Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Le risorse andranno finanziare interventi di recupero di due siti culturali a Buggiano, la Scalea medievale (45.000 euro) che conduce alla frazione di Colle e la Porta San Martino (63.400) per l’accesso a Buggiano Castello. A Pescia l'intervento vedrà protagonista la seicentesca chiesa di San Domenico (84.000 euro). A Marliana sono destinati 500.000 euro per il borgo di Serra Pistoiese. Bini e Fanucci (Pd): "Volano di sviluppo per il territorio".
Ad Valdinievole Montecatini comunica di aver acquisito le prestazioni sportive del giocatore Maissa Fall El Hadji con un contratto sino al 30 giugno 2018.
Alla Coppa Toscana Sprint, disputata alla piscina San Marcellino di Firenze, la squadra "Categoria" del Nuoto Valdinievole sfodera belle prestazioni e conquista tre medaglie.
Servizio di continuità assistenziale potenziato nelle ore diurne nei giorni di sabato 30, domenica 31 dicembre e lunedì 1 gennaio, in tutte le postazioni dove si è registrato un maggior incremento di richieste. L'obiettivo è quello di ridurre gli accessi nei pronto soccorso degli ospedali.
"Stiamo leggendo in questi giorni numerose interpretazioni della mozione, di cui siamo firmatari insieme al collega Sostegni, che ha per oggetto il Padule di Fucecchio. Abbiamo sempre ritenuto che il consiglio regionale fosse chiamato a esprimersi sul futuro dell'area umida interna più rilevante nel nostro Paese, intesa e pensata nella sua interezza e senza privilegiare nessuno dei soggetti che ad essa si riferiscono".
Il presidente della Provincia Rinaldo Vanni ha convocato per oggi il consiglio provinciale in seduta d'urgenza. L'assise è stata chiamata a discutere e deliberare in merito al riconoscimento della legittimità di debiti fuori bilancio, ai sensi degli artt. 191 e 194 del D.lgs 276/2000, per i lavori di somma urgenza sulla viabilità di competenza provinciale, dopo i danni causati dal maltempo di questi giorni
Dall’inizio del nuovo anno il servizio di guardia medica si riorganizza, nella giornata del sabato sarà attivo a partire dalle ore 8 anziché dalle ore 10. Si tratta di una nuova programmazione assistenziale stabilita nell’accordo regionale con la medicina generale lo scorso novembre.
Giovani@RicercaScientifica è il bando della Fondazione Caript nato dalla volontà di favorire lo sviluppo del territorio della provincia di Pistoia attraverso la promozione della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica.
In scadenza il 31 dicembre il bando "Borse lavoro" della Fondazione Caript.
Nei giorni feriali fino a venerdì 5 gennaio compreso, il servizio sarà svolto con orario dei giorni “no-scuola” pertanto non saranno effettuate le corse indicate in orario con la chiamata “(sc)” e non saranno effettuate le linee indicate in orario con la dicitura di validità “Servizio effettuato solo nei giorni di scuola”.
Sono oltre seimila gli avvisi di contestazione che i cittadini residenti nel territorio di competenza dell’Ausl Toscana centro riceveranno per accertamenti su autocertificazioni di esenzione ticket risultate non corrette.Gli avvisi sono relativi all’anno 2013 per quei cittadini che hanno beneficiato di esenzioni dal pagamento del ticket sanitario, dopo aver autocertificato una condizione risultata non esatta.
Perdura l'afflusso di aria fredda e instabile sulla nostra regione e si prolunga pertanto il codice giallo su tutta la Toscana anche domani per ghiaccio e neve. Per la giornata di oggi previsti ancora rovesci sparsi e nevicate anche a quote collinari.
Dal 21 di dicembre è disponibile on-line gratuitamente il catalogo Eda. Il catalogo dell'educazione degli adulti, presente sul sito www.edapistoia.it, disponibile sia in una versione Pdf scaricabile che in una versione sfogliabile, offre ai cittadini un ampio ventaglio di corsi, laboratori, percorsi, seminari, giornate di formazione e di informazione.
