Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Iniziati un po’ in sordina, i corsi per adulti online proposti dall’amministrazione comunale stanno avendo sempre maggior consenso, grazie ai ripetuti annunci sul sito istituzionale e sui social, ma grazie soprattutto al passaparola dei partecipanti. L’iniziativa è totalmente gratuita.
Nuovi interventi sulla via Montalese e su via Sestini sono stati definiti dai Comuni di Pistoia e di Montale, insieme alla Provincia di Pistoia, per mettere in sicurezza il tratto di strada che attraversa Pontenuovo. Tre le strade intraprese, dettate dalla volontà di limitare ulteriormente il passaggio dei mezzi pesanti e di ridurre il flusso di traffico.
Si tratta di un acquisto importante che l’Emporio pianificava da tempo; con l’aumento dellerichieste di aiuto a causa della pandemia, negli ultimi mesi la cella frigo era divenuta una vera e propria necessità. Questa dotazione consentirà una migliorata gestione e conservazione degli alimenti da frigo e una maggiore capacità di stoccaggio degli stessi, aumentando così la capacità di fornitura di prodotti freschi dell’intero minimarket.
Un gruppetto di soggetti parzialmente travisato aveva forzato la porta di ingresso dell’istituto e si era introdotto all’interno delle aule mettendo tutto a soqquadro, saccheggiando distributori automatici e impossessandosi di materiale informatico quali computer, microfoni e cuffie, strumenti sempre più necessari in un periodo come quello attuale dove la didattica a distanza è spesso l’unica modalità con cui continuare a fornire istruzione.
Ecco una schematica sintesi delle attività: Controlli Covid da marzo 2020 al marzo 2021. Esercizi commerciali controllati: 1533 di cui 3 sanzionati. Persone fisiche controllate: 1587 di cui 27 sanzionate. Servizi di controllo del rispetto del Codice della Strada nel corso 2020. Servizi di pattuglia di polizia stradale: 535. Verbali per transito con semaforo rosso: 183 (nel 2019 furono 335).
Il comando non ha cambiato sede, ma si è notevolmente ampliato andando a occupare i locali limitrofi lasciati liberi dal servizio urbanistica ed edilizia trasferitosi nelle scorse settimane al Polo tecnologico. È stata dunque radicalmente modificata la dislocazione interna dei locali e in particolare quelli al pubblico: adesso vi sono un nuovo ingresso per la cittadinanza e un nuovo front-office.
I punti salienti del protocollo possono essere riassunti nella conferma delle tariffe e delle tasse comunali che, ancora una volta, non vengono aumentate. In una difficilissima situazione economica e sociale, creatasi a seguito dell’emergenza sanitaria ancora in corso, punto qualificante del bilancio di Serravalle è il mantenimento del livello qualitativo e quantitativo degli attuali servizi, a parità di tariffe.
Il consiglio comunale torna a riunirsi in videoconferenza, martedì 30 marzo alle 21.
Convocazione di una seduta di consiglio comunale per il giorno 30 marzo alle ore 20,45 in videoconferenza.
Uno studente non ancora diciannovenne, nato a Firenze ma residente a Quarrata, a seguito della rottura del rapporto con la propria fidanzata, si allontanava da casa e manifestava intenti autolesionistici con delle “ dirette“ su vari social network.
A dicembre il Comune ha ottenuto 184.753,34 euro dal Ministero dell’Interno, quale misura straordinaria di solidarietà alimentare rivolta ai cittadini che si trovano in situazioni di difficoltà a causa della crisi legata alla pandemia di Covid19. Di questi, 14.753,34 sono stati impiegati per l’acquisto diretto di generi alimentari e prodotti di prima necessità, i rimanenti 170mila sono andati ai buoni spesa.
In merito all'articolo pubblicato da Il Giornale di Pistoia in data 26 marzo che titola: "Il dirigente lo spostammo subito Ma è scontro tra Lunardi e Gorbi", il sindaco Piero Lunardi, il vicesindaco Federico Gorbi e l'intera giunta tengono a precisare che "non esiste nessuno scontro e nessuna divisione all'interno della maggioranza".
E' stato rinviato a giudizio il quarantenne che nel 2018 invitò su Facebook a «investire un ciclista per educarne cento». L'accusa è ‘istigazione a delinquere aggravata dall’uso di mezzi telematici’. Lo ha deciso ieri il gup Patrizia Martucci. Il fatto avrebbe preso "spunto" da un episodio avvenuto nel 2018, quando alcuni ciclisti professionisti furono prima urtati da un'auto in transito e poi malmenati dal guidatore.
