Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Carnival Party alla Fabbrica dell'Ossi di via Fiorentina.
E' partito da Pescia un gruppo di giovani di nazionalità albanese che si è recato fino ad Altopascio per una vera e propria spedizione punitiva. La rissa è andata in scena ieri nel tardo pomeriggio, con calci e pugni volati con altri connazionali che vivono in lucchesia. Due i feriri portati in ospedale. Ancora non chiarite le ragioni che hanno portato allo scontro.
Grandissima affluenza di pubblico - perlopiù composto da giovani studenti con un’età mediamente inferiore ai venti anni -, oltre ogni più rosea aspettativa, alla presentazione dell’opera prima di Giusy Versace - “Maddalena la forza del destino”.
La staffetta podistica Collodi-San Miniato avrà luogo a Collodi all'ingresso del parco (e poi nella sala del Grillo sotto l'Hosteria del Gambero Rosso), domenica 7 febbraio alle ore 11,30.
Domenica 7 febbraio torna il "Paese dei balocchi", il carnevale dei bambini organizzato dall'associazione "Quelli con Pescia nel cuore" e Avis Pescia, in collaborazione con Coop Pescia e il patrocinio dell'amministrazione comunale.
Terza uscita per il Carnevale di Veneri, in programma domenica 7 febbraio.
Domenica prossima, 7 febbraio, alle ore 15, presso l’hotel Villa delle Rose di Pescia, il Lions Club Pescia, organizza un pomeriggio di beneficenza, dando vita al 7° torneo di Burraco e a una tombola.
Sabato 6 febbraio alle ore 16.30, avrà luogo presso la gipsoteca “Libero Andreotti”, con sede in Pescia, la presentazione dell’opera prima di Giusy Versace: “Maddalena. La forza del destino”, edita dalle case editrici Laruffa e Caravilla di Reggio Calabria.
“Apprendiamo dalla stampa che sono necessari 30 giorni per l’affidamento dei lavori e 4-5 mesi complessivi per completare le opere di messa in sicurezza del Teatro Pacini. A questo punto diventa fondamentale rispettare i tempi previsti dall’amministrazione che non sono comunque brevi e che rischiano di intaccare anche la programmazione per la prossima annualità".
Sta per riaprire (forse già la prossima settimana), dopo due mesi di stop, la piscina Marchi. A gestire l'impianto sarà, in questa fase transitoria fino a luglio, la società veneta Sport Management Verona, già attiva in altri 38 centri sportivi di nuoto sparsi in Italia. Nessun costo sarà a carico dell'amministrazione provinciale.
"Il progetto polifunzionale esiste da tre anni, abbiamo visto dare 4 milioni di euro al carnevale di Viareggio e non troviamo 2 milioni per dare alla nostra economia floricola una sede sicura e una programmazione a lungo termine? Eppure avete munto in quel mercato tessere e consensi elettorali".
Gli studenti che frequenteranno le strutture ospedaliere e territoriali della Azienda sanitaria avranno la possibilità di incontrare professionisti e conoscere da vicino laboratori e apparecchiature utilizzate per la prevenzione, diagnosi e cura. Con il tirocinio sarà realizzato un momento di alternanza allo studio con lo svolgimento di attività che saranno in grado di agevolare le scelte professionali che nel futuro i ragazzi faranno.
Sabato 6 febbraio ci saranno le celebrazioni per la festa di Santa Dorotea, patrona della città di Pescia.
L'associazione Amici di Pescia e il Lions Club hanno il piacere di invitare i rispettivi soci sabato 6 febbraio alle ore 20 presso l’hotel “Villa delle rose” di Pescia alla tradizionale festa di Carnevale con cena, musica, balli e tanta allegria.
La Banca di Pescia, nell’ottica di creare valore sociale e culturale a beneficio della comunità locale, ha pensato di mettere gratuitamente a disposizione delle associazioni o enti sociali, culturali e sportivi, la propria sala conferenze in via Alberghi per l’organizzazione di convegni, conferenze, incontri a tema, riunioni o assemblee, attività culturali ed esposizioni. L’iniziativa prende il nome di “Benvenuti in banca”.
