Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
E' in scadenza un concorso pubblico per la copertura di un posti di “Istruttore di vigilanza”, categoria “C”, a tempo pieno e indeterminato.
"Gruppi di persone stazionano a giornate intere intorno alle panchine, spesso senza neppure indossare la mascherina. Quotidianamente chiedo ai vigili di fare i controlli, ma queste persone, come vedono la polizia municipale si sparpagliano e poi, una volta che il vigile se ne va, tornano sulle panchine. Poiché ovviamente non posso farci stare fisso un vigile 24 ore su 24 a sorvegliare la piazza, ho preso la decisione drastica".
Con un’ordinanza il sindaco Ferdinando Betti decreta la chiusura delle aree gioco nei giardini e nei parchi pubblici e di tutti i campetti da calcio e da basket presenti sul territorio comunale. Il provvedimento resterà in vigore fino a lunedì 15 marzo. Per delimitare le aree "off-limits" saranno posti nastri bianchi e rossi.
E' convocato un consiglio comunale per il 26 febbraio alle 20,45 in videoconferenza.
E alle ore 13 alla Casa della Salute di viale Montalbano inizieranno le vaccinazioni dei cittadini ultraottantenni. Saranno presenti il sindaco Marco Mazzanti e alcuni dei medici di famiglia del territorio, tra cui Sabrina Sergio Gori, coordinatrice dei medici di famiglia di Quarrata e Serravalle Pistoiese, e Roberto Torselli, referente dei medici di famiglia della Casa della Salute di Quarrata.
Per consentire i lavori da parte di Publiacqua di sistemazione della rete fognaria di via IV Novembre e di via Giovanni Paolo II a Cantagrillo, é istituito il divieto di transito e divieto di sosta.
E' deceduta Gina Tarsitano, pneumologa all'ospedale San Jacopo. Aveva 54 anni e lascia tre figli dai 12 ai 17 anni di età. Grande commozione ai funerali che si sono svolti ieri; la dottoressa era di Quarrata e ha combattuto per molto tempo una malattia che alla fine non le ha lasciato scampo. Il cordoglio del consilgio comunale, che ha osservato un minuto di silenzio.
Il mercato arriva anche a Ponte di Serravalle. La giunta comunale ha infatti approvato l’istituzione di un mercato domenicale sperimentale nella frazione di Ponte di Serravalle nell’area adiacente piazza Magrini, da svolgersi la terza domenica dei mesi di marzo, aprile, maggio, giugno e luglio 2021 con orario dalle 8 alle 18.
I medici di medicina generale del territorio rendono noto che da lunedì 22 febbraio inizieranno le vaccinazioni anti-Covid 19.
L'intervento ha previsto la sostituzione di tutti gli infissi esistenti con nuovi elementi in alluminio ad alta efficienza energetica, per un importo complessivo di 148.000 euro, finanziato per 48.000 euro dal Comune di Quarrata e per 100.000 euro dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia nell'ambito del bando "Cantieri Smart 2019".
Sono 1943 i cittadini che riceveranno uno sconto sulla Tari, come “premio” per aver conferito rifiuti differenziati alla piattaforma Eco di via Bocca di Gora e Tinaia nel corso del 2020. In totale, i cittadini che hanno conferito i rifiuti a Eco durante lo scorso anno sono 2991. Di questi, però, 1048 non hanno raggiunto l’importo minimo (3 euro) per avere diritto alla riduzione.
Finisce in quarantena un intero plesso scolastico, a causa della positività di un'addetta alla mensa. Tutti a casa fino al 28 febbraio, quindi, gli alunni delle elementari Nerucci (e sono ben 260, suddivisi in 14 classi). La decisione è stata presa, in via precauzionale, dalla Asl. Già attivata la didattica a distanza con i docenti.
Sono oltre 102mila le mascherine consegnate attraverso i gazebo della Protezione civile da sabato 6 a domenica 14 febbraio. Sedici le frazioni del territorio interessate dalla distribuzione delle mascherine nei due fine settimana del 6 e 7 febbraio e del 13 e 14 febbraio, mentre da mercoledì 10 a sabato 13 è stata organizzata una postazione fissa di consegna nel cuore della città, in piazza Risorgimento.
