Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Il gip di Pistoia ha archiviato il caso che vedeva coinvolto il Credito Valdinievole (nello specifico l'ex direttore generale Leonardo Quiriconi e i funzionari Massimiliano Cecchi e Simone Anzuini, direttori della filiale di Masotti all’epoca dei fatti). L'accusa era quella di violazione della normativa in materia di usura ed era pervenuta in procura da un'azienda della provincia.
Formaggio tipo Montagna Pistoiese, vino tipo Chianti Montalbano, olio tipo toscano. E quel che potrebbe 'legittimamente' leggersi sulle etichette di prodotti rigorosamente non italiani, qualora il Ceta (un accordo commerciale tra Unione Europea e Canada) fosse ratificato dal nostro Parlamento, dopo l'approvazione del Parlamento europeo.
I vigili del fuoco di Pistoia sono intervenuti sull'autostrada A11, a causa di una fuga di gas Gpl da un serbatoio presente nell’area di servizio di Serravalle Sud. Il tratto autostradale tra Montecatini Terme e Pistoia, in direzione Firenze, è stato chiuso al traffico, mentre l'Autogrill è stato evacuato.
Il Club Alpino Italiano organizza un'escursione di due giorni, 15 e 16 luglio, sull'Appenino Pistoiese e precisamente dal rifugio Santi presso La Vetricia (Barga) al Lago Santo Modenese.
L'ottima stagione degli Esordienti B del Nuoto Valdinievole si è conclusa con uno splendido sesto posto assoluto (su 41 società) alle finali regionali di San Marcellino (Firenze).
La storia di questa via ebbe inizio nel 990.
In scadenza lunedì 26 giugno le candidature per il servizio civile alla Pubblica Assistenza Croce Oro di Ponte Buggianese (vedi Pdf 1) e alla Croce Verde di Lamporecchio (Pdf 2).
Quella appena conclusa è risultata la seconda primavera più calda mai registrata in Italia dal 1800, con un’anomalia di +1.9°C rispetto alla media del periodo e un deficit di piogge del 50%. Come rilevato dal Cnr, il semestre dicembre 2016 - maggio 2017 è risultato il quinto più secco degli ultimi due secoli. Alla luce di questi dati, Acque SpA riserva grande attenzione al monitoraggio della risorsa idrica.
Il caldo afoso, registrato nell’ultima settimana non si allenta e le previsioni metereologiche confermano per questo weekend temperature elevate. Alto il livello di attenzione e vigilanza nei pronto soccorso dell’Azienda Usl Toscana centro per il monitoraggio degli accessi. In previsione delle alte temperature è bene seguire alcuni accorgimenti per stare meglio, evitare rischi e non dover rivolgersi al pronto soccorso.
"Un comportamento, quello perpetrato in assemblea, che potrebbe causare gravi danni al sistema consortile e inficiare il rapporto fiduciario alla base del “patto” che lega i consorziati al proprio ente. Nel contempo si disapprova l’atteggiamento a dir poco “altalenante” manifestato da numerosi rappresentanti dei Comuni, presenti in qualità di nominati in assemblea, molti dei quali ricordiamo dotati in passato di una spiccata loquacità".
Con il Club Alpino Italiano un'escursione sui monti Verruga e Porcile.
Il Consorzio 4 Basso Valdarno replica ai Consorziati Valdinievole dopo l'ultima assemblea dell'ente. "I consiglieri sono 28, se tutti avessero parlato, ogni argomento presentato dal comitato sarebbe durato 5+84 minuti che moltiplicato per 5 avrebbe fatto 445 minuti ovvero oltre 7 ore mezza di dibattito, aggiungiamo il primo punto e i tempi tecnici, l'assemblea era programmata per durare almeno 8 ore".
Si è aperto con l’inizio dell’estate l’evento “Incontri al Mah, Boh”. L’officina delle possibilità”, al centro polivalente di Borgo a Buggiano, realtà alternativa ai centri diurni tradizionali. Anche quest’anno il calendario è ricco di appuntamenti, dagli incontri di riflessioni e proposte sui percorsi della salute mentale, al teatro, agli interventi di costituzionalisti, avvocati, magistrati, amministratori locali.
