Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Un mix di metodi rudimentali (scatole di cartone a coprire le luci) e alta tecnologia (strumenti con i quali hanno manomesso l'impianto di videosorveglianza) ha portato ignoti a compiere un furto che ha fruttato decine di migliaia di euro nell'abitazione di un ingenrere biomedico di 73 anni a Torbecchia. La vicenda è racciontata nei particolari dal Tirreno oggi in edicola.
Video arte, luce, musica, visioni, incontri: Montecatini Terme si accende in occasione delle festività di fine anno con tre opere site specific realizzate dall’artista Felice Limosani, interprete delle digital humanities, esperto di avanguardie espressive e linguaggi sperimentali. Il programma segna l’avvio di un più ampio progetto di valorizzazione culturale e turistica della città.
Tragedia sulla strada via Livornese di Sotto, in località Capanne. Un uomo di 52 anni (Mirco Matteucci, residente a Ponte Buggianese ma di origini lombarde), che viaggiava a bordo della propria moto è morto sul colpo in seguito allo scontro con un'autovettura e un furgone. L'incidente è avvenuto alle 19.30 circa.
Una coppia di pensionati e l'anziana madre dell'uomo è stata minacciata e strattonata nella loro abitazione da tre persone dell'est Europa che hanno fatto irruzione nella loro casa a Lamporecchio, in zona Poggio alla Cavalla. I tre malviventi cercavano il figlio dell'anziana coppia che, tuttavia, non era in casa con loro. I tre malviventi hanno tenuto sotto scacco i due proprietari di casa per oltre un ora.
Sabato 3 dicembre, l’accensione delle luminarie e dell’albero in piazza del Duomo. Un occhio al risparmio energetico con lo spegnimento delle luminarie all’una di notte, mentre gli alberelli saranno addobbati non con le luci ma con i decori realizzati dagli alunni delle scuole pistoiesi. In piazza San Francesco torna il pattinaggio sul ghiaccio.
Nel corso delle indagini, durate 6 mesi, venivano accertate quasi 2000 cessioni di stupefacenti (pari a un corrispettivo di circa 70.000 euro ricavati dalla vendita di oltre 700 grammi tra eroina e cocaina e 50 grammi tra hashish e marijuana) e segnalati all’autorità amministrativa 15 persone, risultate consumatrici di stupefacenti in quanto clienti degli indagati. Arrestato anche un veneto accusato di “morte come conseguenza di altro reato”.
Si è accorto di aver preso il bus che andava nella direzione opposta a quella che era la sua destinazione (Cintolese) e allora ha tentato di sterzare frapponendosi tra l'autista e il volante. E' successo un paio di giorni fa a bordo della linea 73 (nel tratto tra Montecatini e Pescia), protagonista un giovane di origini africane.
Il vescovo Tardelli: "Chi viene accolto a Vicofaro non può essere messo su una strada. Se chiedono un rifugio, significa che non trovano di meglio e che le istituzioni si sono dimenticate di loro, che pure sono presenti nel territorio nazionale a causa di leggi dello Stato quanto meno inefficaci. La presenza poi di minori o di persone fragili dal punto di vista psicologico, interpella le istituzioni perché si individuino urgentemente risposte".
Ieri in tarda serata un uomo, proveniente da Ponte Buggianese, si è presentato autonomamente presso il pronto soccorso di Pescia ove gli veniva riscontrata una ferita da arma da fuoco alla gamba destra. La vittima, non in pericolo di vita, vista la lieve entità delle lesioni veniva prontamente medicata. Sono in corso, di concerto con l’autorità giudiziaria informata, le indagini per ricostruire l’esatta dinamica dei fatti.
“Si tratta di una fetta importante delle piantumazioni annuali di magnolie. La magnolie erano state piantate 20 giorni fa e avevano ben attecchito – spiega Osvaldo Panconi, fondatore dell’azienda ben oltre mezzo secolo fa -. Alla perdita del costo vivo delle piantine occorre aggiungere quello della manodopera per preparare il terreno e per mettere a dimora".
La strada era tracciata dalla prima sentenza del Tar della Toscana dello scorso marzo, ma adesso, con il dispositivo del Consiglio di Stato, cade ogni possibile ostacolo alla realizzazione di un’opera pubblica decisamente strategica per Pieve a Nievole, per Montecatini e, di fatto, per tutta la Valdinievole.
Un ragazzo di 17 anni è stato investito in viale Marconi ieri mattina, poco dopo le 8, mentre stava attraversando la strada per andare a scuola al liceo Salutati. Lo studente è rimasto a lungo a terra, in una pozza di sangue. Ad allertare il 118 sono stati alcuni compagni: un'ambulanza lo ha poi trasportato in codice giallo all'ospedale di Pistoia.
E' morto a causa di un incidente avvenuto in A1 l'imprenditore di origini fiorentine, ma da tempo residente a Montecatini (zona Corpus Domini), Gino Galli, 56 anni. Nello scontro (un tamponamento contro un tir) è rimasta gravemente ferita anche la moglie (Marina Fabbroni, 55 anni). Galli gestiva un bar con la moglie in zona Certosa. Ed è qui che si stava dirigendo verso le 4 di ieri, quando è avvenuto l'incidente.
