Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
"Il Sap si rivolge, ancora una volta, a tutte le componenti politiche, amministrative e burocratiche affinchè si impegnino, e si interessino, perché siano assegnati agenti, ispettori e funzionari nella nostra provincia, che notoriamente è carente di poliziotti; ciò per poter assicurare al meglio, agli abitanti della provincia di Pistoia, la sicurezza e tutti quei servizi a cui la polizia di Stato e le sue specialità sono depuutate".
“Nella stagione estiva è piacevole consumare alimenti crudi come tartare, sushi, insalate e carpacci ma è sempre bene seguire alcune precauzioni per un consumo ‘sicuro’ e per non mettere a rischio la nostra salute”. E’ la raccomandazione del dottor Stefano Cantini, direttore dell’area aziendale sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare.
Per sostenere le spese destinate all’acquisto dei libri scolastici da parte delle famiglie, anche quest’estate il Credito Valdinievole viene incontro alle esigenze dei propri soci con una soluzione adeguata. La soluzione si chiama “Jump” e ancora una volta dimostra la centralità dell’inscindibile binomio giovani-istruzione nella filosofia del Credito Valdinievole.
Sono arrivati a Betlemme, dalla Valdinievole, lo scorso 4 luglio e subito si sono messi al lavoro alla Fondazione Giovanni Paolo II, ospiti della Custodia di Terrasanta. Lì hanno organizzato un campus d'arte, frequentato da un centinaio tra ragazzi e giovani che si è concluso lunedì 17 luglio con un bellissimo spettacolo aperto a tutta la cittadinanza. Erano presenti più di 400 persone.
"Non risulta vero che il cambiamento normativo che ha portato a questa situazione dipenda dalla volontà della Regione. Esso è figlio di una campagna di ricorsi legali senza precedenti promossa da Federcaccia regionale e provinciale con lo scopo di estromettere le altre associazioni dai comitati di gestione degli Atc. Eravamo e restiamo convinti, che il comitato di gestione dovrebbe essere un luogo di confronto e di sintesi".
"Con il licenziamento dei due dipendenti il vero rischio è quello della fine di una esperienza ultradecennale, che ha rivestito una funzione di rilevante interesse pubblico di un “area umida” di importanza internazionale con ricadute anche dal punto di vista dell’attività turistica tutt’altro che irrilevanti. Esperienza che non può proseguire sostituendo gli attuali rapporti di lavoro con forme di lavoro precario".
Il pulcino delle cicogne bianche di Fucecchio, nato nello storico nido di via della Querciola ai margini della grande area umida, era in gravi difficoltà ma è stato salvato dal lavoro di squadra del Centro Rdp Padule di Fucecchio, di e-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, e dei vigili del fuoco.
L'incendio boschivo iniziato nel primo pomeriggio di domenica è tuttora attivo; il fronte è esteso e sono ben visibili colonne di fumo che si innalzano verso l'alto per poi spargersi causa il forte vento che si innalza a tratti. In Valdinievole è soprattutto il Montalbano l'area più a rischio: l'appello lanciato dal Comune di Montale, territorio da dove è iniziato tutto.
Il mondo ambientalista si schiera a difesa del Centro di ricerca, promozione e documentazione del Padule di Fucecchio e a fianco dei due dipendenti che rischiano il licenziamento. Il presidente di Legambiente Valdinievole Maurizo Del Ministro afferma di rimanere "stupito di questa ennesima distruzione di una eccellenza toscana riconosciuta come tale in tutta Europa".
Nel pomeriggio di domenica un incendio, per cause ancora da stabilire, è divampato nei boschi intorno a Tobbiana, a Montale, sulle prime pendici dell'Appennino. Numerose le squadre di Vigili del Fuoco impegnate, dalle 15 circa, a domare le fiamme. Una preoccupante colonna di fumo si è alzata dal luogo dell'incendio e ha invaso, sospinta dai forti venti di grecalo mezza piana pistoiese e la Valdinievole.
Ivo nacque a Monsummano Terme, allora provincia di Lucca.
L’evento è in programma domani (domenica 16 luglio) a Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure. A condurre la manifestazione sarà l’attrice e presentatrice buggianese Roberta Mucci, che abbiamo visto pochi giorni fa impegnata nel film “se mi ascolti e mi credi”, in onda su Rai Storia. E ad aprire l’evento sarà un’altra protagonista del nostro territorio, la cantante Monikà.
