Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
“In motu vita”, spiega Bruna Lombardi, direttore del dipartimento riabilitazione dell’Ausl Toscana centro, il movimento restituisce qualità di vita, e soprattutto, le occasioni di movimento consentono di conoscere persone e di creare una rete di socializzazione. Con il movimento si fa prevenzione per molte malattie cardiovascolari, pneumologiche, nefrologiche. I numeri nel nostro territorio.
Per la decima stagione di fila l'Asd Nuoto Valdinievole sale sul gradino più alto del podio ai campionati regionali di Salvamento, svolti a Cortona.
Due i rami previsti: il primo da Pescia a Pieve a Nievole, il secondo fino Santa Croce sull’Arno. È previsto anche un collettore che da Chiesina Uzzanese, passando per Ponte Buggianese, raggiungerà Pieve a Nievole dove si aggancerà al tubone; in questo modo, sarà definitivamente scongiurata la costruzione del nuovo depuratore ad Anchione. L’intervento prevede dieci lotti. Dei 20 milioni, 70 riguarderanno il tratto in Valdinievole.
Le nuove regole mettono in soffitta l'equivoco generato dalla precedente classificazione. In Toscana, infatti, le strutture potevano avere da 1 a 3 spighe, nelle altre regioni, invece, la classificazione prevedeva fino a 5 spighe. Coldiretti: “Nonostante il livello alto dei nostri agriturismi, il turista aveva una erronea percezione se confrontava un 3 spighe pistoiese (valutazione massima) con un 3 spighe di altra regione (valutazione media)".
La polstrada richiama l’attenzione degli utenti sull’importanza di una attenta e programmata manutenzione del veicolo, pneumatici in primo luogo, dal momento che viaggiare con gomme in perfetto stato di efficienza è una delle condizioni imprescindibili per la sicurezza dei nostri spostamenti.
Molte delle farmacie private della provincia di Pistoia hanno aderito alla campagna nazionale di sensibilizzazione e di screening organizzata da Federfarma (il sindacato dei titolari di farmacia private). Infatti la malattia ipertensiva rappresenta in Italia uno dei più rilevanti fattori di rischio per infarto miocardico o cerebrale, scompenso cardiaco, insufficienza renale cronica e fibrillazione atriale.
Il 20, 26 e 27 maggio, alle piscine comunali di Monsummano e quelle intercomunali di Larciano-Lamporecchio, si svolgerà il saggio e la rassegna finale dei corsi di nuoto dell'Asd Nuoto Valdinievole.
Sabato 19 maggio si svolgerà la 14ª edizione della Notte europea dei musei. In questa serata, numerosi musei europei apriranno gratuitamente le loro porte fino a mezzanotte. Visite commentate, laboratori, proiezioni daranno la possibilità, ad un vasto pubblico, di vivere un'esperienza unica e coinvolgente.
Con il Cai un'escursione all'Anello di Boccadirio.
“Le modifiche al Testo unico del turismo toscano vanno a favore delle strutture ricettive, non certo contro. Gli operatori alberghieri ci chiedono di poter ampliare il raggio della propria attività per diversificare e affrontare al meglio le sfide di una concorrenza crescente e alcune volte sleale. E' evidente che i colleghi della Lega parlano senza conoscere a fondo le richieste fatte dagli operatori".
L'escursione in Val d'Aosta con il Cai si terrà in agosto, ma sono in scadenza le iscrizioni.
Per il quinto anno consecutivo la Fondazione Caript promuove uno specifico bando – Cantieri Smart 2018 – dedicato all’amministrazione provinciale di Pistoia e ai Comuni del territorio, con l’obiettivo di sostenere il miglioramento e l’adeguamento alle norme antisismiche del vasto patrimonio edilizio pubblico destinato al servizio dei cittadini, e di promuoverne processi di riqualificazione ed efficientamento energetico.
Sono stati 50.029 i cittadini che lo scorso anno non si sono presentati all’appuntamento prenotato e così un gran numero di visite ed esami sono andati perduti. Impossibile, infatti, da parte degli operatori, poter chiamare altri pazienti se la disdetta non è stata comunicata prima della data stabilita di erogazione della prestazione.
