Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
"Continua la sequela di errori d'interpretazione burocratica dell'amministrazione Baroncini; l'ultimo capitolo di questo mandato zoppicante riguarda il canone unico sul suolo pubblico. Il Comune a seguito dell’introduzione della nuova legislazione sul tema ha modificato il proprio regolamento, applicando però tariffe a fasce orarie palesemente in contrasto con il dettato normativo".
Giovedì 7 aprile alle 20, presso l'hotel Panoramic di viale Mario Bustichini 65, l'Ad Montecatini Valdinievole organizza una cena sociale aperta a tutti i tifosi e simpatizzanti biancocelesti. Saranno presenti gli atleti della prima squadra e delle formazioni giovanili.
Lo ha detto l'assessore al patrimonio Alessandro Sartoni in consiglio comunale rispondendo a un'interrogazione di Ennio Rucco (Pd). A "saltare" sarebbe stato l'intero anno 2021 (il canone è di 72mila euro all'anno). L'allora amministrazione Bellandi aveva investito 2 milioni di euro per la struttura. Il Comune ha già sollecitato il pagamento, ma a oggi non è arrivata alcuna risposta da Roma.
Sul banco degli imputati erano finiti i dirigenti della società che gestiva il servizio (assolti perché il fatto non costituisce reato) e l'ex responsabile dei lavori pubblici in Comune (assolto perché il fatto non sussiste). Le accuse riguardavano la mancata fornitura di 105 biciclette a pedalata assistita e 10 minicar elettriche, secondo quanto stabilito da un contratto firmato nel 2015 e grazie a un finanziamento della Regione.
Domenica 3 aprile, alle ore 17, l’affascinante Sala Portoghesi delle Terme Tettuccio di via Domenico Giusti 16, a Montecatini Terme, ospita “Words for Earth”, la nuova linea Kartos che guarda all’ecosostenibilità firmata dall’artista Sara Lovari.
“Il nostro progetto è quello di offrire alle imprese la grande competenza di un management organizzato in tutta Italia - afferma il presidente Luca Vincenzo Mancuso -. Ci rivolgiamo a tutti i tipi di azienda: dalle micro realtà anche con un solo dipendente o aziende individuali, fino alle grandi imprese. Fenimprese ha sedi in tutte le regioni d’Italia e a oggi conta circa 20 mila associati".
"Da anni ci battiamo affinché i soldi dell’imposta di soggiorno vengano effettivamente investiti in attività che possano portare benefici al turismo: ora lo chiediamo anche per questo contributo, affinché le azioni segnalate non siano soltanto una replica di quello che viene già fatto con l’imposta di soggiorno, altrimenti saremo costretti a chiedere che i soldi derivanti da questa vengano utilizzati per aiutare gli operatori del settore".
"In questi giorni si sono registrati diversi avvistamenti di ungulati nella zona vicina a viale Colombo. Da tempo portiamo avanti una battaglia per l'eradicazione del cinghiale dalle aree non vocate, ma a questo deve aggiungersi anche da parte dei sindaci una lotta ai campi incolti, con sanzioni adeguate e casomai andando a rivedere i rispettivi regolamenti di polizia rurale".
Samanta Guidi presenta il suo libro: Io e il mio “amico” covid. Sabato 2 aprile, dalle ore 10,30.
L'assessore alla viabilità Emiliano Corrieri informa su Facebook tutti i cittadini che da domenica 3 aprile sarà nuovamente attiva la Ztl domenicale, che entra in funzione dalle 15 alle 19,30. La durata della Ztl, denominata zona a traffico limitato centro festiva diurna, resterà attiva fino al 31 ottobre.
Una donna di 45 anni, originaria di Monsummano, tutti i giorni per motivi di lavoro si sposta nella città termale e aveva sostato la propria Alfa Romeo al margine della carreggiata. L’autore della fuga, proprietario di una Renault/Dacia, è un 74enne residente in Pieve a Nievole: aveva già portato il proprio veicolo in carrozzeria per far togliere le tracce del sinistro stradale.
"Un’occasione storica per un rilancio strutturale e strategico della nostra destinazione, che non può però prescindere dalla partecipazione attiva del settore dell’accoglienza, anche alla luce del fatto che tali risorse sono state assegnate sulla base della perdita di presenze turistiche registrate durante il periodo pandemico".
