Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Terme di Montecatini ha recentemente stipulato una convenzione con la Cassa nazionale di previdenza e assistenza dei dottori commercialisti (Cnpadc), che concede a tutti gli iscritti di usufruire di particolari ed esclusive agevolazioni economiche per l’acquisto dei prodotti e servizi termali, terapeutici e di benessere, offerti dalle Terme.
La vicenda vide protagonista ben 13 anni fa un dominicano oggi 38enne, Nenrry Torres, già in carcere in Italia. L'uomo dapprima rapinò con un taglierino (che gli luntò alla testa) uno studente minorenne appena uscito dalla sede di via Galilei dell'istituto alberghiero Martini, poi in un negozio di via Sardegna, dove minacciò di uccudere se non gli fosse stata consegnata la cassa.
"Montecatini Terme è uno dei pochi comuni che non da nessun finanziamento al canile per i gatti. Penso che le amministrazioni si debbano rendere conto che pur essendo animali più piccoli i costi sostenuti siano equiparabili a quelli per i cani. Per questo invito la prossima amministrazione di Montecatini a mettersi una mano sul cuore e una sul portafoglio e partecipi come gli altri comuni al sostentamento di tanti gattini".
Dal 24 al 27 gennaio la Toscana delle terme si presenterà per la prima volta al salone ‘Les Thermalies' con uno stand allestito da Toscana Promozione Turistica in collaborazione con i Comuni di Montecatini Terme, Chianciano Terme e Casciana Terme Lari. Oggi a Palazzo Strozzi Sacrati è stata presentata la partecipazione delle tre terme pubbliche.
Healthy habits risponde concretamente, tramite un approccio metodologico applicabile e misurabile, alle richieste effettuate dall’Oms relative alla riattivazione dei sedentari e al cambiamento sostenibile delle principali abitudini in grado di incidere sulla salute dell’essere umano e dell’ambiente. Un corso di formazione al via alle Terme Excelsior.
Ci avevano già provato nel novembre del 2017 alla Cascina di viale Verdi, ma quella volta il progetto abortì quasi subito (senza che mai ne fosse data una spiegazione). Ora il Twiga, marchio vincente e ormai storico di Marina di Pietrasanta, ci riprova e Facebook è già stata inondata dal manifesto che pubblicizza l'apertura del "Twiga Club" al Kursaal.
Con partenza dall'ippodromo di Montecatini Terme, si è corsa la seconda edizione della gara organizzata dalla Montecatini Marathon con la collaborazione del Comune della città termale.
Dopo un inizio di stagione piuttosto travagliato la Montecatini AVIS, nel campionato italiano dove milita nella A/2 maschile che l’hanno portata ad abbandonare le parti alte della classifica, sono tornati a sorridere e prova a venir fuori dalle secche in cui si era trovata invischiata.
Siamo alle solite: sbarra del passaggio a livello abbattuta, ritardi a catena sulla Firenze-Viareggio. E' quanto successo sabato mattina intorno alle 10 nel tratto cittadino che attraversa Montecatini. Nessuna traccia dell'automobilista che ha, come si dice in gergo tecnico “tallonato” la sbarra, abbattendola e mandando in tilt la circolazione ferroviaria.
Lunedì 21 gennaio, alla biblioteca Magnani dalle ore 17, si svolgerà il laboratorio di lettura e teatro per bambini dai 6 ai 11 anni: “Costruzione di storie che metteranno alla prova la capacità’ creativa e l’abilità nel “Far finta” dei piccoli esploratori teatrali”.
Le cabine, che trasformano l’energia elettrica da media a bassa tensione e la distribuiscono ad attività artigianali, esercizi commerciali e abitazioni, saranno sottoposte a restyling.