Ancora una volta è la Toscana la meta per le date del tour di una scuola britannica di musica, che ha deciso di regalare ai propri studenti un’esperienza professionale e di vacanza in uno dei luoghi più belli della penisola. I protagonisti sono gli allievi della la Saint Cecilia’s Church of England School, scuola londinese.
Gli organizzatori: "Al netto delle entrate derivanti da tassa soggiorno e bus pass, l'amministrazione comunale ha contribuito relativamente rispetto ai costi complessivi della manifestazione (circa il 15%); di contro, con una destinazione di risorse complessive in 3 anni di 125mila euro, ha provocato una ricaduta economica stimata di circa 6milioni e mezzo di euro". Tutti i numeri dell'evento.
"Ci fa piacere che il presidente della Cia provinciale Orlandini riconosca, fra le cause del mancato funzionamento dell’Atc le sue assenze, oltre alle dimissioni del presidente Barbarito. È bene precisare però che quelle dimissioni non sono state provocate da nessun “atto di forza” da parte di un rappresentante Federcaccia, che certo non aveva nessun interesse a bloccare l'attività gestionale sul territorio della provincia di Pistoia".
Il presidente provinciale Orlandini: "L’impasse è iniziata con le pressioni che portarono il presidente facenti funzioni Barbarito alle dimissioni. Ora la via maestra è un rinnovo condiviso delle cariche per iniziare una fase di rifondazione dell’Atc. I risarcimenti completi sono importanti, ma lo è di più la riduzione dei danni con una corretta applicazione della legge obiettivo".
L'attività del commissariato di Pescia nelle ultime settimane ha anche portato alla segnalzione e al ritiro della patente di guida per due uomini (di 27 e 38 anni) trovati in possesso di cocaina e marijuana. In totale sono stati sottoposti a controllo 68 persone e 21 veicoli, elevati 4 verbali per violazioni al Codice della strada, ritirate 2 patenti e effettuati 5 sequestri e 3 fermi amministrativi.
Al mattino vanno alle terme di Montecatini, l'aperitivo ovviamente si fa in una delle tante vigne del Montalbano, pomeriggio a passeggiare tra le piante ornamentali dei vivai di Pistoia e la notte a scorrazzare nei campi di mais della Valdinievole. È la vita degli ungulati nel pistoiese: cinghiali, cervi e caprioli ormai si trovano a tutte le altitudini. L'ultimo episodio è l'apparizione nel parco termale di Montecatini di un capriolo.
"A molti cittadini della Valdinievole è stato recapitato un avviso di pagamento dei tributi anno 2016 da pagare quest'anno, spesso raddoppiato e più rispetto a un anno fa. Tale richiesta è completamente ingiustificata e inaccettabile, pertanto tutti coloro che non vogliono sottomettersi a questa ennesima ingiustizia possono partecipare al ricorso collettivo contro il Consorzio 4 Basso".
Insegnare una professione ai ragazzi che, una volta abbandonati gli studi, vogliono inserirsi nel mondo del lavoro. Sono tre le opportunità, nella zona di Pistoia, Pescia e Valdinievole, messe a disposizione dal Fondo Sociale Europeo tramite la Regione Toscana e Anpal.
"Da un mese a questa parte, dopo le dimissioni del presidente, l’Atc è di fatto bloccato e non in grado di svolgere nemmeno le funzioni ordinarie atte a garantire la quotidianità. Non si è riusciti nemmeno, nonostante ve ne fosse il tempo, a pubblicare i bandi di gara necessari a garantire la continuità dei servizi tecnici in vista dell’apertura".
Nei giorni scorsi il Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio Onlus e il Centro toscano recupero avifauna selvatica di Empoli hanno liberato nella riserva naturale de Le Morette alcuni aironi cenerini curati dal Centro recupero “Semia” di Montespertoli. Guarda la fotogallery.
Gina Nesti è la nuova presidente provinciale di Donne Impresa di Confartigianato Pistoia. Succede a Catia Tinti. Giornalista, Nesti è socia fondatrice dell'associazione culturale Gutenberg - che si occupa di comunicazione -, e membro del consiglio direttivo della stessa. Alle spalle ha una lunga esperienza nel settore della comunicazione e del marketing.
Il difensore civico territoriale della provincia di Pistoia scrive al ministro Padoan con la richiesta di un intervento normativo sui rimvorsi Iva e Tia. "Da più parti è ritenuto indispensabile un provvedimento che disciplini la materia a garanzia di chiarezzza e giustizia e senza dover ricorrere al giudice".