Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Circa 500 studenti della Valdinievole hanno incontrato la Rete delle memorie popolari. Sono state molte le lezioni spettacolo, molti gli incontri, molte le nuove scritture. Dopo un breve percorso laboratoriale, nei prossimi mesi saranno tutti coinvolti nella realizzazione delle lezioni aperte al pubblico e nello spettacolo "Quanto è meravigliosa...questa mia terra".
Un’iniziativa, ormai consolidata nel tempo, ha visto il club impegnato nella preparazione di pacchi alimentari da donare a famiglie del territorio. Nelle giornate precedenti la Pasqua 50 pacchi, contenenti prodotti alimentari sono stati consegnati a famiglie bisognose, tramite i parroci delle parrocchie di S. Stefano, S. Francesco, S. Michele, Castellare, S. Lucia e Uzzano, Chiesina e Chiesanuova Uzzanese.
Il Sindacato Autonomo di Polizia (Sap), con una lettera a firma del Segretario Generale Stefano Paoloni, indirizzata al Capo della Polizia, Prefetto Franco Gabrielli, declina l’invito a partecipare alla Festa della Polizia, in programma per martedì 10 aprile.
I militari delle stazioni di Pescia e Lamporecchio sono stati impegnati nel pomeriggio di ieri in attività di rintraccio e notifica di provvedimenti cautelari e detentivi. I primi hanno tratto in arresto N.V., pregiudicato 31enne originario della provincia di Bari che si trovava agli arresti domiciliari per rapina e tentata violenza sessuale commessi nel 2016 a Molfetta.
Si è svolta ieri pomeriggio la consegna dei doni ai due centri che in Valdinievole ospitano persone disabili da parte dell’associazione intitolata al giovane Massimo Massimi, morto tragicamente alcuni anni fa a causa di un incidente che lo ha visto vittima di un ubriaco al volante.
Per le donne in “dolce attesa” il percorso della gravidanza inizia con la consegna di un libretto che raccoglie tutti gli esami consigliati durante la gestazione ed organizzati per ogni settimana della gravidanza. Nel libretto si possono annotare tutti gli esiti delle visite effettuate, il peso, i risultati delle ecografie e degli esami in modo da monitorare ogni momento prima della nascita del bambino.
“Provvedimenti che consolidano il desiderio di investire nel settore primario da parte di tanti giovani anche pistoiesi", spiega Simona Falzarano, delegata provinciale di Coldiretti Giovani Impresa. Imprenditorialità che Coldiretti valorizza con Start Up, il premio dedicato ai giovani imprenditori agricoli. Basta avere meno di 40 anni ed esporre il proprio modo di fare impresa agricola.
"La prima questione da affrontare, indispensabile per avviare un confronto costruttivo, è quella di non avviare il percorso di notifica delle cartelle riferite agli anni 2016 e 2017 che i Consorziati Valdinievole non hanno ancora pagato per rafforzare la nostra protesta. Abbiamo concordato un percorso che si concluderà nei prossimi mesi durante il quale si terranno altri incontri in cui verificare il lavoro svolto".
La terza edizione di Open Week della Valdinievole propone un calendario di centinaia di eventi fra visite guidate, aperture straordinarie, manifestazioni culturali e degustazioni nello straordinario territorio da Leonardo a Pinocchio.
L’associazione Toponomastica femminile e l’Istituto storico lucchese (sezione Storia e storie al femminile) in collaborazione con l’Archivio di Stato di Pistoia organizzano la presentazione del libro "La Valdinievole. Tracce, storie e percorsi di donne".
Iscrizioni aperte al 34° Rally della Valdinievole, organizzato da Laserprom 015 e in programma per il 5 e 6 maggio. Il periodo di accoglienza delle adesioni si allungherà sino al 27 aprile.
Sta transitando in queste ore sulla Toscana una perturbazione che porterà rovesci e temporali in serata. Domani sono previste residue piogge nel corso della nottata e al mattino, poi un miglioramento. Per questo la sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per piogge forti e temporali per le zone settentrionali e nord-occidentali della Toscana.
Anche quest’anno nonostante le condizioni precarie del meteo e del territorio del Padule (acqua alta), lo scorso fine settimana per l'Open-week si è registrato il tutto esaurito di visitatori provenienti da tutte le regioni d’Italia. Lo comunica il presidente dell’associazione Volpoca Patrizio Zipoli.
Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.