E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, informa che giovedì 25 marzo eseguirà un importante intervento di potenziamento del sistema elettrico nel territorio comunale di Agliana.
"Quello che è avvenuto nei due parcheggi si potrebbe attribuire a dei ragazzi che non sanno come passare il loro tempo, mentre gli accaduti del campo sportivo “Paolo Perugi”, conosciuto anche come campo parrocchiale, si possono definire seri atti di vandalismo e codardia; oltre ai danni causati alla struttura adibita a bar/pizzeria e alla zona spogliatoi, i suddetti vandali si sono permessi di trafugare la foto ricordo".
"Certamente non è il coraggio e la faccia tosta che vi manca, prima di elevarvi a elementi trainanti per l’ottenimento di risultati concreti fatevi un esamino di coscienza e forse qualche risposta la potete trovare anche voi, se nascono liste al di fuori dei partiti e non ci meraviglieremo se l’elenco crescerà".
Publiacqua informa i cittadini del comune di Quarrata che dalle ore 9 di lunedì 22 marzo, causa lavori sulla rete idrica di via Firenze, si potranno registrare abbassamenti di pressione e/o mancanze d’acqua nelle seguenti vie e località.
Si è concluso il progetto “Identità e memoria” finanziato dalla Fondazione Caript nell’ambito del bando “Restauro e valorizzazione del patrimonio artistico”, a cui la biblioteca ha partecipato, insieme ad altri 11 istituti della rete documentaria di Pistoia, per un finanziamento complessivo di oltre 47 mila euro. Grazie a questo progetto la biblioteca Michelucci ha potuto far restaurare tre opere importantissime per il territorio.
La prima edizione del mercato sperimentale da Ponte di Serravalle del 2021, programmata per domenica 21 marzo, è stata annullata.
E a Pistoia applicato per la prima volta un dispositivo di controllo a un 41enne che non accetta l'interruzione del rapporto. Si tratta di un braccialetto che viene applicato al soggetto colpito dalla misura cautelare e che, collegato con le forze dell’ordine, segnala automaticamente ogni eccessivo avvicinamento alla vittima, che viene immediatamente avvisata e raggiunta dalla pattuglia più vicina.
Martedì i carabinieri sono intervenuti per un sinistro stradale nei pressi di Albinia (Grosseto) e in un'auto hanno trovato due minorenni di origini marocchine, di 9 (maschio) e 15 anni (una ragazzina). Il conducente dell'auto si era invece volatilizzato, fuggito dopo l'incidente. I due minori non hanno subìto lesioni. Le forze dell'ordine hanno poi rintracciato i loro genitori, residenti ad Agliana.
Sono stati sequestrati complessivamente beni, mobili e immobili, pari a circa 215.000 €, costituenti il profitto dei reati contestati. L’attività di indagine, svolta anche attraverso servizi tecnici intercettivi, coordinata dalla Procura di Pistoia, ha consentito di accertare diversi episodi riconducibili alle ipotesi di reato di corruzione e turbata libertà del procedimento di scelta del contraente, avvenuti nel periodo 2011/2018.
LocoTech-Signal ha inaugurato un nuovo laboratorio di ricerca a Mosca in Russia, per testare il sistema di interlocking (Hmr9) sviluppato dall’azienda di Serravalle Ecm S.p.A., una branch di Progress Rail, gruppo Caterpillar, per l'applicazione nel mercato delle ex Repubbliche Sovietiche. La creazione del laboratorio è parte del piano strategico implementato da LocoTech-Signal.
Eco apre anche di domenica. Da ieri sono stati ampliati gli orari di apertura dell’Eco-centro di Alia servizi ambientali di Quarrata. Situato in via Bocca di Gora e Tinaia, l’Eco-centro è un’area attrezzata dove le utenze possono portare quei rifiuti che, per dimensioni, tipo o quantità non possono essere raccolti con il servizio “porta a porta”. I dati 2020 del Centro di raccolta.
Un’opera con ricadute igienico sanitarie importanti per tutta la comunità della popolosa frazione e che risulta complementare con il raddoppio e rinnovo del depuratore di Casalguidi inaugurato nel luglio 2020. La sistemazione fognaria di Cantagrillo consiste nella costruzione di una nuova condotta fognaria di circa 300 metri di lunghezza e a gravità che colletterà i reflui in arrivo da via IV Novembre e via Forra di Castelnuovo.