A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
E’ stata approvata, durante la seduta di venerdì 27 novembre del consiglio provinciale, la proposta di “Piano annuale provinciale di organizzazione della rete scolastica e del dimensionamento delle istituzioni scolastiche autonome per l’a.s. 2016/2017” (ai sensi della L.R. 32/2002 e ss.mm. e ii, “Testo unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale e lavoro”).
ll piano provinciale tiene conto delle varie richieste provenienti dalle scuole per l’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, inoltrate alle Conferenze zonali all’istruzione, e contiene la programmazione relativa al dimensionamento e organizzazione dei percorsi di studio degli Istituti secondari superiori, centri di istruzione degli adulti, percorsi di Istruzione e formazione professionale che saranno effettuati negli istituti professionali, per l’anno scolastico 2016/2017.
I soggetti coinvolti nella programmazione sono l’Ufficio scolastico regionale e territoriale, la Regione Toscana, le istituzioni scolastiche autonome, le conferenze zonali per l’istruzione, le organizzazioni sindacali e il Tavolo integrato provinciale (per l’individuazione dei criteri da seguire): il piano è il risultato del coordinamento realizzato dalla Provincia con tutte le parti attraverso incontri e riunioni sul territorio.
Per quanto riguarda gli istituti secondari superiori e il dimensionamento, dopo confronto con i soggetti interessati (organizzaziini sindacali della scuola e conferenze zonali per l’istruzione) nell’ambito del tavolo integrato provinciale si è deciso in merito ai tre Istituti sottodimensionati - “D. Anzilotti” di Pescia, “B. De Franceschi” e “A. Pacinotti” di Pistoia - di mantenere l’autonomia dell’Istituto Agrario “D. Anzilotti” di Pescia, sia in ragione della complessità e specificità dell'Istituto stesso (che gestisce anche il convitto e l’azienda agricola), che in considerazione del trend in crescita delle iscrizioni costante e progressivo negli ultimi otto anni, che porta a prevedere in breve tempo il raggiungimento del normodimensionamento, richiedendo pertanto l’attribuzione di un dirigente scolastico e un direttore dei servizi generali e amministrativi (Dsga) titolari.
Per quanto riguarda gli altri due Istituti è stato deliberato di procedere alla fusione tra l’Istituto professionale “B. De Franceschi” e l’Istituto professionale “A. Pacinotti” di Pistoia, con la creazione di un’unica autonomia scolastica con sede presso l’attuale “B. De Franceschi”, incrementando così l’offerta formativa del nuovo Istituto che si verrà a formare. Tale decisione è motivata dal fatto che le scuole, entrambe collocate tra l’altro nella città di Pistoia, presentano un dato delle iscrizioni degli ultimi anni che si attesta ormai stabilmente al di sotto della soglia minima, per cui non è possibile prevedere a breve un rientro nei parametri normativi visto che si distanziano dal minimo stabilito e quindi non risulta più sostenibile il raggiungimento dell’autonomia scolastica. Questo permette la titolarità del dirigente scolastico e del dirigente scolastico e un direttore dei servizi generali e amministrativi (Dsga) e uno sviluppo progettuale organico nel tempo.
Per quanto riguarda i percorsi di studio degli istituti superiori a.s. 2016/17, le richieste pervenute alle conferenze zonali e accolte all’interno del piano sono le seguenti: le richieste dell’Istituto comprensivo statale di San Marcello Pistoiese di istituzione dell’indirizzo “Turismo” nell’ambito del settore economico e dell’articolazione “Energia” all’interno dell’indirizzo meccanica e meccatronica; la richiesta del Liceo Artistico Statale “P. Petrocchi” di istituzione dell’indirizzo “Arti figurative” presso la sezione staccata di Quarrata e la richiesta proveniente dall’Istituto tecnico statale “Marchi-Forti” di Pescia circa l’articolazione “Telecomunicazioni” all’interno dell’indirizzo informatica e telecomunicazioni. Da precisare che in nessun caso si rendono necessari nuovi spazi e dotazioni che possano comportare oneri per l’amministrazione provinciale.
Non sono state accolte, invece, con il parere unanime della conferenza zonale dell’istruzione della Valdinievole, le richieste di istituzione del “Liceo delle scienze umane” opzione economico sociale (in quanto già attiva nell’area della Valdinievole presso il liceo Salutati di Montecatini Terme) e dell’indirizzo “Chimica, materiali e biotecnologie” con articolazione “Chimica e materiali” e articolazione “Biotecnologie ambientali” (in quanto, sebbene con una diversa articolazione attivata l’indirizzo richiesto è già presente nella zona Valdinievole e quindi si ritiene opportuno valorizzare e potenziare i percorsi già esistenti nell’Istituto anziché attivare nuovi indirizzi e/o articolazioni) provenienti dall’Istituto “Marchi/Forti” di Pescia.
Adesso il piano sarà trasmesso dalla Provincia alla Regione Toscana per la valutazione e l’approvazione.