"Il Comune di Capannori entra nel Cda della Fondazione Collodi e rilancia il progetto del parco degli amici europei di Pinocchio a San Gennaro dedicato ai personaggi più famosi delle fiabe di tutta Europa. L'obiettivo in collaborazione con la fondazione Carlo Collodi è quella di creare un polo di attrazione turistica del territorio e delle sue eccellenze compreso tra la Piana di Lucca e Pescia".
Attorno alle 3 di notte, ignoti hanno fatto esplodere lo sportello bancomat della filiale della “Cassa di risparmio di Pistoia e della Lucchesia”, della frazione di Collodi in via delle Cartiere. Dai primi accertamenti, la forte esplosione, percepita da alcuni residenti che hanno dato l’allarme, sarebbe stata provocata mediante l’utilizzo di gas acetilene introdotto all’interno dell’apparecchiatura.
Per la Asl "fin dall’arrivo in pronto soccorso la donna è stata continuamente assistita da un medico e da due rianimatori. Le condizioni della paziente sono, infatti, apparse subito gravi, ma non c’erano segni e sintomi che potessero far supporre che si trattasse di meningite e comunque tra i diversi trattamenti terapeutici era stato subito intrapreso anche quello antibiotico".
Pieno sostegno da Pescia all’indirizzo di costituire velocemente l’unione dei Comuni della Valdinievole. Il sindaco Giurlani conferma la piena validità dello strumento “Unione dei Comuni”, da lui sempre promossa sostenuta, per una associazione dei servizi che consenta economie di scala, coordinamento e collaborazione fra gli enti locali, in sostanza una più razionale gestione.
Il giovane, nella serata dell’11 dicembre scorso avrebbe fatto irruzione armato di coltello in una sala giochi di via Buonvicini costringendo il titolare a consegnargli l’incasso di mille euro fuggendo subito dopo con due complici che lo attendevano fuori del locale. Un mese di pazienti indagini dei carabinieri della stazione hanno evidenziato convergenti elementi di colpevolezza sul conto del giovane.
Simona Falzarano, diplomata al Liceo Scientifico di Pistoia, iscritta al corso di laurea in Scienze Agrarie, a breve concluderà con la laurea, il suo percorso di studi. Da anni è impegnata nell’azienda familiare che produce principalmente ortaggi, presto a essa affiancherà la produzione di piantine da orto nel Cintolese, che porterà avanti con il fratello Federico, poco più che diciottenne. Le altre componenti del consiglio.
I soldi per i lavori (204mila euro) non arriveranno dalla Cassa depositi e prestiti (che non ha concesso il mutuo a causa di scelte prioritarie fatte dal Comune verso le scuole e le strade) ma da un finanziamento attraverso oneri di urbanizzazione. Nel giro di un mese saranno affidati i lavori e in altri 4 o 5 mesi gli interventi dovranno essere conclusi.
"Appoggeremo ogni iniziativa tesa alla semplificazione istituzionale del territorio, a cominciare dalla proposta di legge presentata dai parlamentari del Pd per la fusione dei comuni sotto 5000 abitanti; dobbiamo andare rapidamente verso una soluzione che anche in una realtà come la nostra (la Valdinievole) tenda all’accorpamento dei comuni creando massimo due/ tre poli istituzionali di riferimento".
Oltre 20 domande di sostegno all’avviamento di impresa nell’ambito del Pacchetto giovani che sono transitati da Cia Pistoia riguardavano il settore florovivaistico (vivaismo ornamentale pistoiese o floricoltura pesciatina). Ma nessuna di queste domande è tra le 59 ammesse, su 159 che erano state presentate nella provincia di Pistoia, ai finanziamenti regionali.
E’ quanto dichiara il presidente di Cia Pistoia Sandro Orlandini dopo aver letto in questi giorni il post sulla pagina Facebook del Mercato dei fiori della Toscana con cui l’attuale amministratore unico speciale del “Mefit”, Franco Baldaccini, ha chiesto agli operatori del mercato un parere sul proprio operato dal novembre 2013 a oggi. Una sorta di sondaggio fatto in casa allo scopo anche di agevolare la decisione del sindaco.