La Provincia ha pubblicato un'ordinanza avente come oggetto gli interventi di ripristino del manto stradale lungo le Sr 66 ai km 44+400, 49+160, 50+870, 60+600, 60+940, 61+900 e 65+758, sr 436 nel comune di Pieve a Nievole e Sr 435 nel comune di Uzzano.
"Ci troviamo purtroppo ancora una volta a dover segnalare una situazione di notevole criticità all'interno del nostro territorio. Da numerosi giorni infatti, il servizio Telecup 848800709 risulta essere letteralmente inutilizzabile da parte di chi ha necessità di prenotare una prestazione sanitaria. Questo fatto, unito anche alla recente soppressione del servizio Cup di Buggiano ha creato una problematica di non poco conto".
Per recarsi negli Stati dell’Unione Europea con il proprio amico a quattro zampe è necessario il Pet Passport. Cani, gatti e furetti possono così viaggiare in sicurezza accompagnati dal proprietario. L’animale deve essere iscritto all’anagrafe canina, identificato con microchip (o con tatuaggio leggibile se iscritto all’anagrafe con il solo tatuaggio) e deve essere vaccinato.
La cicogna bianca è tornata a nidificare stabilmente in Toscana, grazie alle misure di protezione degli ambienti naturali e a progetti di reintroduzione realizzati da associazioni e centri specializzati. Ormai si contano almeno 10 nidi in tutta la regione; oltre a quelli già citati, anche a Fucecchio (il primo in assoluto, attivo fin dal 2005), a Monsummano Terme (2 nidi), ad Altopascio, Porcari, Cascina e Bolgheri.
Estate caldissima per i pendolari che sono soliti muoversi in treno sulla tratta Firenze-Viareggio. Per quesi un mese, dal 5 agosto al 3 settembre, i treni saranno fermati e non transiteranno tra le stazioni di Pistoia e Montecatini a causa dei lavori per il raddoppio dei binari. Sarà attivato un servizio sostitutivo con autobus, ma probabilmente non mancheranno i disagi.
“Anche l’ultimo episodio capitato venerdì scorso - dice il consigliere regionale -testimonia quanto sia problematico essere puntuali quando si viaggia sulla predetta linea. Come se non bastasse dai primi di agosto e per circa un mese (speriamo che i lavori non si protraggano di più) ecco che scatteranno le operazioni relative al tormentato raddoppio della linea tra Pistoia e Lucca, con inevitabili, ulteriori disagi per gli utenti”.
Dopo alcuni mesi senza pioggia la Toscana (come altre regioni italiane) si trova ad affrontare una importante crisi idrica. La collaborazione e le analisi meteo e sul campo tra LaMMa e Autorità Idrica Toscana (AIT) avevano già da tempo fornito una situazione chiara rispetto allo stato di emergenza che adesso ci troviamo ad affrontare.
Se si esclude Lucca, ”Fiorenza” dominò per secoli incontrastata la Toscana.
“Sono stato contattato da numerose aziende agricole che mi hanno fatto presente l'aumento vertiginoso dei danni alle colture da parte degli ungulati nell'area del Padule di Fucecchio. Senza l'adozione in tempo celere di piani di controllo degli ungulati ai sensi della L.R. 3/94 nei territori ricompresi nelle aree protette, la situazione è destinata a peggiorare. Ci sono decine di migliaia di euro di richieste di risarcimento danni".
Anticipo del divieto di abbruciamento di residui vegetali e proroga dei termini per denunciare i danni da siccità. Il caldo torrido aggrava l’allarme siccità nelle campagne e nelle città con le precipitazioni che in primavera sono risultate quasi il 50% inferiori rispetto al periodo di riferimento dopo un inverno particolarmente asciutto con un deficit idrico del 48%. L'allarme lanciato da Coldiretti.
La Scuola superiore S.Anna di Pisa ha pubblicato i risultati per l’anno 2016 delle Società della Salute e delle zone distretto della Toscana. La Società della Salute della Valdinievole, rispetto al complesso degli indicatori valutati conferma un trend positivo. In particolare per quanto riguarda le cure domiciliari la Sds della Valdinievole mantiene le prime posizioni e migliora ulteriormente alcuni indicatori.