Anche la provincia di Pistoia avrà una sede di Fenimprese, associazione nazionale datoriale senza fini di lucro, nata dall’incontro di giovani imprenditori e dirigenti associativi, che sentono sempre di più l’esigenza di essere rappresentati nelle istituzioni per ottenere chiarimenti e presentare proposte volte al miglioramento dell’esistenza delle pmi.
Originario della Campania, si trasferì con la famiglia a Montecatini fin dagli anni '70. Tra i suoi trottatori più famosi ricordiamo Majer Art e Cipollni Mario, vincitori di numerosi gran premi (il primo si è aggiudicato all'ippodromo Sesana anche il Terme e il Dante). Oltre che con la sua, ha lavorato anche con altre importanti scuderie, come Bellosguardo e L'Airone.
Si è conclusa la prima edizione di “Lavazza per lo sport”, il progetto a favore delle associazioni sportive dilettantistiche (Asd) di tutta Italia realizzato da Lavazza in partnership con Sport e Salute. Tra le tante realtà territoriali che hanno aderito all’iniziativa, il terzo premio pari a 8.500 euro in buoni per attrezzature sportive è stato assegnato all’Asd Pattinaggio Artistico Toscana.
Congedatosi dall’Arma dei carabinieri nel luglio del 1946, prestò poi servizio presso il comando di polizia municipale di Montecatini Terme sino al 1979, anno del suo pensionamento. Dal 1979 ha continuato a mettersi a disposizione della collettività e dei più bisognosi come volontario, svolgendo anche incarichi burocratici e amministrativi, presso la Misericordia di Pieve a Nievole.
Il giovane talento della magia Luca Bono domenica 27 marzo alle 16.30 porta per la prima volta al Teatro Verdi di Montecatini il suo one man show “L’Illusionista”, diretto da Arturo Brachetti.
E' morto a 87 anni Alfio Tofanelli, giornalista originario di Coreglia Antelminelli (è stato anche vicesindaco a Bagni di Lucca) e montecatinese di adozione, avendo vissuto fin fa giovane in zona Casina rossa. Ha scritto sul Guerin Sportivo, sulla Gazzetta dello sport, su Tuttosport e su Tuttocalcio. Ha anche creato una sua agenzia di informazione, Atc.
Continuano gli appuntamenti della quinta edizione della rassegna Acqua in bocca (ma non troppo) con 'La gloria e la prova, il mio nuovo Cinema Paradiso 2.0' e l'autore Totò Cascio, nel salone Portoghesi delle Terme Tettuccio sabato 26 marzo alle 16.
Ale e Franz tornano a teatro con un nuovo e atteso show Comincium sabato 26 marzo alle ore 21 al Teatro Verdi di Montecatini, il duo comico fra i più amati. Da Zelig a Buona la Prima, tra cinema, teatro e televisione, oltre 20 anni di successi.
L’associazione Controllo del vicinato ha organizzato una raccolta di beni di prima necessità, da devolvere al popolo ucraino. Vestiario, generi alimentari e materiale sanitario di primo soccorso, decine di scatoloni sono stati consegnati presso la Misericordia di Montecatini Terme da Marco Lucarelli, referente provinciale e i cittadini presenti all’interno del progetto di sicurezza partecipata “Controllo del vicinato”.
Il 20 marzo è stato inaugurato il monumento al bersagliere nello spazio intestato Parco dei bersaglieri. La sezione "Caporal maggiore Gino Lanzarini" di Montecatini Terme unita alla presidenza provinciale bersaglieri Pistoia e all'Istituto Nastro Azzurro provinciale Pistoia hanno ricordato l'11°anniversario (in foto l'inaugurazione con la madrina Bruna Vizzani).
All’indomani della Giornata mondiale dell’acqua, che si celebra il 22 marzo di ogni anno, importante novità per mille alunni delle scuole di Montecatini Terme. A ciascuno di loro è stata infatti consegnata una borraccia in alluminio, messa a disposizione da Acque Spa nell’ambito del progetto Acqua buona.
Il 25 marzo prossimo a Montecatini Terme nella splendida location dello stabilimento Tettuccio, patrimonio Unesco, la Chiesa ortodossa di Montecatini Terme, con il supporto operativo dell'ente, ha inteso organizzare un evento artistico-culturale di rilievo teso a consolidare i rapporti fra Italia e Romania.
Per la Giornata dell'acqua è previsto, il 22 marzo, un incontro alle 16 al Ceffè storico delle Terme Tettuccio.