Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Un improvviso malore, che lo ha colto mentre si trovava nella sua abitazione di via Riaffrico, ha ucciso Daniele Ciappei, noto avvocato penalista (con studio in via Campania, ma anche a Lucca e Viareggio) e presidente della società di basket giovanile Mbj, legata agli Herons. Aveva 56 anni e lascia la moglie e due figli.
"Dopo quanto accaduto al palazzetto dello sport di Monsummano, la nostra comune battaglia per la messa in sicurezza di immobili pubblici e privati in città assume una dimensione ancora più attuale e urgente. Chiediamo con forza una verifica da parte dell’amministrazione comunale, di comune accordo con prefetto e vigili del fuoco, sul patrimonio cittadino, con particolare riferimento alle strutture aperte al pubblico, alle famiglie e ai bambini".
Al via il progetto “Ci serviamo da soli”, organizzato nelle mense scolastiche dal Comune e Cirfood con la collaborazione dell’istituto alberghiero Martini. Si tratta di nuova organizzazione del servizio di refezione scolastica, che avrà inizio gradualmente in tutte le scuole primarie in collaborazione con diverse realtà sociali del nostro territorio.
Poesia, musica e leggerezza. Sono questi gli ingredienti alla base dell’appuntamento pensato dall’associazione “Sviluppo Valdinievole” per sabato 25 febbraio alle ore 19.30 presso l’hotel Puccini.
Preso a calci solo per divertimento. E' quanto ha dovuto subìre il gatto "mascotte" della piscina comunale. La vicenda vede purtroppo protagonisti dei ladri, che sono penetrati di notte all'interno della struttura, rubando la piattaforma wi-fi e poche altre cose. Il gatto, visitato da un veterinario, ha riportato una forte contusione.
Queenmania Rhapsody un grande show che unisce musica, video e parole sulla leggenda dei Queen.
Grande soddisfazione per l'ottimo risultato raggiunto con le iscrizioni al Liceo Salutati; sono infatti 192 gli alunni che hanno deciso di intraprendere questo percorso di studi articolato nelle tre aree: scientifico tradizionale, scientifico-sportivo e Les (economico-sociale). Tutti gli indirizzi hanno registrato un importante incremento rispetto allo scorso anno.
Il Masaf (ex Mipaaf) ha pubblicato il calendario di corse di trotto e galoppo per la stagione 2023. Come già circolato nell'ambiente degli appassionati in questi giorni, per l’ippodromo Sesana è confermata un'attività ridotta rispetto agli scorsi anni. Niente corse per Pasqua, infatti, si comincerà solo il 27 maggio. In totale sono 30 giornate, numeri ben lontani da quelli registrati fino a non molti anni fa.
Il fondo commerciale che ospita uno storico esercizio situato all'angolo tra via Mazzini e via Leoncavallo andrà all'asta il prossimo 31 maggio. L’attività commerciale è comunque estranea alla procedura di vendita e proseguirà il proprio lavoro. Due i lotti in vendita: il primo si affaccia con 7 sporti in parte adibiti a vetrina e in parte ad accesso, e si compone di due locali principali.
Dopo la sospensione biennale degli stage a causa del Covid, riprendono le attività legate agli scambi linguistici, in questo caso con un piano finalizzato all’approfondimento della lingua inglese, predisposto e organizzato dalle professoresse Alessandra Baldacci e AnnaLisa Del Serra che all’interno del Liceo Salutati da molti anni si occupano di scambi e stage all’estero.
"Rubati" ben 9mila punti da una carta Esselunga Fidaty destinati a sostenere le attività del canile Hermada. A rivelarlo, con un post su Facebook, è Rossella Boni, volontaria e conosciuta gestrice di un bar in viale Ferdinando Martini. In un messaggio recapitato dal servizio clienti del supermercato via mail si legge, infatti: "Gentile cliente, le confermiamo che ha donato 9mila punti della carta Fidaty numero...Il nuovo saldo punto è 0".