Il periodo da tenere a mente è quello dell’estate 2020. Servirà ancora un anno e mezzo per sapere se Montecatini, insieme ad altre 10 località termali europee, avrà il via libera per entrare nel patrimonio mondiale Unesco. Vale a dire se verrà riconosciuto “l’eccezionale valore universale del sito”, l’unico criterio che la commissione di esperti dovrà considerare per accogliere la città in questo club esclusivo.
Montecatini, Casciana e Chianciano, le tre principali terme sanitarie pubbliche saranno tra le protagoniste, dal 24 al 27 gennaioprossimi all'evento 'Les Thermalies', che si terrà a Parigi nella prestigiosa e centralissima sede espositiva del Carrousel du Louvre. Il 'Salone dell'acqua & del benessere' è l'unica vetrina europea espressamente dedicata all'acqua intesa come sorgente di salute e di benessere.
Sei mesi dopo la prima edizione della mezza maratona, a Montecatini Terme si replica con i podisti impegnati sulle stesse strade cittadine.
Sono in programma domani i funerali di Pier Giacomo Arcara, il 78enne montecatinese morto sulle Apuane in seguito a una rovinosa caduta. A ritrovare il corpo senza vita dell'esperto escursionista (socio da anni del Club Alpino Italiano) era stato uno dei figli. A piangerlo anche la moglie, Giovanna Alloero: i due erano sposati da oltre cinquant'anni.
La sezione Anpi Valdinievole Centro, in collaborazione con l'associazione Antonio Gramsci di Montecatini Terme, organizza per sabato 19 e domenica 20 gennaio presso la sede di Montecatini Terme, in via Ugo Bassi 18, le giornate del tesseramento 2019.
Dopo il successo fatto registrare durante le festività in abbinamento con la città del Natale, sabato 19 e domenica 20 gennaio torna il mercatino di via don Minzoni, proprio nel centro di Montecatini Terme.
Resti di bevande, vestiario e cartoni come coperte, un bivacco nascosto dietro le siepi di via Manin a pochi passi da due aziende sanitarie. Quanto ritrovato dal responsabile alla sicurezza del partito Forza Italia, Marco Lucarelli, è stato reso pubblico in tempo reale nella pagina Facebook “Futuro Montecatini”.
L'uomo, Piergiacomo Arcara, di 78 anni, che si è poi scoperto residente a Montecatini, era scomparso da ieri a mezzogiorno ed è stato ritrovato oggi privo di vita da un gruppo di familiari e amici (in partcilare a scoprire il corpo senza vita sarebbe stato il figlio). La cause sono ancora in corso di accertamento da parte delle autorità competenti, anche se probabilmente si tratta di una rovinosa caduta.
Venerdì 18 gennaio dalle 15 in sala consiliare del municipio si terrà il convegno "In vino veritas – Scenari e prospettive per il vino italiano in Cina".
Shapiro e Vandelli si sono “ritrovati”, dopo una vita di rivalità, distanze, marcate differenze di carattere, formazione e stili di vita, ma anche di rispetto reciproco e grande amore per la musica.
Il Comune di Montecatini Terme – area politiche educative e sociali, ha emesso un bando per l’erogazione di contributi a vantaggio dei soggetti operanti nell’ambito della comunità locale.
Il sindaco Giuseppe Bellandi è vicino alla famiglia Paladini per la scomparsa del caro Rolando, persona da sempre impegnata nel tessuto sociale della città, sempre attento ai bisogni e alle necessità delle persone in difficoltà.
L’ente ha ottenuto nell’ambito degli interventi di messa in sicurezza e di adeguamento sismico degli edifici scolastici di cui al decreto Miur due contributi di € 700.000 ed € 350.000 per i lavori relativi alle opere di miglioramento sismico del complesso scolastico “G. Pascoli – M. D’Angeli” e ai lavori di consolidamento delle volte della palestra e del muro di contenimento esterno del plesso scolastico “Don Facibeni”.
Dopo la lunga sosta invernale, sabato 12 gennaio finalmente sono riprese le competizioni a squadre.