Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
La panchina rossa oggi è un simbolo universalmente riconosciuto e associato al tema della violenza di genere: un segno di sensibilizzazione e sostegno tangibile contro un fenomeno ancora troppo radicato. La donazione e l’installazione delle panchine rosse, rappresenta pertanto un gesto importante che testimonia e ribadisce l’impegno di Conad Nord Ovest a favore di tematiche sociali.
Il salone attira ogni anno circa 500 espositori, per buona parte francesi, ma anche provenienti dall’area del mediterraneo, Italia inclusa, e oltre 25 mila visitatori. Oltre 20 le strutture italiane a Parigi, con una larga rappresentanza toscana. Saranno presenti, infatti: Terme di Rapolano, Tombolo Talasso Resort, Terme di Casciana, Terme di Chianciano e Terme di Saturnia. Niente trasferta, invece, per Montercatini.
"E’ indispensabile definire un piano strategico, da utilizzare come guida per tutti gli interventi della pubblica amministrazione per l’ammodernamento della città, le scelte urbanistiche e gli interventi sul patrimonio acquisito da Regione, Comune, Fondazione Caript. Occorre stabilire come utilizzare il patrimonio edilizio termale non acquisito dal pubblico, sottoposto a spinte speculative, con appropriate scelte urbanistiche".
Arturo Brachetti torna a teatro in Solo, lo straordinario one man show di quick-change. Al Teatro Verdi di Montecatini sabato 21 gennaio ore 21 il varietà di quick change in 7 stanze, oltre 60 personaggi prendono vita grazie alla magia di Arturo, maestro dell’imprevedibile.
Fitto calendario di iniziative all’istituto alberghiero Martini per celebrare la memoria come valore imprescindibile in vista del 27 gennaio, giornata che ricorda la liberazione del campo di sterminio di Auschwitz.
Max Angioni nel suo show teatrale Miracolato esorcizza la realtà al ritmo della Stand-up Comedy. Venerdì 20 gennaio ore 21 al Teatro Verdi di Montecatini.
"Essendo residente a Larciano, io devo farlo a Pistoia. Ebbene, non risulta possibile richiedere il passaporto in quanto la richiesta di appuntamento per richiederlo (non per averlo, eh), deve essere trasmessa on line e la questura di Pistoia non ha appuntamenti disponibili. Non risulta possibile usare gli sportelli di Montecatini e Pescia".
Giovedì 19 gennaio alle ore 12 avrà luogo l’inaugurazione di una “Panchina rossa” nello spazio davanti l’hotel President in corso Matteotti.
"La validità della garanzia nel tempo e della durata minima del trattamento di incapsulamento del tetto in cemento-amianto previste nell’attestazione di conforme esecuzione dei lavori è di 3 anni. C'è il conseguente possibile ripresentarsi del rischio di esposizione per i residenti nonché per i bambini, gli insegnanti e gli operatori scolastici che frequentano la scuola primaria De Amicis e la scuola dell’infanzia Merlini-Lorenzini".
Oltre 500 iscritti hanno dato vita all’edizione 2023 della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, organizzata dalla società Montecatini Marathon.
E' morta a 82 anni, Melita Gianotti, nota albergatrice e moglie dell'imprendotore Tullio Pancioli, scomparso nel luglio 2021. La coppia (che ha avuto 4 figli: Elio, Cristina, Francesco e Alba) ha scritto importanti pagine di storia dell'accoglienza montecatinese e non solo, avendo gestito per anni il Grand Hotel Bellavista (5 stelle), il Grand Hotel Majestic di Firenze, il Palazzo dei congressi e altre strutture in Piemonte.
L’open day è ormai un evento consolidato che permette alle famiglie di prendere consapevolezza, non solo dell’offerta formativa del liceo, articolato in tre indirizzi, scientifico, scientifico-sportivo, economico–sociale, ma anche di incontrare il personale scolastico che opera, quotidianamente, con i ragazzi.
Riunione tecnica sul progetto di riqualificazione della stazione ferroviaria di Montecatini al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti alla presenza del sindaco Luca Baroncini che si è confrontato con i tecnici del Mit e di FS. Il progetto dei lavori sarà definito entro l'anno e si aprono prospettive di semplificazione delle procedure e della velocizzazione dei lavori anche per la riqualifica della Piazza antistante alla Stazione.
Il servizio viabilità della Provincia comunica che in data odierna, a seguito delle risultanze di un lungo e dettagliato monitoraggio, è stata valutata l'estrema pericolosità di un muro di contenimento della SP633 Mammianese Marlianese in loc. La Parignana in comune di Montecatini Terme e pertanto si è reso necessario predisporre una somma urgenza per mettere in sicurezza la viabilità.
I progetti presentati a Roma presso la sede romana della European school of economics e quella dell’Anica. Il progetto Misff Irs, in collaborazione con la società Dante Alighieri e gli Istituti Italiani nel mondo, lancia un roadshow internazionale, che toccherà ogni mese una città diversa, mentre la partnership con Cinetour promuove a livello globale il tema della sostenibilità.
Sabato 14 gennaio si terrà un pomeriggio dedicato all’approfondimento della situazione in Donbass con l’incontro ‘Obiettivo Donbass. Tra geopolitica e solidarietà’.
Massimo Ghini e Paolo Ruffini in "Quasi amici", l'allestimento teatrale del successo cinematografico d'Oltralpe.
Il sindaco Luca Baroncini ha firmato un decreto per la riapertura al pubblico dello stadio comunale Mariotti. Questo è potuto avvenire dopo gli interventi eseguiti alle torri faro e dopo che l'ufficio sport aveva sospeso per due mesi la concessione per problemi legati alla stabilità della struttura. Riaperto anche il campo sussidiario Amops Mariani.
In sala consiliare del Comune di Montecatini Terme e con la presenza del sindaco Luca Baroncini, si è svolta una conferenza stampa indetta dalla Montecatini Marathon Asd per presentare la Montecatini Half Marathon.
Acque comunica che, per lavori sulla rete idrica nel comune di Montecatini Terme, dalle ore 22 di mercoledì 11 alle 6 di giovedì 12 gennaio, si renderà necessario sospendere l’erogazione idrica.
Martedì 10 gennaio, verrà installato il primo dispositivo Dae in piazza del Popolo, proprio al centro della vita cittadina di fianco alla fontana.
A fine anno è stata approvata la determinazione di affidamento del primo lotto degli interventi di restauro e risanamento conservativo all’impresa Vespignani di Pistoia, per un ammontare di oltre 1,3 milioni di euro (ricordiamo che il Comitato interministeriale per la programmazione aveva concesso, fin dal 2016, un contributo da 5 milioni di euro per l'acquisto dell'immobile.
"Ribadiamo la necessità di coniugare questa nuova visione della città, doverosa e apprezzata, anche a una forma più gioiosa e spensierata che il periodo natalizio richiede, così come riferitoci da tante imprese associate. In effetti l’unica nota critica che abbiamo percepito è stata l’assenza dello spirito natalizio".
Ritorna il 6 gennaio “Arriva la Befana a Montecatini Alto”, manifestazione organizzata dal locale gruppo donatori di sangue Fratres, che dopo due anni di assenza causa Covid si ripresenta per il tradizionale appuntamento.
Venerdì 6 gennaio alle ore 10.30 vi aspettiamo al Moca per un laboratorio dedicato alla protagonista di questo giorno di festa.