Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Una casa immersa nel verde, sulla vallata del fiume Lima dopo San Marcello Pistoiese, tra il Ponte di Castruccio e il Ponte sospeso. E' l'agriturismo un po' speciale che è stato inaugurato oggi e che sarà aperto anche a chi è meno fortunato.
Investimenti per progetti sociali sono stati assegnati dalla Regione al Comune di Pistoia, al Comune di San Marcello Piteglio e alla Società della Salute della Valdinievole per la realizzazione di progetti di inclusione sociale, per un totale di circa 57mila euro.
Una squadra dei vigili del fuoco di San Marcello è intervenenuta la scorsa notte al bacino Enel di Pian dei Sisi per la fuoriuscita d'acqua da un muro di contenimento dello stesso. Sul posto anche il funzionario dei vigili del fuoco e i tecnici dell'Enel. Questi hanno deciso di svuotare parzialmente il bacino.Enel: "Gli esiti dei sopralluoghi eseguiti non hanno evidenziato criticità, se non lievi trasudamenti dal muro di valle della vasca".
Una casa immersa nel verde, nella vallata del fiume Lima dopo San Marcello Pistoiese, tra il Ponte di Castruccio e il Ponte sospeso. E’ un agriturismo un po’ speciale, aperto a chi è meno fortunato, nato con un progetto sociale di accoglienza e solidarietà e destinato alle associazioni toscane che vogliono aiutare le persone con sindrome di down e autismo a intraprendere un percorso di autonomia.
A partire da questo mese l’Ecomuseo avrà anche la sua pagina Instagram. La piattaforma fotografica più in voga degli ultimi anni, di proprietà di Facebook, che ti permette di condividere con i tuoi “seguaci” immagini e brevi video - le cosiddette stories – ai quali è possibile applicare filtri e particolari effetti che rendono il materiale pubblicato accattivante e divertente allo stesso tempo.
Anche quest’anno il Comune di San Marcello Piteglio intende sostenere le famiglie con figli che frequentano la scuola – dalla materna alla secondaria di secondo grado – e per farlo sceglie di agire sulle tariffe dei servizi scolastici.
A 97 anni è morto lo storico barbiere di via Roma, Alberto Arcangeli. Non più tardi di un mese fa era ancora nella sua bottega con forbici e rasoio, dove aveva lavorato per oltre 65 anni. "Albertino", così lo conoscevano tutti in paese, era nato nel 1927 proprio a San Marcello e aveva ricevuto una onoreficenza per aver partecipato alla Liberazione durante la seconda guerra mondiale.
Nell’ambito dei periodici avvicendamenti degli ufficiali, il 10 settembre il capitano Fabio Valentini ha lasciato l’incarico di comandante della compagnia carabinieri di San Marcello Piteglio, che reggeva da settembre 2014 ed è andato a comandare la compagnia carabinieri presso l’aeronautica militare di Firenze.
L’attivazione da parte del 118 è arrivata intorno alle ore 13 per una cercatrice di funghi infortunata durante un’escursione. Sul posto è intervenuta una squadra del Sast della stazione Appennino che ha raggiunto la ferita nel bosco poco lontano dal sentiero che porta al Lago Nero, a Casetta dei Pastori.
Intervento complesso per i tecnici del Soccorso alpino e speleologico Toscano che stanotte sono intervenuti nei boschi in località Pratorsi per il recupero di un cercatore di funghi ferito. L’allarme è partito da un corridore che stava percorrendo quei sentieri, intorno alle 18.30, quando ha sentito chiamare aiuto dal balzo roccioso sottostante e lì ha visto l’uomo infortunato a causa della caduta di 20-30 metri.
Una sola alunna iscritta alla prima elementare di Piteglio e le bimba dovrà pertanto esere inserita all'interno della seconda. E' quella che si chiama una "pluriclasse", che si andrebbe così ad aggiungere a un'altra già esistente. In totale gli iscritti alla scuola sono solo 31. Anche ad Abetone esiste una pluriclasse (e prima ce n'erano due), con studenti dalla prima alla quinta.
