Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Patagonia Coast to Coast è un viaggio in bicicletta di ben 8.192 km nato dall'iniziativa del pesciatino Paolo Pagni ed Enrico Roberto Carrara, due appassionati cicloturisti già con molta esperienza alle spalle. Paolo, ideatore tra l'altro del sito web www.cicloturismo.com dedicato alle vacanze in bicicletta, ha percorso per sette volte il Cammino di Santiago. Enrico ha pedalato dall'Italia a Capo Nord.
Venerdì 23 dicembre, alle 21 al circolo Agorà di Pietrabuona, è in programma una tombola.
Al circolo Arci Agorà Pietrabuona, giovedì 22 dicembre, alle 21 è in programma "Spara al circolo", in collaborazione con il Tiro a segno nazionale.
Giovedì 22 dicembre alle ore 10, presso la scuola materna di Collodi, avrà luogo l'inaugurazione dei lavori. Seguiranno i canti dei bambini e la consueta festa di Natale.
Giovedì 22 dicembre al Pacini, alle ore 21:30, il Jubilation Gospel Choir si esibirà in un concerto gospel pre-natalizio per festeggiare tutti assieme l'arrivo delle festività.
Mercoledì 21 dicembre a partire dalle ore 15 due trattori con i rimorchi carichi di Babbi Natale distribuiranno caramelle e altre sorprese ai bambini che incontreranno lungo il percorso.
Mercoledì 21 dicembre alle ore 21, in occasione del solstizio d'inverno, presso il Centro Noah in via del Giuggiolo 18 a Pescia, sarà possibile partecipare al Bagno di Gong. I posti sono limitati e la prenotazione obbligatoria al 392 2008370.
Non cambierà il servizio della sala gessi erogato dal presidio ospedaliero SS Cosma e Damiano, sia per quanto riguarda l'attività di urgenza che quella ambulatoriale. La conferma arriva dalla dottoressa Sara Melani, della direzione sanitaria del presidio, a seguito della infondata voce circa una chiusura del servizio stesso.
"Come ben ricorderà il nostro gruppo votò contrario al passaggio di proprietà dalla Regione al Comune della struttura del Mefit. Ricordando come alcuni anni fa il Comune rifiuto per un tale passaggio una cifra intorno a "8-9 milioni di euro", ora ella e la sua giunta e coalizione di maggioranza avete ritenuto sufficiente 3 milioni di euro in 3 anni".
Martedì 20 dicembre è in programma il consiglio comunale.
Lunedì 19 dicembre, alle 19.30, il sindaco Oreste Giurlani sarà al circolo Agorà per incontrare gli abitanti di Pietrabuona e brindare con loro al Natale e al nuovo anno.
L'evento - giunto alla sua undicesima edizione e che sarà ripetuto il giorno dell'Epifania - aveva preso avvio davanti alla cattedrale, alla presenza del vescovo Roberto Filippini. Poi il corteo, formato da circa 130 figuranti, si è mosso lungo un percorso che ha visto protagonisti anche i quattro rioni storici cittadini, che hanno inscenato un villaggio medievale, con tante postazioni di antichi mestieri.
Tremendo incidente domenica mattina lungo la via Camporcioni. Poco prima di mezzogiorno due auto si sono scontrate frontalmente. L'impatto è stato molto violento. Alla guida c'erano due persone che sono rimaste ferite: una ragazza di 29 anni, C.P., trasportata in codice giallo all'ospedale di Pescia. Stessa sorte per l'altra persona alla guida, M.T. di 77 anni, anche ella trasportato in codice giallo all'ospedale di Pescia.
Proseguono senza interruzioni i mercati Campagna Amica. E per le festività agli appuntamenti abituali si aggiunge il mercato straordinario di Pescia di domenica 18 dicembre in piazza XX Settembre, che durerà dalla 10 alle 18.
Un giovane pesciatino aveva avuto un rapporto sessuale con un camionista 44enne di origine campana all'interno dell'abitacolo del tir in un piazzale della piana lucchese, ma poi si era accorto che qualcuno gli aveva rubato il cellulare, estraendolo dal marsupio. Il giudice del tribunale di Lucca ha dato ragione al ragazzo e l'uomo è stato condannato a 9 mesi di reclusione e a una sanzione di 300 euro.
Il nuovo allestimento nato dalla collaborazione fra l’Allegra operetta di Lucca e la Compagnia Lirica Livornese vedrà in scena domenica 18 dicembre alle 16,30 la grande soubrette Cosetta Gigli in veste di protagonista e di regista.
Ancora un appuntamento con l'iniziativa "La città nel presepe", il 18 dicembre questa volta in piazza del Grano.
"Corrisponde al vero ? Quali provvedimenti sta adottando il sindaco per tutelare la salute dei nostri concittadini? Si sta adoperando affinché il nostro ospedale continui ad avere funzionante il servizio di sala gessi anche dal prossimo 1 gennaio? Data la estrema necessità e produttività, la peculiarità del servizio offerto che richiede quindi operatori assai esperti, perderlo sarebbe un ulteriore grave declassamento per l'ospedale".
"La Provincia, dopo che due volte i bandi sono andati deserti, riprova con un'avviso per una gestione annuale dell'impianto. Se tutto andrà bene a fine gennaio la piscina riapre. Nel frattempo rimane chiusa la palestra, causa infiltrazioni d'acqua dal tetto. Il Comune, vista l'importanza di questo impianto per la nostra comunità, ha confermato la disponibilità a trovare il modo in futuro di prendere se possibile l'intero impianto".
"In nome della madre", di scena al teatro Pacini sabato 17 dicembre alle 21,15, è liberamente ispirato al romanzo di Erri De Luca. Con Francesca Censi. Luci Massimo Lupi.
Torna in piazza Matteotti il "Villaggio del Befano pesciatino", il 17 e 18 dicembre.
“Questi due nomi importanti della musica leggera – sottolinea Davide Bani, di Alfea Cinematografica - arricchiscono un’offerta ampia che ha già visto Giobbe Covatta e vedrà presto sul palco del Pacini Paolo Ruffini, Serena Dandini, Gaia de Laurentis, ma anche un programma variegato che spazierà dal teatro per bambini alla stagione lirica delle domeniche, con la prima data di Cin Ci Là del 18 dicembre".
Oggi alle 15,30 si inaugura il nuovo punto vendita Coop di viale Europa, che riapre dopo una serie di importanti interventi che hanno richiesto un investimanto da quasi 2 milioni di euro. La vendita al pubblico ripartirà però da domani. Oltre 500 mq di superficie commerciale, 200 mq di magazzini e 13 dipendenti (in parte si tratta di nuove assunzioni), sono i numeri della nuova Coop.
Venerdì 16 dicembre, alle ore 21, al circolo Arci di Vellano, il sindaco Oreste Giurlani incontra la popolazione della frazione e della montagna per fare il punto sui lavori eseguiti e per valutare, insieme ai residenti, i prossimi interventi.
Arriva a Pescia una delle ultime produzioni firmate da Fabbrica Europa, il più importante e longevo festival della scena contemporanea e piattaforma di sperimentazione di idee e linguaggi innovativi, nato a Firenze e giunto quest’anno alla sua XXIII edizione.