Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Diventa rossa l'allerta meteo per l'Alta Toscana, da arancione che era oggi e sale di grado anche nel resto della regione, da giallo ad arancione. La sala operativa unificata della protezione civile regionale ha emesso poco dopo le una di oggi un nuovo avviso di criticità, valido fino a mezzanotte di lunedì 11 dicembre.
Neve anche in pianura stamattina. Le basse temperatura unita alle precipitazioni in arrivo dall'Atlantico hanno permesso alla “dama di bianca” di fare la sua comparsa anche a bassissima quota, in alcuni casi anche in pianura. In Valdinievole le precipitazioni sono iniziate a metà mattinata ma in città la neve non si è posata. Discorso diverso a Montecatini Alto, dove si è registrato circa un centimetro di accumulo.
Il maltempo e le abbondanti piogge delle ultime 24 ore hanno causato grossi disagi nel corso del pomeriggio di venerdì. La stazione ferroviaria di Masotti e' stata chiusa e, per arrivare a Montecatini da Pistoia, e' stato istituito un servizio alternativo di bus navetta. Gravi problemi sono stati causati dalle raffiche di vento. Una squadra dei vigili del fuoco e' iintervenuta a Pescia, sulla Sp34 Val di Forfora a causa di 3 alberi caduti.
In Valdinievole le coperture vaccinali contro l’influenza sono basse e il rischio di complicanze, soprattutto per i soggetti fragili, è alto. Il mezzo più efficace per sconfiggere la malattia resta la prevenzione. Per questo la Società della Salute della Valdinievole e i medici di medicina generale rivolgono un appello alla cittadinanza invitandola alla vaccinazione.
Dopo gli annunci in diretta tv del segretario nazionale del Pd Mattero Renzi, l'onorevole Edoardo Fanucci (parlamentare del nostro territorio) interviene sulle nuove proposte del Pd. "Pagare tutti per pagare di meno. Lo strumento: le detrazioni fiscali. Vorrà dire poter scaricare tutto e scaricare tutti, anche attraverso la riduzione dei costi di carte e bancomat sarà possibile rendere il meccanismo automatico".
Pubblichiamo una panoramica sulle serate nei locali e nelle discoteche della Valindievole per questo lungo ponte dell'Immacolata. Appuntamenti al Dadamaino, al Vizi & Stravizi, al Full Stop, al Don Carlos, alla Grotta 2.0 e al Funi 1898.
Il riassetto politico vede protagonisti tre consiglieri provinciali di maggioranza, con l'importante novità della designazione di un vicepresidente.non variano, infatti, le competenze per il sindaco di Pieve Gilda Diolaiuti che continua a occuparsi di bilancio e finanze, per il sindaco di Lamporecchio Alessio Torrigiani che mantiene il trasporto pubblico.
Nella settimana dal 27 novembre al 3 dicembre le pattuglie in servizio di vigilanza nel terriotorio provinciale hanno controllato, sottoponendole ad accertamenti con etilometro o precursore, 224 persone. Le infrazioni elevate sono state 314, con 329 punti decurtati; le patenti di guida ritirate sono state 6, le carte di circolazione 29.Gli incidenti rilevati sono stati 6, di cui 4 con feriti e 2 con soli danni in ambito autostradale.
Anche nei mesi autunnali il Padule di Fucecchio offre spunti interessanti per piacevoli passeggiate, soprattutto se si ha la possibilità di camminare in compagnia di guide esperte che ci aiutano a scoprirne le ricchezze.
Giovani@RicercaScientifica è il bando della Fondazione Caript nato dalla volontà di favorire lo sviluppo del territorio della provincia di Pistoia attraverso la promozione della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica.
I vigili del fuoco della Valdinievole dei distaccamenti di Pescia e Montecatini Terme hanno festeggiato oggi la patrona Santa Barbara a Villa Bellavista insieme ai vigili in congedo e ai loro familiari. Pubblichiamo una galleria fotografica dell'evento ringraziando per la collaborazione lo studio Rosellini.