Sono state effettuate le pubblicazioni sul sito www.astegiudiziarie.it e siti ad esso collegati relative ai lotti della procedura CII Pistoia S.C.R.L., vendita fissata per il giorno 19/12/2019, ore 12.00
Comunicato stampa a cura di FNP Cisl: "La FNP CISL della montagna pistoiese componente della Consulta della Salute e dell’Associazione “Vogliamo il pronto soccorso”, dopo la riunione della Consulta di martedì 27 agosto con all’ODG il “pacchetto Rossi” inviato dalla Regione ai sindaci della montagna, ritiene di poter esprimere la propria posizione.
l Comune di San Marcello Piteglio segnala la possibilità di presentare domanda per l'assegnazione di un buono di sostegno alle famiglie per la pratica sportiva nel periodo 2019-2020.
"Da quando abbiamo chiesto al Ministro Toninelli che intenzioni avesse sulla SS64, non abbiamo ricevuto nessuna risposta. Lo abbiamo detto in campagna elettorale e lo ripetiamo ora, a fine agosto quando, evidentemente, nessuna amministrazione targata PD (comune di Sambuca, provincia e regione) ha mosso un dito per migliorare questa situazione".
Si tratta di un runner che stava percorrendo il sentiero 20, sentiero dell’Appennino tosco-emiliano che va dal Passo Strofinatoio al Passo del Cancellino e poi verso il Rifugio del Montanaro. Durante il percorso l’atleta è caduto procurandosi un trauma ad un arto superiore che gli ha impedito di proseguire da solo.
La palestra comunale di Piteglio è stata oggetto di un importante intervento di efficientamento energetico, che il Comune ha potuto realizzate grazie al supporto economico della Fondazione Caript e a un cospicuo contributo ottenuto nell’ambito del bando Cantieri Smart 2016.
Carlo Vivarelli, consigliere comunale del comune di San Marcello Piteglio del Partito Indipendentista Toscano, scrive: "In risposta ai festeggiamenti riguardo le briciole concesse dalla Corte neogranducale della Regione Toscana ai sudditi della Montagna Pistoiese, e alla Società della Salute, informiamo la popolazione che le liste per le visite cardiologiche all’ex Ospedale Pacini di San Marcello P.se sono chiuse per tutto il 2019".
Prosegue fino a venerdì prossimo lo screening mammografico con l’Unità Mobile nella Montagna pistoiese. Da lunedì il mezzo è stato posizionato a fianco dell’ingresso dell’ospedale di San Macello pistoiese. Fino ad oggi hanno aderito allo screening ben 107 donne, su 465 interessate dall’esame e residenti nei Comuni dell’area.
Il Soccorso Alpino Toscano è intervenuto con una squadra della Stazione Appennino, attivati dalla centrale del 118, per una famiglia bloccata dal temporale sul sentiero che va da Pian di Novello a Prato Bellincioni (Comune di Cutigliano Abetone).
"Trovo i festeggiamenti per le piccolezze sputate dalla Regione Toscana al nostro territorio un insulto. Ricordiamo alla popolazione che nel 2012 la violenta barbarie della Regione Toscana e dello Stato italiano hanno distrutto l’Ospedale Pacini di San Marcello P.se, ricordiamo che per l’ospedale di Pistoia, a mio avviso un’opera totalmente inutile, sono stati buttati al vento circa 120 milioni di euro".
Proseguono gli appuntamenti estivi in programma nel Comune di San Marcello Piteglio. Numerose le iniziative in programma nel fine settimana in arrivo. L'elenco degli eventi completo.
Una squadra di tecnici della Stazione Appennino con infermiere SAST ha raggiunto il luogo dell’incidente ma a causa dei vari traumi riportati dal ciclista è stato impossibile effettuare le manovre di recupero tramite la strada impervia che riporta a valle.
I tecnici del Soccorso Alpino Toscano della Stazione Appennino sono intervenuti stamani nella frazione di Pianosinatico (Cutigliano, PT), nella zona dei Bunker sulla Linea Gotica, per due escursionisti bloccati a causa della perdita d’orientamento.
Dalla data di attivazione della stazione (24 settembre 2018) a oggi, sono stati complessivamente eseguiti 44 interventi che hanno riguardato i seguenti settori: 33 attività di soccorso (di cui n. 18 su piste da sci) – 9 attività di ricerca di persone – 2 attività di soccorso alpinistico.