Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
"A tutte le valutazioni che dovremo fare non manchino mai un sano entusiasmo e senso della tempestività per non farci sfuggire questa occasione. Insieme al raddoppio della ferrovia, il progetto su Collodi è da considerarsi la sfida-chiave per la Valdinievole nei prossimi anni. E se la politica dovesse mettersi di traverso dovrebbe poi assumersi la responsabilità di aver negato ai cittadini e alle imprese una grande occasione di sviluppo".
Sabato scorso, presso il Conservatorio femminile S. Michele, si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso "Un poster per la pace", promosso dal Lions Club di Pescia come service collegato ad analoga iniziativa dei Lions a livello mondiale. Al concorso che aveva come tema specifico il motto "Condividi la pace", in compagnia di genitori e nonni, hanno preso parte gli alunni delle scuole medie del territorio.
"Non vi è alcun dubbio che gli avvisi di accertamento emessi prima e dopo siano nulli per manifesta mancanza di un elemento essenziale quale la sottoscrizione e pertanto sono impugnabili nei tempi e nei modi previsti dalle procedure. L'amministrazione comunale ha il dovere di ammettere l'errore commesso e adottare, pertanto, un provvedimento di annullamento di tutti gli avvisi illegittimi".
Un corso base di fotografia condotto da Claudio Minghi e un corso di disegno con tecnica di matita coloratacondotto da Giovanni Chiavacci.
La Delfino Pescia vince il derby valdinievolino dopo una rocambolesca e combattuta gara che giustifica il valore delle due squadre appaiate al secondo posto in classifica.
Si è spento sabato a 77 anni Maurizio Del Ministro, professore di storia e critica del cinema all'Università di genova. Il docente era stato anche un conosciuto autore di testi dedicati a Pirandello, Hitchcock e al cinema, oltre che regista e grande appassionato di teatro. Fu inoltre promotore dei primi cineclub a Pescia negli anni '60.
Si è passati dai 1.413 euro richiesti al metro quadro per un'abitazione a Pescia nel mese di gennaio 2015 ai 1.384 euro per metro quadro richiesti a gennaio dell'anno in corso. Ma non è tutto, perché se si va a vedere quale era la richiesta al metro quadro nel 2014, ci si imbatte in una richiesta, sempre al metro quadro, di 1.528 euro. Tuttavia, la cifra richiesta a gennaio del 2016 non è la più bassa in assoluto.
Annunciata una conferenza stampa presso la sala consiliare del Comune, mercoledi 24 febbraio alle ore 12,30, durante la quale la preside dell'Istituto tecnico agrario "Anzilotti", Francesca Giurlani, annuncerà alla presenza del sindaco Oreste Giurlani, dell'assessore alla cultura Barbara Vittiman e dei giornalisti intervenuti il programma delle manifestazioni che l'Anzilotti organizza fino alla fine dell'anno scolastico.
Nuovo appuntamento con Scenari del XX Secolo, che torna in occasione delle celebrazioni del Giorno del Ricordo, con il tema delle metamorfosi etniche.
Nella sede della sezione pesciatina di Avis sono stati estratti i biglietti vincenti della lotteria annuale organizzata dall'associazione di donatori di sangue. I vincitori possono reclamare i premi telefonando allo 0572477040 in orario 8-13 o 14-19.
"Già oggi residenti e turisti camminano in strade trafficate da decine e decine di mezzi pesanti che si dirigono alle cartiere situate lungo il torrente Pescia, che si stanno fortunamente espandendo notevolmente dal punto di vista produttivo. A ciò potremo aggiungere altri problemi, come il fatto che il non aver originariamente previsto un parcheggio vicino alla scuola elementare di Collodi porta a rilevanti problemi in varie ore del giorno".
Il suo racconto ha fatto vivere agli alunni i tragici fatti accaduti la notte dell’atto terroristico, in cui una tremenda esplosione fece sobbalzare l’intero centro storico della città. Nessuno poteva inizialmente sospettare quello che poi si sarebbe tristemente rivelato, cioè un attacco in piena regola di stampo mafioso da parte della criminalità organizzata.
