Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
"Flora Toscana per favore umiltà e soprattutto consapevolezza che viviamo nel paese Italia dove oltre alle "favolette olandesi" esistono anche le "storie maledette" dove la realtà, distante anni luce dalle novelle, parla di cooperative (di qualsiasi colore esse siano), che segnano e insegnano il declino economico e morale di questo mondo".
In seguito all'arresto di un cittadino nigeriano richiedente asilo che camuffato da venditore ambulante aveva con sé dosi di eroina pronte per lo spaccio, Giacomo Melosi portavoce locale di CasaPound Italia interviene sulla vicenda. “Questo non è certo il primo episodio di spaccio da parte di sedicenti profughi ma è ancor più grave che sia avvenuto nei pressi di una scuola".
È in corso presso l'Istituto Tecnico Agrario "Anzilotti" di Pescia il cineforum aperto a tutti gli studenti e dedicato quest'anno al ventennio fascista, riletto attraverso una serie di documentari basati sui cinegiornali dell'Istituto Luce. "Luce sul Fascismo", nato da un'idea della professoressa Samanta Nannini col coinvolgimento di alcuni altri docenti di Lettere.
Una paziente monsummanese di 65 anni è deceduta nelle prime ore di oggi (domenica 31 gennaio) nel presidio ospedaliero di Pescia. Alla paziente è stata diagnosticata l’infezione da meningococco di tipo C. La paziente era giunta in pronto soccorso ieri sera (sabato 30 gennaio), con febbre elevata e si è subito aggravata e, successivamente, è deceduta nel reparto di terapia intensiva.
Gli ovuli erano tenuti all’interno di un guanto indossato dallo straniero, quindi pronti per essere ceduti a terzi con facilità; si tratta di una tecnica molto diffusa che permette lo scambio delle dosi con una veloce stretta di mano che a un occhio inesperto e distratto passa inosservato. Ad avvalorare l’attività di spaccio posta in essere dal soggetto era il rinvenimento nella sua borsa di una cospicua somma denaro.
Fanucci ha dedicato un'ampia parte del proprio intervento al tema delle fusioni e delle unioni dei Comuni. "Sono a favore di accorpamenti fra gli enti locali - ha detto - con l'obiettivo di ridurre le spese e rendere più efficiente la gestione del territorio. Non abbiamo scuse: 20 Comuni su 22 sono a guida Pd, così come la provincia, la Regione e il governo nazionale. Se non raggiungiamo gli obiettivi, la colpa sarà soltanto nostra".
Con la pubblicazione sull’ultimo Bollettino ufficiale della Regione Toscana (27 gennaio) diventano effettive le assegnazioni ai suddetti comuni della provincia di Pistoia dei finanziamenti per alcuni impianti sportivi. Soldi che serviranno per il campo sportivo Montagnana a Marliana: per il bocciodromo comunale di Montecatini: per il Palaterme di Montecatini; per lo Stadio comunale dei Fiori di Pescia.
Le celebrazioni legate alla Giornata della Memoria, che a livello internazionale è ricordata il 27 gennaio, alla scuola Libero Andreotti hanno avuto inizio lunedì con le testimonianze di due signore che hanno emozionato gli alunni delle classi terze. Poi la partecipazione all'installazione teatrale in piazza.
Domenica 31 gennaio bella iniziativa all'Istituto "Anzilotti" di Pescia, che apre i suoi laboratori per i ragazzi che si iscriveranno a breve alla scuola superiore e che sono interessati agli studi agrari o alle Biotecnologie sanitarie.
Domenica 31 gennaio, dalle ore 9 alle ore 18, a Pescia, nel quartiere del Duomo, torna una edizione speciale di Mercanti In Domo, mostra mercato di antiquariato, collezionismo, curiosità e artigianato prodotta da Pinocchio associazione culturale e di comunicazione in collaborazione con il Comune di Pescia e i commercianti del quartiere.
Ancora una domenica per scoprire le bellezze artistiche, paesaggistiche e architettoniche della Valdinievole, un tour gratuito all'insegna dell'arte.