La Nazione racconta un episodio che ha visto protagoniste due donne residenti in Valdinievole, che sabato sera hanno dato vita a una rissa - con tanto di bottigliate - all'interno di un locale di Altopascio. Le due (una di origine straniera di Montecatini e una pesciatina) sono neo-colleghe di lavoro e hanno cominciato a dasrele di santa ragione fino a che non sono state fermate dagli altri clienti.
Il giudice ha emesso un decreto con il quale ha concesso un termine fino al 9 dicembre per la presentazione del piano definitivo di concordato da parte delle Terme: i 60 giorni previsti dalla normativa decorrono infatti dalla data di presentazione del ricorso, avvenuta il 10 ottobre scorso. Le Terme avevano richiesto l’ammissione a un concordato in bianco, con l’obiettivo di non interrompere la continuità aziendale e l’attività negli stabilimenti.
Padre e figlia sono ricoverati in gravi condizioni all'ospedale di Lucca dopo essere caduti da un’altezza di circa 3 metri. E' accaduto ieri verso le 16,30 in un terrazzamento di un giardino condominialòe a Colleviti (in via Ammannati), dove i due stavano giocando con un pallone. Lo spazio è delimitato da alcune siepi, che fanno da confine a un dislivello.
É stato preso a bastonate da un amico il giovane originario del Gambia ospite della parrocchia di Vicofaro. L'aggressore, un altro giovane centrafricano, è stato individuato ed è stato raggiunto da un accusa di lesioni grave. La vittima ha riportato fratture al volto: non sarebbe in pericolo di vita, ma avrà una prognosi di ben 45giorni.
Ignoti (ma potrebbe essere stato un gruppo di ragazzini) avrebbero spruzzato spray urticante ieri sul bus n. 13. L'autista è stato costretto a fermare il mezzo, dopo che i passeggeri hanno iniziato a tossire e starnutire mentre erano a bordo. E' successo verso le 15,30 in via Fiorentina (all'altezza della frazione Sperone).
E’ stato condannato a 4 anni di reclusione e al pagamento di 10mila euro di risarcimento danni alla moglie un 54enne accusato di maltrattamenti in famiglia, con l’aggravante di averli commessi davanti e in danno delle figlie minorenni. L'uomo è inoltre accusato di lesioni personali e abbandono di minori, in quanto avrebbe lasciato le bambine da sole, per isolarsi e assumere stupefacenti.
Nella giornata odierna sono 3 le ricerche di persone disperse in zona impervia mentre erano alla ricerca di funghi, che i Vigili del fuoco del comando di Pistoia sono stati chiamati ad intervenire: la prima avvenuta alle ore 14:50 zona Poggione nel comune di Pistoia, la seconda avvenuta alle ore 16:50 Badia a Taona nel versante del comune di Pistoia, interventi conclusi con il ritrovamento delle persone in buono stato di salute.
Doppia l'illecita attività: l’una, sul territorio nazionale, attraverso l’organizzazione di matrimoni di comodo tra cittadini italiani ed extracomunitari, al fine di consentire a questi ultimi il rilascio di un titolo di soggiorno; l’altra, in ambito extraterritoriale, volta a favorire l’immigrazione clandestina tra Italia, Francia e Regno Unito, utilizzando documenti d’identità italiani contraffatti".
Gli investigatori si appostavano nelle immediate vicinanze di un bar, sito nelle vicinanze di piazza del Duomo, esercizio commerciale di cui il soggetto attenzionato è comproprietario e gestore. Si procedeva quindi a intervento diretto a bloccare il predetto che in quel momento, dietro il bancone, stava preparando dosi di stupefacente da utilizzare per l’attività di spaccio.
"Quando noi negli anni '90 abbiamo voluto cominciare a depositare alcuni marchi internazionali di natura culturale e commerciale - ha spiegato Pier Francesco Bernacchi, presidente della Fondazione Carlo Collodi - abbiamo sempre avuto l'opposizione della Disney, che ha sempre dimostrato nei tribunali che Pinocchio era 'suo'. E noi abbiamo sempre perso anche nei tribunali internazionali. Il tempo poi porta giustizia...".
Si sono concluse nel week end le assemblee straordinarie di ViVal Banca - il 15 ottobre - di Banca Alta Toscana e Banca Centro Toscana-Umbria - ieri - per l’approvazione del progetto di scissione e successivo accorpamento di ViVal Banca. Banca Alta Toscana, che opera nelle province di Pistoia, Prato e Firenze, potrà contare su una base sociale di 8.374 soci, un attivo totale di 1,6 miliardi euro, un numero di 20 sportelli e 40.251 clienti.
La tecnica utilizzata è quella consueta, chiamata in gergo "tecnica della marmotta": viene cioè inserito all'interno di un foro l'esplosivo che, con un'innesco, viene poi fatto esplodere. Questa volta l'esplosivo usato non è stato però gassoso, ma solido e anche per questo motivo lo scoppio è stato piuttosto violento.