E’ stata anche l'occasione per il sindaco Oreste Giurlani di fare il punto sul futuro del mercato ed è perciò tornato a lanciare un appello alla Regione affinché sblocchi il finanziamento da 3 milioni di euro per garantire la messa in sicurezza dell'immobile ed evitare un cosiddetto piano B, che prevede la realizzazione di una tensostruttura da parte dello stesso Comune.
Dato il successo del progetto pilota, dal prossimo anno per le classi quinte lo scambio/partenariato diventerà definitivo, arricchendo l’offerta formativa dell’istituto anche con esperienze lavorative degli studenti italiani in Francia e viceversa, e offrendo agli stessi una dimensione di studio e lavoro transnazionale.
Adesso l’attenzione è rivolta all’8 marzo, festa della donna. Le tempera- ture miti che hanno caratterizzato l’inverno hanno anticipato di almeno due settimane la fioritura delle mimose, unite all’umidità di questi ultimi 15 giorni destano grandissime preoccupazioni per le quantità e la qualità disponibili.
Sarà ancora l'associazione culturale e di comunivcazione Pinocchio a gestire "Pescia Antiqua". Il gruppo è infatti risultato vincitore di un bando pubblico e d'ora in poi la manifestazione potrà svolgersi regolarmente e non più attravesro proroghe ed edizioni straordinarie. Primo appuntamento: domenica 28 febbraio. Lo stop all'evento, si ricorderà, aveva generato molte polemiche, soprattutto di natura politica.
Domenica 21 Febbraio, dalle ore 16 fino alle 18, presso il medioevale Palazzo del Podestà di Pescia, sede della gipsoteca “Libero Andreotti”, si svolgerà il secondo incontro rivolto alle famiglie del territorio della Valdinievole, dal titolo evocativo “Il paesaggio nell’arte”.
Il prossimo sabato 20 febbraio alle ore 16, presso il conservatorio femminile S. Michele di Pescia, si terrà la cerimonia di premiazione del concorso "Un poster per la pace", promosso, come di consueto, dal Lions club di Pescia come service collegato ad analoga iniziativa dei Lions a livello mondiale.
Consueto appuntamento annuale all’Istituto tecnico agrario “Anzilotti” con la salute: sabato 20 febbraio, a partire dalle 15,30, l’alimentazione e la salute saranno protagoniste del convegno dedicato alla prevenzione delle malattie cardiovascolari attraverso un corretto stile di vita.
"Questo bene storico, pur alterato nel suo primo tratto e interrato per alcune porzioni, documenta la vocazione insieme agricola e manifatturiera del territorio periurbano pesciatino e si presenta intatto nella sua parte terminale, con elementi architettonici di sicuro interesse. Questa associazione deve rilevare che, prima di ogni sua trasformazione, si dovrebbe procedere alla verifica del suo interesse storico".
Per la live musica alla Fabbrica dell'Ossi di via Fiorentina di scena, venerdì 19 febbraio, Tom Alluna (dal jazz al rock).
Gli studenti stranieri saranno ospitati dagli studenti del Marchi e, come sempre fra ragazzi, complice la voglia di vivere, di divertirsi, la curiosità e il desiderio di conoscere mondi finora inesplorati, verranno intrecciati rapporti di amicizia che sono fondamentali per realizzare la full immersion nella lingua del twin e, in questa babele delle lingue, nella lingua veicolare: l’inglese.
Valorizzare l’immagine di Pescia attraverso interventi volti a migliorarne l’arredo urbano, incentivi alle imprese che avviano un’attività, riduzione della tassazione locale, riqualificazione del sistema del parcheggi, promozione turistica: queste sono alcune delle principali proposte avanzate da Confcommercio all’amministrazione comunale per promuovere il commercio sul territorio nel corso del 2016.
Il Comune invita la cittadinanza a partecipare alla presentazione del volume “Santa Dorotea patrona di Pescia”, curato da Amleto Spicciani (Edizioni Ets).
L’appuntamento con la Cena dei poveri, al circolo ricreativo e culturale Arci di Vellano, è ormai entrato nella tradizione; quest’anno la ricorrenza cade mercoledì 17 febbraio.