Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Dopo il successo fatto registrare durante le festività in abbinamento con la Città del Natale, sabato 2 e domenica 3 febbraio, di nuovo il mercatino di via don Minzoni, proprio nel centro di Montecatini Terme.
Al via una nuova serie di laboratori allo Spazio bianco di via Marruota. Da sabato 2 febbraio si terrà infatti "Dalla maschera, al corpo, al cernevale", e il giorno successivo il laboratorio teatrale "Io sono la mia musa".
Tutti pazzi per la greasemania! Grease il film cult del 1978, con John Travolta e Olivia Newton-John, non è mai stato così attuale amato anche dalle nuove generazioni.
Mentre si trovava alla stazione di Montecatini ha insultato e minacciato un minorenne, gli ha sfilato dalle mani il cellulare e poi lo ha colpito con un cazzotto prima di darsi alla fuga a piedi. Per questo un disoccupato 26enne di Uzzano, già conosciuto alle forze dell'ordine, è stato arrestato dalla polizia con l'accusa di rapina impropria ai danni di un minore.
A seguire, anche se con ordine cronologico ancora da definire, toccherà al rifacimento dell’asfaltatura di via Meucci (traversa di via San Marco), la parte conclusiva di via Foscolo, i marciapiedi di via Pergolesi, quelli di via Venezia e una porzione di via Paolo Savi.
E' ormai prossimo il rilascio dell'agibilità per il Palaterme. Lo riporta la Nazione oggi in edicola, spiegando che ieri si è svolto un sopralluogo da parte della commissione di vigilanza pubblici spettacoli, che avrebbe richiesto solo piccoli adempimenti da parte dell'amministrazione comunale, risolvibili nel giro di pochi giorni. Ricordiamo che ormai da 3 mesi l'accesso al palazzetto è regolato volta volta da autorizzazioni temporanee.
Confesercenti, Assohotel e Toscana Turismo & Congressi organizzano un corso di formazione dal titolo: “La personalizzazione di un modello di revenue” che si svolgerà nei giorni 15, 19 e 26 febbraio nella sede dell’associazione in via Foscolo 43.
Un medico, residente sul litorale toscano ma con studio a Montecatini, è stato denunciato al termine di una indagine condotta dalla polizia municipale. L'uomo è accusato di aver somministrato ai suoi pazienti medicinali scaduti o non omologati dal Sevizio sanitario nazionale. Le cure cui il medico sottoponeva i pazienti erano legate all'estetica e alla lotta all'invecchiamento.Ora rischia una pena fino a 3 anni.
Da poche settimane l'amministrazione comunale ha reso disponibile una pagina web app "Menu chiaro", realizzata dall’azienda Cir Food che gestisce la mensa scolastica. Si tratta di una pagina che vuole garantire alle famiglie degli utenti della refezione scolastica, la massima accessibilità alle informazioni relative ai piatti che vengono serviti a scuola.
Acque Toscane informa i clienti del comune di Montecatini Terme che, causa lavori di manutenzione ordinaria all’impianto di Panzana, saranno possibili assenze di erogazione, cali di pressione e fenomeni di intorbidimento transitorio sui distretti di Marconi e Foscolo.
In occasione della ricorrenza di San Sebastiano, patrono e protettore della polizia municipale, martedì 29 gennaio, con inizio alle ore 11 si svolgeranno a Montecatini Terme le celebrazioni in onore del Santo patrono.
La risposta del pubblico è stata davvero piena di entusiasmo: molti hanno raggiunto Montecatini di sabato sera come accadeva fino agli anni ’90 per non perdersi questo evento. Bella gente, clientela selezionata e molta attenzione alla sicurezza che hanno permesso che tutto si sia nel massimo rispetto delle altre strutture presenti nel centro cittadino. Il vicesindaco Ennio Rucco: "Orgoglioso di aver collaborato all'iniziativa".
