A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Confesercenti interviene sulla situazione di commercio e turismo in città.
"E’ necessario fare il punto sui problemi concreti e urgenti dello stato del commercio e del turismo che coinvolgono direttamente gli operatori del centro storico della città di Pistoia. Il nostro è un contributo costruttivo in conseguenza di una realta’ che cambia a grande velocità.
Tutto ciò nella consapevolezza che le attività del commercio e del turismo sono insostituibili per la comunità, la sicurezza e la qualità della vita in generale.
Partiamo dalla crisi di denatalità che riduce il tessuto commerciale e che, senza un’inversione di tendenza, questa è destinata ad aumentare sensibilmente. Il crollo delle nascite (nuove aperture) in provincia ma anche a Pistoia Comune riguarda quasi tutte le tipologie di commercio in sede fissa e pubblici esercizi (vedi le ultime chiusure del c.s.), sia paragonando il 2022 sia ad una stima del 2023, sia (a maggior ragione) facendo riferimento al 2013. Confrontando una stima del 2023 rispetto ai dati del 2013, in provincia, abbiamo in % un meno 45% ed in valore assoluto -118. Ma questi dati li abbiamo già esposti in più occasioni e la crisi riguarda tutte le zone d’Italia. Quindi ritorniamo sul documento predisposto insieme ai nostri associati. Una analisi che vogliamo portare all’attenzione del Comune in primo luogo ma anche agli stessi interessati.
Partiamo da aspetti concreti e risolvibili per la crescita dell’attrattività del centro storico con l’obiettivo di condividerli tra le associazioni e l’amministrazione comunale.
Cartellonistica
Ritorniamo su questo argomento perché non sono stati ancora adeguati interventi. Occorre potenziare la cartellonistica turistica al fine di rendere fruibili le risorse della città, che indirizzi e aiuti i turisti ad arrivare in centro a partire dall’autostrada.
Guida digitale e piantine della città
Un’App per smartphone necessaria per vivere al meglio Pistoia che consiglia il migliore itinerario turistico a quelle dedicate alla mobilità accompagnerà l’utente alla scoperta della città suggerendo itinerari a piedi. Una cartina da diffondere presso le strutture ricettive e non solo. Noi ne abbiamo già una, è stata realizzata grazie al progetto mappa della città di Pistoia nell’ambito del progetto “Conoscere Pistoia per raccontarla” dove è possibile tramite un qrcode leggere tutti i luoghi di interesse turistico della città, le esperienze da vivere nel centro storico, i ristoranti dove poter assaggiare i piatti delle tradizioni, le botteghe dove poter acquistare i prodotti locali, gli artigiani e le botteghe artistiche. Bisogna a questo punto incentivare la distribuzione.
Calendario eventi
Maggior coordinamento degli eventi che si realizzano in città e che hanno la capacità di portare presenze turistiche. La crescita quantitativa e qualitativa degli eventi di Pistoia deve tradursi in una reale e razionale opportunità di crescita turistica. Partendo dall’ambizioso programma del natale 2023 dobbiamo migliorarlo a partire dalla stessa promozione per riuscire ad attrarre nuovo turismo (flussi). Così per le luminarie. Riteniamo valida l’idea di lavorare insieme alle associazioni datoriali, associazioni e comitati del luogo, coordinati dallo stesso Comune, per la realizzazione di un programma, un cartellone unico semestrale per il 2024 che contenga eventi di carattere culturale, teatro, concerti, mostre e spettacoli, rievocazioni storiche per attrarre turisti e curiosi.
Ztl
Con l’ordinanza dei nuovi varchi elettronici nell’estate del 2023 ed il recente via libera del Ministero dei trasporti, la ZTL può gradualmente, trasformarsi nel salotto buono della città. Però in determinate stagioni ed orari tramite dei varchi elettronici e ben segnalati (ztl attiva o non attiva
con un segnale luminoso) deve essere possibile l’ingresso ai non residenti. Come del resto accade in parte dei centri storici della toscana.
Imposte comunali
Mercato settimanale
E’ importante per i turisti, e per i residenti lato consumatori ma altrettanto decisivo per le attività di bar e ristoranti in quanto aumenta i flussi delle persone in centro sia il mercoledì che il sabato. E’ necessaria una riqualificazione del mercato con scelte anche coraggiose ma che permettano di dare al mercato una nuova veste capace di attrarre cittadini e turisti.
Piano delle funzioni pubbliche nel centro storico
Arrestare l’impoverimento verificatosi e peggiorato con il trasferimento di tanti uffici e servizi pubblici. Il tutto considerato anche l’incremento della popolazione residente che, secondo ultimo censimento, ha aumentato di oltre 7.000 unità negli ultimi dieci anni.
Orari di apertura e fruibilità dei servizi turistici per permettere ai turisti di usufruire al meglio delle bellezze che la città di Pistoia offre è necessario anche rivalutare gli orari di apertura di musei, chiese, per queste è limitato specialmente all’ora di pranzo.
La soluzione dei problemi citati permetterebbe di continuare e rafforzare le condizioni possibili per migliorare ancor più l’immagine del centro storico.
La crescita economica certamente ha bisogno di interventi strutturali, tant’è che riteniamo positivo e rilevante gli interventi previsti in San Lorenzo e San Bartolomeo.
Aggiungiamo inoltre che da una recente indagine del Cst (Centro studi turistici) per Fiepet Confesercenti risulta che i viaggiatori stranieri spendono un euro su tre in un pubblico esercizio. Quella nei pubblici esercizi è la seconda voce di spesa in assoluto dei visitatori esteri in Italia. Una preferenza che ha permesso, di compensare in parte il rallentamento della domanda italiana e l’aumento dei costi di attività. E che conferma il ruolo fondamentale che i nostri bar, ristoranti, pizzerie e pub svolgono nel nostro turismo. Il sistema dei pubblici esercizi italiani ha caratteristiche uniche al mondo. Realtà spesso legate alla cucina tradizionale locale, che generano una varietà di offerta sul territorio unica, che rende l’Italia tra le mete più ambite per i viaggi ‘a scopo enogastronomico’ di foodie e turisti amanti della buona cucina, in grande crescita negli ultimi anni.
Le città con tanti negozi chiusi peggiorano la qualità della vita, la sicurezza, ma anche il livello di attrazione verso i turisti perché il commercio valorizza l’offerta della città. Turismo e commercio sono complementari. Anche i mercati su area pubblica sono importanti per i turisti, ma devono essere tipici e riqualificati nei centri storici e urbani e costruite soluzioni nuove per coloro che non rientrano nei criteri di riqualificazione.
Pistoia ha sicuramente delle buone carte per confermarsi come città turistica. E’ un obiettivo di costruzione. La sfida oggi è cambiare la motivazione per cui il turista sceglie Pistoia per il suo soggiorno: non solo perché città fulcro per visitare le altre destinazioni toscane, ma anche essa stessa vera e propria località turistica che offre molte attività ed esperienze, dalla visita culturale e artistica alle attività outdoor nella natura (molto graditi trekking e cicloturismo) agli eventi, mantenendo sempre quella genuinità che la caratterizza.
Confesercenti punta sempre a collaborare con l’amministrazione comunale affinchè sia migliorata l’accoglienza turistica attraverso un sistema di servizi efficiente e che risponda alle reali esigenze del turista che visita il nostro territorio".