tre interventi sulla viabilità regionale ritenuti prioritari e strategici per il miglioramento della rete viaria regionale. La decisione è stata presa dalla Giunta regionale, che ha approvato la proposta presentata dall'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli. Oltre 160mila euro andranno alla Valdinievole.
A causa di una nuova perturbazione che transiterà sulla Toscana nella seconda parte della giornata di domani, la sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice arancione per rischio idrogeologico sul reticolo inferiore e sul reticolo principale sulla Toscana del nord a partire dalle ore 15 di domani, alle ore 8 di venerdì.
Nel 2017 il trend delle esportazioni pistoiesi risulta in leggera flessione (-0,8 %). La provincia di Pistoia ha esportato merci per un valore pari a oltre 1.321 milioni di euro, e ha importato merci per 829 milioni. Le esportazioni sono state dirette prevalentemente verso l’Europa (75,3%) dove sono stati inviate merci per un valore di oltre 995 milioni (con una flessione rispetto al 2016 di -1,8%).
A seguito dell’allerta meteo di domenica 11 e lunedì 12 marzo le associazioni di Pubblica Assistenza della zona pistoiese hanno messo a disposizione una dozzina di volontari e diversi mezzi. Le Pubbliche Assistenze della provincia hanno inoltre risposto alla sollecitazione, legata al maltempo delle ultime 2 settimane, mettendo in campo ben oltre100 volontari e più 30 mezzi.
Gli assegnatari delle case popolari che si trovano in difficoltà nel pagamento dele spese per i servizi o per le spese condominiali in situazione di particolare disagio economico, dovuto a perdita di lavoro e malattia, potranno inoltrare entro e non oltre il 12 aprile la domanda per il “Bonus condominio”.
Ai 3.345 bambini degli asili nido e delle scuole d’infanzia che ad oggi sono potenzialmente esclusi perché non in regola con gli adempimenti vaccinali, sono da aggiungere 697 bambini che pur risultando non in regola, non sono potenzialmente esclusi in quanto i genitori hanno richiesto o effettuato una prenotazione.
L'aggiornamento del Ptcp vigente, imposto dall'approvazione da parte della Regione del nuovo Piano d'indirizzo territoriale (Pit), è stato un lavoro che è andato oltre l'adeguamento normativo e che si è posto un preciso obiettivo: lo sviluppo del territorio attraverso varie direttrici di intervento che riguardano i Comuni e che coinvolgono tematismi decisivi come il termalismo e le aree vocate al vivaismo.
"Ribadita con forza l’apertura al dialogo e alla concertazione per il bene del Padule, ma al tempo stesso basta con le imposizioni o prese di posizione da incompetenti in materia che si avvalgono solo del ruolo che rappresentano per grazia ricevuta, molto spesso solo per colmare le mancanze funzionali degli enti territoriali che erano preposti a fare e non hanno fatto ma…delegato".
Si è tenuta questa mattina una conferenza stampa nella quale i sindaci del Comune di Buggiano, Andrea Taddei, di Chiesina Uzzanese, Marco Borgioli, di Massa e Cozzile, Marzia Niccoli, di Pieve a Nievole, Gilda Diolaiuti di Ponte Buggianese, Pier Luigi Galligani e di Uzzano, Riccardo Franchi insieme all’amministratore delegato di Alia SpA, Livio Giannotti hanno illustrato le trasformazioni dei servizi “porta a porta”.
In provincia di Pistoia fra il 2015 e il 2016 la redditività (Roe mediano: da 5,6% nel 2015 a 6,5% nel 2016) ha continuato la diffusa risalita iniziata nel 2015 e altrettanto diffusi sono i segnali di rafforzamento dell’autonomia finanziaria come è testimoniato dal rapporto mezzi propri/totale finanziamenti (in crescita il valore mediano da 20,6% a 21,1%). Il rapporto fra Mol e valore aggiunto è aumentato di 2,9 punti.
Nel 2017 si è registrato un numero davvero molto alto di donatori in tutte le strutture sanitarie aziendali, ospedali e hospice: ben 273 sono stati i donatori che hanno consentito di trapiantare a 280 pazienti in lista d'attesa per trapianti di organi e tessuti. In alcuni casi i donatori avevano un’età anche di oltre 95 anni, molti superiore agli 80 anni, a confermare che non c’è un limite di età per essere donatori.
Un incidente si è verificato ieri verso l'ora di pranzo in autostrada A11. Un'auto, a bordo della quale c'era una giovane coppia di Uzzano, ha sbandato appena uscita dal tunnel del serravalle (in direzione Mare) e si è ribaltata nel mezzo della carreggiata. Il ragazzo (26 anni) è uscito da solo dal veicolo mentre la ragazza (27enne) è stata estratta dall'abitacolo dai vigili del fuoco.
57 medaglie individuali (18 ori, 16 argenti, 23 bronzi) e 2 di staffetta (1 oro e 1 bronzo) conquistate dagli Esordienti A e B del Nuoto Valdinievole al 12° trofeo Europa di Empoli.
Da sempre le bocce della Pieve sono state in lotta con quelle di Montecatini.