Attorno alle ore 12,20 si è verificato un tamponamento in autostrada A11 in direzione mare, tra il casello di Pistoia e quello di Montecatini. Sul posto sono state inviate un'automendica e l'ambulanza della Misericordia di Pistoia in codice giallo. Una donna di 44 anni, ferita, è stata portata in codice verde al pronto soccorso dell'ospedale di Pescia.
La sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per piogge e locali temporali per la giornata di oggi e per nevicate e vento fino alle 23.59 domani. Oggi la perturbazione porterà piogge diffuse anche a carattere di rovescio associato a locali grandinate con rischio idrogeologico e idraulico su alta Toscana e Versilia, Val di Chiana, Val Tiberina e Maremma. I fenomeni sono in attenuazione durante la serata.
All’arte culinaria della Valdinievole è stata dedicata una giornata di studio con la presentazione, il 20 dicembre scorso, di un volumetto edito recentemente "Le ricette di Collodi" (Pacini Fazzi editore, 2016), in una fortunata collana dedicata alla cucina toscana.
Per consentire agli operatori di effettuare le procedure annuali di inventario, i servizi farmaceutici ospedalieri e territoriali resteranno chiuse.
Party di Natale in tutta la Valdinievole! Pranzo natalizio lunedì 25 dicembre ore 13 al Funi 1898 - viale Diaz 22 Montecatini (c/o Funicolare), per prenotazioni tel. 0572/048021, e dalle ore 19 “Vacanze di Natale”: serata musica anni ’80 (ingresso libero) con il maestro dj Manuel G.
Dall’osservatorio faunistico de Le Morette i collaboratori del Centro Rdp Padule di Fucecchio hanno potuto leggere con il cannocchiale la sigla riportata sull'anello (P 523) e l’hanno trasmessa all'Ispra, che a sua volta ha rinviato la scheda dell'animale. L'oca è stata marcata nel mese di giugno in un parco nazionale della Polonia, a più di mille chilometri di distanza.
In Valdinievole ne beneficeranno i comuni di Pieve a Nievole, Buggiano con Chiesina Uzzanese, Massa e Cozzile, Ponte Buggianese e Uzzano, Marliana. Tra i Comuni più grandi e i territori più popolati - a disposizione rimanevano poco più di 121 mila euro - riceverà un finanziamento Monsummano Terme (20 mila).
I 32 lavoratori precari della provincia di Pistoia possono tirare finalmente un sospiro di sollievo: l'emendamento approvato dal governo nei giorni scorsi salva i loro stipendi almeno fino al giugno 2018. E' quanto annunciato dai parlamentari Edoardo Fanucci e Caterina Bini (entrambi del Partito Democratico) dopo l'approvazione dell'emendamento. «Era un nostro impegno e ci siamo riusciti», è stato l'annuncio dei due onorevoli.
Visto il superamento del livello di criticità della qualità dell'aria, a tutela della salute dei cittadini, da sabato 23 fino a giovedì 28 dicembre compreso, è vietato l’utilizzo di biomassa per riscaldamento domestico, a eccezione di quello effettuato tramite impianti ad alta efficienza, e fatte salve, comunque, le abitazioni dove non siano presenti sistemi alternativi di riscaldamento.
L’obiettivo generale del progetto è stato l’integrazione mediante la formazione e lo svolgimento di attività volontarie complementari alle funzioni e attività dei Consorzi di Bonifica, ed è stato ampiamente raggiunto. Sono stati oltre 40 i ragazzi richiedenti asilo coinvolti nell'operazione.
L'imprenditrice agricola valdinievolina Michela Nieri è stata confermata presidente di Uecoop Toscana, l’Unione Europea delle Cooperative promossa da Coldiretti. Nieri, ex presidente di Coldiretti Pistoia che produce cereali in Valdinievole, è stata confermata – informa Uecoop regionale – all’unanimità dall’assembla dei delegati di tutto il territorio regionale.
Acque SpA comunica che, a causa di un guasto imprevisto sull’acquedotto del Pollino, oggi è in corso un’interruzione idrica in varie zone della Valdinievole. Coinvolti i comuni di Massa Cozzile, Pieve a Nievole, Monsummano, Larciano e Lamporecchio. Ecco dove trovare le forniture sostitutive.