Fra i progetti mirati a fornire o a restituire autonomia alle persone c’è il progetto “Accompagnamento al Lavoro” che oggi coinvolge circa 80 disabili, di cui alcuni autistici. Ci sono poi in Valdinievole 47 disabili per cui è prevista l’assistenza domiciliare e 5 strutture attrezzate dove oggi sono inseriti 86 disabili che vi trascorrono una buona parte della giornata, impegnandosi in attività e laboratori di vario tipo.
"Sono ormai anni che, sotto le festività, si presentano puntuali queste criticità e, in alcune strutture, i lavoratori, ci hanno già segnalato il diniego, da parte di chi li coordina, ad assegnare qualche giorno di ferie proprio a causa della mancanza di personale. Abbiamo già chiesto un'immediata Integrazione di personale. Siamo in attesa di un riscontro da parte della direzione aziendale della Asl Toscana Centro".
Dalla mattinata di sabato fino alla mezzanotte venti forti dai quadranti orientali (Scirocco lungo la costa meridionale, da est/nord-est zone interne e costa settentrionale) in intensificazione nel corso della giornata con forti raffiche su tutta la regione (in particolare zone sottovento all'Appennino in provincia di Ms e Lu) e progressiva intensificazione del moto ondoso fino a mari molto mossi o agitati a largo.
"Finisce in un fallimento - per quanto riguarda il nostro Consorzio - il biennio di sperimentazione che la Regione Toscana aveva stabilito per la messa a regime del nuovo sistema dei Consorzi della Toscana. Ribadiamo che il nostro comitato non è sorto per contestare il Consorzio in quanto tale né l'equo tributo posto alla base della sua stessa esistenza, ma la sua attuale inefficienza".
Per far sentire con forza la voce delle imprese amareggiate e preoccupate da una legge di bilancio 2018 svuotata dei provvedimenti ritenuti prioritari per le pmi, si è tenuto ieri sera l’incontro tra vertici e dirigenti di Cna, guidati dalla presidente Toscana Centro e vicepresidente nazionale, Elena Calabria, con due parlamentari eletti sul territorio, gli onorevoli Caterina Bini ed Edoardo Fanucci.
La conferma arriva dal sottosegretario agli Interni Gianpiero Bocci, che ha risposto a un’interrogazione parlamentare dei deputati Edoardo Fanucci e Caterina Bini. “Si rileva un deficit di 80 unità rispetto alla previsione della forza pari a 390 - ha ammesso Bocci nel corso del suo intervento in commissione - e talune tipologie di reato, in particolare quelli predatori, quali furti e rapine, incidono sulla percezione della sicurezza".
Tra i nuovi casi sono prevalenti i maschi, che scoprono la loro sieropositività sempre più tardi, dopo i 40 anni. La modalità di trasmissione prevalente è quella sessuale (90%), in particolare eterosessuale nelle femmine (90%) e omosessuale nei maschi (55%). Negli anni 80-90’ invece la trasmissione predominante era quella causata dalla tossicodipendenza (scambio di siringhe).
Fino a poche settimane fa la Toscana, come gran parte del resto d’Italia, si trovava a fare i conti con un caldo record e con una perdurante siccità. Sebbene l’emergenza idrica non sia del tutto superata, come testimoniato dal deficit di piogge anche nei mesi autunnali, adesso è già tempo di prestare attenzione al brusco calo delle temperature.
Il Club Alpino Italiano sezione Valdinievole organizza una escursione all'Anello dei Forti di Genova. Termine iscrizioni per i non soci: 30 novembre.
Quale scenario si configura? E quali sono, nel dettaglio, numeri e opere su cui la Regione ha mosso contestazione al Consorzio? Questo ciò che Mugnai chiede di sapere nel dettaglio e in forma scritta chiedendo, in particolare, «gli esiti delle controdeduzioni e le seguenti azioni della giunta sullo scioglimento del consorzio».
Fabrizio Tesi è il nuovo presidente provinciale di Coldiretti. 52 anni, Tesi è il legale rappresentante di Giorgio Tesi Group, leader europeo del vivaismo ornamentale. L'elezione di Tesi è avvenuta nell'ambito del rinnovo di circa l'80% dei componenti dell'assemblea della principale associazione agricola provinciale.