"Non possiamo e non vogliamo dimenticare quello che è accaduto durante la seconda Guerra Mondiale, colpa dell'ideologia del nazifascismo che ha voluto prendersela con gli ebrei e con milioni di innocenti, vittime di un odio che non trova giustificazione ancora oggi".
Federalberghi Apam in collaborazione con Iccrea Banca e ViVal Banca organizza un incontro formativo sul tema “Utilizzo della moneta elettronica nel mercato turistico”.
"La palla è in mano a noi montecatinesi ma ancor più in quelle delle varie categorie come commercianti, albergatori, artigiani e proprietari di immobili, che devono organizzare la città per una grossa manifestazione a Firenze, davanti la Regione Toscana. Solo facendo la voce grossa, possiamo svegliare chi alla Regione fa finta di non sentire; non deve essere una manifestazione dei partiti, ma di cittadini".
E’ un nuovo strumento innovativo che ha l’obiettivo di aumentare il grado di interazione fra il Comune, l’amministrazione e le esigenze dei cittadini, della realtà imprenditoriale e dei professionisti, iscritti agli ordini professionali, semplificando, agevolando e svincolando le attività quotidiane di queste categorie dagli orari di disponibilità degli uffici comunali.
Domenica 27 gennaio ore 16,30 – Moca – MOntecatini Contemporary Art! – torna la visita guidata all’ultimo minuto. Anche il nuovo anno si apre qui al Moca con il consueto appuntamento con la visita guidata della domenica pomeriggio.
Un grande evento culturale e di spettacolo, al teatro Verdi di Montecatini Terme per la ricorrenza della giornata della Memoria.
Per ben due volte l'asta promossa dalla Provincia (proprietaria dell'immobile) è andata deserta, sia a dicembre che a gennaio. Per lungo tempo si era parlato di trasformare l'edificio nel nuovo commissariato di polizia (poi gli fu preferito l'ex-casa di riposo di viale Adua), oppure nel comando della guardia di finanza, o anche di farne un parcheggio.
Un evento in musica, tra cultura e arte, in una cornice d'eccezione. E' quanto in programma sabato 26 gennaio alle ore 16.30 per la presentazione dell'ultimo libro di Giuseppe Tavanti “Donne e musica nell’800 italiano”.
Dopo 50 repliche sold out della stagione teatrale 2017/2018, Andrea Pucci torna in teatro con “In…tolleranza 2.zero”: è la ripresa dello spettacolo “In….tolleranza zero” rivisto e corretto sempre in “Evoluzione”.
La nuova Alfa Giulietta a disposizione degli uomini del comandante Domenico Gatto è munita di cella di sicurezza e di divisorio per garantire maggiore protezione agli agenti nel momento del trasporto di eventuali fermati o arrestati e anche di una videocamera interna che consente di riprendere le attività svolte all'interno del nuovo mezzo.
Le Terme Salute finalmente aperte tutti i giorni, almeno da primavera a ottobre, con tanti eventi in programma e il tradizionale ballo serale per gli ospiti degli hotel. E' il progetto dei nuovi gestori dello stabilimento, che si sono aggiudicati il bando da 30mila euro 'anno di canone di locazione pubblicato dalle Terme. Ne parla ampiamente oggi il Tirreno in edicola.
E’ stata apposta da pochi minuti a Parigi dai sette ambasciatori accreditati presso l'Unesco, tra cui l'italiano Massimo Riccardo, e dal sindaco Giuseppe Bellandi la firma dell'Italia e della città di Montecatini che certifica la candidatura ufficiale a entrare a far parte del patrimonio mondiale dell’umanità.
Circa 200 persone hanno partecipato domenica pomeriggio all'inaugurazione della nuova esposizione "Moca the best" nella galleria civica montecatinese del palazzo comunale, che resterà aperta almeno fino al 31 marzo. L'assessore Bruno Ialuna ha illustrato a tutti i presenti le novità di una esposizione su cui spicca il dipinto di San Girolamo, vecchia tela ritrovata durante un sopralluogo alla vecchia casa di riposo di viale Adua.