"Nessuno lo dice apertamente, men che meno i politici e gli amministratori, ma quegli antichi borghi e casali che si intenderebbe (a chiacchiere) proteggere, sono destinati nei prossimi decenni a sparire e a diventare schiere di case collabenti e cumuli di macerie (sulla via del Fossetto, tra Monsummano a Larciano, non mancano gli esempi)".
I tre, probabilmente dell'Est, si erano introdotti in casa di Pierangelo Mazzoni, nella frazione del comune di Capannori, rubando oro e gioielli. Poi sono entrati a bordo di una Renault Clio nera (rubata a Pescia) quando i proprietari dell'appartamento sono rientrati e si sono messi di traverso per vitarne la fuga. Ne è nata una violenta colluttazione. Poi la fuga verso la Valdinievole e lo speronamento di un'auto dei carabinieri.
La dipendente addetta alla contabilità di un’importante azienda di vendita all’ingrosso è stata denunciata per appropriazione indebita aggravata e continuata. La donna, nell’arco di diversi mesi, se non di anni, ha sottratto di volta in volta alcune centinaia di euro dalla cassa, riuscendo abilmente anche a mascherare il bilancio. I titolari dell’impresa, insospettiti, hanno piazzato una telecamera nell’ufficio e allertato la polizia.
Codice giallo su tutta la Toscana per temporali e rischio idrogeologico e idraulico dalle ore 20 di stasera fino alla mezzanotte di domani. Lo ha emesso la sala operativa della Protezione civile regionale a fronte di un minimo depressionario in approfondimento sul Golfo del Leone, tra Spagna e Francia, che porta correnti umide e miti e quindi condizioni favorevoli a piogge a iniziare dal nord ovest della Toscana.
Bel dodicesimo posto per gli Esordienti A del Nuoto Valdinievole alla Coppa Toscana svolta a La Bastia di Livorno. Molto soddisfatti i due allenatori Toni Calistri e Chiara Papini per i buoni risultati e prestazioni messi a segno dai 24 atleti qualificati a questa manifestazione.
Nella seconda metà del mese di novembre 2017 si è svolta l’indagine di soddisfazione dell’utenza, commissionata da BluBus alla società specializzata TiForma di Firenze. L’obiettivo dell’indagine è, come di consueto, quello di capire come il servizio di trasporto pubblico svolto da BluBus venga percepito dagli utenti. Tutti i risultati.
"Questa mattina sono stati diffuse le veline relative alla mobilità, dalle quali si rileva che a fronte di due trasferimenti in uscita, arriveranno a Pistoia due sole unità; non sono state, quindi, rimpiazzate, né le quattro unità vincitrici del concorso da ispettore, che dall’11 di marzo sono state trasferite in altre città, né le 10 unità, che tra gennaio e dicembre 2018, saranno poste in pensione".
Varia (ance): "Avevamo riposto molte aspettative sul tanto atteso “segno più” per il settore dopo una lunga profonda crisi. Invece si registrano ancora cali della produzione a livello nazionale (-0,1% nel 2017; -36,5% dall’inizio della crisi), confermati dai numeri provenienti dalle casse edili locali che non accennano a invertire la tendenza al ribasso (-37% di imprese e – 40% lavoratori dal 2008 nell’area Lucca Pistoia Prato)".
L'evento è stato presentato alla chiesa di San Nicolao a Monsummano Alto, alla presenza dei sindaci e degli assessori di tutti e 15 i comuni coinvolti. Come di consueto nel weekend pasquale, dal 31 marzo al 2 aprile, e nel weekend successivo, dal 7 all’8 aprile, centinaia di eventi diffusi su tutta la Valdinievole e oltre racconteranno un territorio per molti ancora da conoscere, da valorizzare nel suo valore culturale e turistico.
E’ Massimo Braganti il nuovo direttore amministrativo della Asl Toscana centro che prenderà servizio subito dopo Pasqua, affiancando alla direzione dell’Azienda i due direttori generale e sanitario, Paolo Morello Marchese e Emanuele Gori. Braganti arriva da una esperienza di tre anni alla direzione della Società della Salute del Mugello.
Blubus informa che in occasione delle vacanze scolastiche pasquali, da giovedì 29 marzo fino a martedì 3 aprile compresi, i servizi di trasporto BluBus (Copit, Trasporti Toscani-ex Lazzi e CttNord) saranno svolti nei giorni feriali con orario “no-scuola”.