Sono prorogati fino al 15 febbraio i termini per la presentazione delle domande per i buoni spesa.
Il Comune ha messo a disposizione circa 58.000 euro a favore di chiese e altri edifici religiosi, centri sociali e attrezzature culturali e sanitarie. Come previsto dalla legge una parte dei proventi derivanti da oneri di urbanizzazione incassati dal Comune l’anno precedente possono essere messi a disposizione di quei soggetti che svolgono attività sociale, culturale e religiosa.
L’area a verde, che si trova nel cuore della città, lungo il torrente Fermulla, ospiterà un circuito a corpo libero, che potrà essere utilizzato da cinque persone contemporaneamente ed anche un’area composta da quattro macchine per l’allenamento isotonico e cardio e da due macchine per l’attività ludico-sportiva rivolta a bambini e a persone con disabilità.
A Quarrata sorgerà il “ Giardino dell’abbraccio ”, dedicato a tutte le persone decedute a causa del Covid, ma anche a tutti noi, donne e uomini contemporanei, che hanno sofferto a causa della pandemia. Ad annunciarlo, oggi pomeriggio, è stato il sindaco Marco Mazzanti, che ha presentato il progetto alla presenza di alcuni parenti delle vittime quarratine del Covid.
Anche in tempo di pandemia l’emergenza smog non si placa. È quanto emerge in sintesi dal report annuale Mal’aria di città 2021 di Legambiente, nel quale l’associazione ambientalista traccia un doppio bilancio sulla qualità dell’aria nei capoluoghi di provincia nel 2020, stilando la classifica delle città fuorilegge per avere superato i limiti giornalieri previsti per le polveri sottili (PM10).
Nei giorni è stato pubblicato oggi un concorso pubblico per la copertura di un posti di “Istruttore di vigilanza”, categoria “C”, a tempo pieno e indeterminato.
Ci sono molti prodotti accessori di cui l’Emporio si fa carico ogni mese, con costi che incidono molto sull’economia del nostro supermercato speciale. Alla luce di questa situazione, si è deciso di creare una nuova raccolta fondi per continuare a sostenere l’Emporio sociale, un luogo divenuto importante per la comunità e che rappresenta un servizio indispensabile per le persone più fragili del nostro territorio.
Ieri sera è morto don Renzo Aiardi, parroco di Casalguidi per molti anni. Da due settimane il sacerdote era ospitato in seminario a Pistoia dopo un ricovero per il peggioramento delle sue condizioni di salute. Sacerdote molto conosciuto e apprezzato per le sue qualità umane e spirituali ha vissuto in semplicità l suo ministero sacerdotale. Con il suo stile pacificante e cordiale ha accompagnato la comunità di Casalguidi dal 1979.
E' iniziata sabato scorso, dalle frazioni collinari di Buriano e Colle la distribuzione gratuita di 10 mascherine a testa. Già erogate 3.160 mascherine soltanto nel corso della mattinata.
Quasi 3 quintali e mezzo di plastica risparmiata grazie ai 4 fontanelli di acqua di alta qualità, che nel 2020 hanno erogato quasi un milione e mezzo di litri d’acqua. Un successo che ha indotto Comune e Publiacqua a prevedere, per il 2021, l’installazione di altri due nuovi fontanelli.
Un lettore ci scrive: "Mi chiamo Roberto Cipriani e abito a Montale da quando sono nato… ovvero da 54 anni. Non sono abituato a lamentele di questo genere. Ho seguito con interesse questa bellissima iniziativa del Giardino pubblico alla Badia fatto dal nostro Comune e intitolato a Don Sergio".
"Siamo fermamente convinti che l'inceneritore debba essere definitivamente chiuso entro il 2023. Ogni eventuale soluzione tendente ad allungare i tempi per la sua dismissione ci vede, dunque, nettamente contrari, al pari del nostro consigliere comunale Franco Vannucci che ci ha allertato sulla delicata questione".