Da molti anni l’associazione chiedeva infatti limiti e prescrizioni per chi vuole organizzare eventi temporanei: dal tetto massimo di durata all’obbligo di coinvolgere gli operatori in sede fissa o certificare la finalità dei proventi. Norme necessarie per mettere fine all’uso improprio di sagre e simili manifestazioni, che creano concorrenza sleale con le imprese e si ripercuotono negativamente sui fatturati e sui livelli occupazionali.
Comunicato stampa FdI Montecatini: "Sono arrivate in questi giorni nelle cassette delle lettere dei cittadini di Massa e Cozzile e Ponte Buggianese le richiesta di pagamento della tassa sui rifiuti, la temuta TARI perché soggetta ad una notevole maggiorazione, si parla di una forbice tra il 20/40 % rispetto allo scorso anno, al cui vertice vi è il passaggio della gestione del servizio rifiuti dei singoli Comuni ad un nuovo organo privato".
Il 31 maggio è la Giornata mondiale senza tabacco: obiettivo della ricorrenza, indetta per la prima volta nel 1988 dall’Organizzazione mondiale per la sanità, è invitare le persone ad astenersi dal consumo di tabacco per almeno ventiquattro ore, incoraggiandole così a smettere definitivamente di fumare.
Santini (Fita-Cna): "Nelle sole province di Prato e Pistoia la crisi ha spazzato via negli ultimi anni ben 306 imprese (dati Movimprese Prato/Pistoia). Eppure, quando viaggiamo in autostrada, la massiccia presenza di vettori con targhe dell’est Europa è sotto gli occhi di tutti".
Sono 4.310 i percorsi fast track attivati nei primi 4 mesi di quest’anno dall’Ausl Toscana centro con una media di oltre 1.000 al mese. In particolare il mese di aprile ha registrato il dato più elevato con 1.236 fast track. Un risultato molto positivo a cui si aggiunge l’attivazione entro maggio di cinque nuovi percorsi veloci: visita nefrologica, infettivologica, geriatrica, ematologica e colon-proctologica.
Sale il valore del falso Made in Italy agroalimentare nel mondo, con un aumento record del 70% nell'ultimo decennio, per effetto della pirateria internazionale che utilizza impropriamente parole, colori, località, immagini, denominazioni e ricette che si richiamano all’Italia per alimenti taroccati che non hanno nulla a che fare con il sistema produttivo nazionale. Si può firmare al mercato Campagna Amica di Pescia.
Luca Artino ha sfiorato il tris di allori al Rally della Valdinievole, la gara di casa, a Larciano, disputata durante il fine settimana appena passato.
L'Aifa riporta che il medicinale Rytmonorm® 325 mg a rilascio prolungato è carente dal 15 febbraio scorso. Questo farmaco, a rilascio prolungato, che cura le aritmie, non è sostituibile, e quindi i pazienti in cura si dovranno recare al loro specialista per capire nel frattempo come rimediare la terapia.
Il Ministero spende 5 milioni di euro per i nuovi distintivi di qualifica della polizia, ma non fornisce un numero adeguato di polo operative al personale; è questa la triste considerazione del Sap (Sindacato autonomo di polizia) provinciale pistoiese che, per ovviare a questa grave situazione, ha messo a disposizione dei suoi iscritti la possibilità di acquistare a prezzo agevolato il vestiario operativo.
Una gara organizzata all’ultimo secondo e poi dominata dal primo metro di gara, nonostante qualche momento “topico” ovviato con il sapere del professionista.
Venerdì sera, 4 maggio, presso il ristorante “Al Solito Posto” a Ponte Buggianese, si è svolta la cena di avvio della campagna elettorale organizzata dal coordinamento comunale di Fratelli d’Italia – Ponte Buggianese, alla presenza del Senatore Patrizio La Pietra, di Lucio Avvanzo, membro del Direttivo Nazionale e di Roberto Franchini, responsabile FdI per la Valdinievole.
L'auto è sbandata, ha sfondato il guard-rail ed è finita nella scarpata dopo un volo di circa 100 metri, finendo sul letto del torrente Laciolano, affluente del Pescia. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco. L'elisoccorso Pegaso ha trsportato Monzali all'ospedale fiorentino di Careggi a causa di un trauma alla schiena. La corsa è ripresa dopo un lungo stop e a imporsi è stato Tobia Cavallini (in foto).