Domenica 31 febbraio, con inizio alle ore 14,30, ritorna il "Paese dei Balocchi", il carnevale dei bambini organizzato dall'associazione "Quelli con Pescia nel cuore" e Avis Pescia, in collaborazione con Coop Pescia e il patrocinio dell'amministrazione comunale.
Il primo dei tre appuntamenti in calendario con la festa più divertente, spensierata e fantasiosa dell’anno è stato un successo: tantissime famiglie hanno affollato le strade, migliaia di persone di ogni età, ma soprattutto giovanissimi, accorsi per prendere parte al Carnevale di Veneri; e domenica 31 gennaio è in programma la seconda delle uscite
Si erano allontanati dalla casa del nonno questo pomeriggio e avevano messo in allarme tutte le forze dell’ordine. Protagonisti due fratellini di sette e otto anni, la cui famiglia (italiana) è residente in via del Colle a Veneri. L’allerta era arrivato alla locale stazione dei carabinieri poco prima delle 17,30 e subito erano stati allertati anche il comando dei vigili del fuoco e il commissariato di polizia.
“Ho avuto un lungo e proficuo incontro - afferma Manuel Vescovi, capogruppo in consiglio regionale della Lega Nord - con diversi addetti che operano al mercato dei fiori pesciatino.” All’alba, l’esponente leghista si è, infatti, rapportato con una folta rappresentanza di operatori del settore che hanno evidenziato le varie problematiche con cui si dibattono quotidianamente.
"Passati quasi due anni, considerati i risultati e soprattutto considerata la percezione diffusa nell’opinione pubblica locale, che non appare molto indulgente verso i due assessori esterni, considerato che lo stesso Giurlani si era dato un orizzonte di due anni per valutare il lavoro di Peria e Cecconi, i tempi potrebbero essere maturi per ricercare all’interno della società pesciatina capacità tecniche e professionali".
Venerdì 29 gennaio, alle ore 21, i deputati Edoardo Fanucci e Caterina Bini incontreranno i cittadini di Pescia in via Giovanni Amendola, 73. L'occasione è la presentazione del resoconto di metà mandato dell'attività parlamentare e la campagna informativa sui contenuti della Legge di Stabilità.
"Vorremmo ribadire come più volte abbiamo paventato l'arrivo massivo di ricorsi con tutte le problematiche sul bilancio del Comune (vista l'impostazione a esso data dalla giunta). Lette le ultime obiezioni pubblicate sulla esigibilita' di tali presunti crediti: signor sindaco è il momento di fare immediata chiarezza ai cittadini. Soprattutto dovrà riferire pubblicamente, meglio se in sede consiliare".
Genitori e bambini sono invitati a partecipare all’open day per visitare, sabato 30 gennaio, il plesso Valchiusa (via Sismondi, 19 0572-47050) e il plesso Alberghi (via Squarciabocconi, 41 0572 452831) dalle ore 10 alle ore 12.
"Son pazze le cartelle o chi le manda? Una miriade di imprese e cittadini sta ricevendo dal “Comune amico”, una serie di importi stratosferici da pagare inerenti Imu e Tari, relativi agli anni 2009 - 2010. Cifre insostenibili per le famiglie e per le imprese, che rischiano di chiudere. Va bene combattere l'evasione fiscale, ma non si può sparare nel mucchio in questo modo".
Ultimo appuntamento per il mese di gennaio con la musica dal vivo alla Fabbrica dell'Ossi di via Fiorentina. Venerdì 29 di scena il cantautorato di Tomas Ciampi.
Il 28 gennaio alle ore 17 la dirigente scolastica e gli insegnanti della scuola secondaria di Alberghi incontreranno studenti e genitori per illustrare l’offerta formativa.
Giovedì 28 gennaio alle ore 6, Manuel Vescovi, capogruppo in consiglio regionale della Lega Nord, si recherà al Mercato dei fiori di Pescia per incontrare gli operatori del settore.
Nuovo appuntamento per le scuole del territorio con il progetto “Scenari del XX secolo”, che per l’occasione si inserisce nelle celebrazioni del Giorno della Memoria 2016.