Dal web al palcoscenico. La vita dei docenti disperati diventa uno spettacolo teatrale comico di Filippo Caccamo: Tel chi Filippo!
E' morto a 86 anni all'ospedale di Lucca, dove era stato ricoverato, Lorenzo (per tutti Renzo) Campigli, imprenditore montecatinese che ha iniziato la carriera con i distributori di carburanti di via Foscolo per poi fondare, nel 1989, la Quattropetroli, tuttora attiva in buona parte della Toscana e con sede in zona Biscolla. Lo piangono la moglie Maria Luisa e la figlia Simona.
Da una chiaccherata tra tre amici, Aldo Filesi, Dante Simoncini e Helga Bracali, è nato un momento di aggregazione tra albergatori. Oggi infatti presso il bar storico delle Terme Tettuccio si è tenuto un pranzo tra albergatori che hanno sentito il bisogno di stare insieme.
"Tutti i beni della società andranno adesso all'asta con la sola esclusione della Torretta e del Tettuccio, oggetto di offerta dei soci pubblici, arrivata dopo mesi di lavoro dei gruppi di minoranza in consiglio. Non si può certo parlare di salvataggio. Resta un'incognita enorme sul futuro dell'attività termale, medica e su quello dei lavoratori".
Nel corso del fine settimana si sono svolti da parte del personale della questura dei controlli straordinari del territorio finalizzati a contrastare le varie forme di illegalità collegate al fenomeno della "movida". Durate l'attività sono stati controllati 5 locali e 30 avventori. Al gestore di un locale, situato nel pieno centro cittadino, è stata imposta la cessazione immediata dell'attività di discoteca poichè privo della prescritta licenza.
Una mostra nel Metaverso, un tour internazionale, nuovi progetti con le scuole e i giovani, e altro ancora: il 2023 del Montecatini International Short Film Festival parte in quarta. Si comincia da una mostra virtuale dedicata al cinema nel Metaverso, visitabile online dal 1° al 25 di marzo, che porta lo storico festival – per la prima volta – a esplorare le potenzialità del mondo virtuale.
Al Teatro Verdi di Montecatini martedì 14 febbraio alle ore 21 il musical dedicato a uno dei personaggi più noti al mondo Giacomo Casanova, ambientato nelle atmosfere veneziane settecentesche.
Ancora una trasferta per Gema Montecatini, la seconda consecutiva dopo quella di Piombino, nuovamente in terra toscana e nuovamente a Livorno, ma stavolta al PalaMacchia l'avversaria sarà la Libertas di coach Andreazza (domenica ore 18).
Il 9 febbraio il Liceo Salutati, in collaborazione con il Rotary Club Marino Marini di Pistoia, ha ospitato nell’aula gamma il secondo incontro del progetto “Incontri intergenerazionali e nuovi modelli di sviluppo civicamente sostenibili”.
Le socie del club del fornello, delegazione di Montecatini-Pescia, il 7 febbraio 2023 sono state accolte dai proprietari dello storico pastificio” P e P” per una mattinata di approfondimento sulla realizzazione di vari tipi di pasta ripiena.
Ieri è stato disposto il decreto del Tribunale di Pistoia con la dichiarazione di apertura della procedura di concordato preventivo nei confronti di Terme di Montecatini. Nelle prossime settimane il commissario giudiziale comunicherà ai creditori la proposta della società termale. Soddisfazione da parte del socio di maggioranza, Regione Toscana.
Per il ciclo di eventi “Appunti di viaggio. Racconti di Toscana tra cultura e cibo” organizzato da Confesercenti Pistoia nell’ambito del progetto di Vetrina Toscana, la rete della Regione che promuove i prodotti e i piatti tipici regionali, domenica 12 febbraio è in programma l’ultimo appuntamento sul territorio pistoiese.
La leggenda di Belle e la Bestia il musical dal finale inaspettato. Al Teatro Verdi di Montecatini domenica 12 febbraio ore 17 per i bambini e le famiglie una storia d'amore e d'avventura con testi e musiche originali.