Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Martedì 21 novembre, alle 17, nell’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio, sarà presentato il libro della psicologa e psicoterapeuta Anna Oliverio Ferraris “Tacchi a spillo” (Giunti Editore, 2023).
In particolare, gli agenti della Squadra Mobile della Questura di Pistoia, nel corso di un servizio di Polizia Giudiziaria volto alla prevenzione e repressione del traffico illecito di sostanze stupefacenti, hanno svolto approfondimenti nell’ambito di mirati servizi di osservazione nel centro storico pistoiese, a seguito del quale hanno notato all’interno di un’abitazione movimenti sospetti riconducibili ad un’attività di spaccio.
La Fondazione comunità pistoiesi presenta un avviso di coprogettazione.
Ultimo appuntamento, domani, per il Festival Pari e dispari in corso a Pistoia, nella cornice della libreria Lo Spazio (via Curtatone e Montanara 20/22).
Com. stampa a cura di Anpi: "La Presidenza Anpi di Pistoia esprime piena solidarietà ad Eric Gobetti, uno storico apprezzato dalla maggioranza dei colleghi per il rigore scientifico con cui ha presentato il risultato dei propri studi sulla Jugoslavia nel XX secolo e sulla "complessa vicenda del Confine Orientale".
Nuovo importante appuntamento di “Insieme per il sociale”, il calendario di iniziative che in questa stagione del ritorno in Lba vede protagonista As Estra Pistoia Basket 2000, dentro e fuori dal campo.
In via di Germinaia, nel tratto tra via delle Gaine e via di Collegigliato, è vietato il transito. Il provvedimento è necessario a seguito del crollo di un muro di recinzione lungo la sede stradale. La strada sarà riaperta una volta ripristinate le condizioni di sicurezza della viabilità.
Biblioteca Forteguerriana e Liceo Forteguerri festeggiano 550 anni della loro fondazione. Sei secoli di storia che saranno celebrati con due giorni di iniziative il 22 e 23 novembre. In programma convegni, interventi, confronti per ripercorrere gli avvenimenti che hanno attraversato fino ai giorni nostri.
Lo scorso anno al San Jacopo sono stati 56 i bambini (sui 1.085 totali) che sono nati prima della 37esima settimana di gestazione e che hanno dovuto affrontare un difficile percorso di sopravvivenza e di crescita. I bambini prematuri sono dei grandi "guerrieri". Al San Jacopo si è celebrata oggi la Giornata della prematurità (e il palazzo comunale è stato illuminato di viola).
Si tiene all'ospedale San Jacopo il congresso regionale della Società italiana di endoscopia ginecologica (Segi), organizzato da Pasquale Florio, in qualità di segretario toscano Segi e direttore dell’area di ostetricia e ginecologia aziendale.
Al via le iscrizioni del progetto didattico “Viaggi in città, per le vie della sostenibilità” promosso dagli assessorati all’educazione e formazione e alle politiche giovanili e ambientali e diretto agli istituti comprensivi di Pistoia, classi 3^, 4^ e 5^ della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.
Francesca Manti, 56 anni, originaria di Reggio Calabria, I° dirigente della polizia di Stato, si è insediata alla questura di Pistoia, con l'incarico di vicario. Entrata nell’amministrazione della pubblica sicurezza nel 1991, come ultimo incarico in ordine di tempo ha avuto la direzione della prima divisione del servizio contenzioso e affari legali (fino allo scorso 10 novembre).
E’ un cartellone unitario di iniziative, molto ricco e articolato, quello che la Società della Salute pistoiese ha realizzato in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Il calendario di eventi organizzato per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne dagli assessorati alle politiche culturali e alle politiche di inclusione sociale e pari opportunità del Comune di Pistoia, si apre sabato 18 novembre con una lettura teatrale.
Il Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia in Italia ha coinvolto la San Giorgio in una serie di azioni da attuare, per rafforzare l'attenzione dimostrata nei confronti dei piccoli e giovani utenti e mettere in atto quelle pratiche che possono essere opportunità di crescita personale per bambini ed adolescenti.
Ieri gli alunni di una classe seconda del plesso scuola primaria Capostrada dell'Istituto comprensivo "Cino da Pistoia–Galileo Galilei", sono stati accolti dal comandante Franco Monfardini e dalla responsabile didattica del corpo provinciale agente Laura Loffredo, per una mattinata di lezione diversa dal solito.
In questa manifestazione ci sono due vincitori: l’Hockey Club Riva che ha vinto la Final Four e l’Hockey Club Pistoia che ha organizzato in modo eccellente la manifestazione.
Incentivare la frequentazione del centro storico di Pistoia attraverso una rete di eventi che prevedono figuranti, animazione per bambini, giocoleria, magia, musica, mascotte, burattini e molto altro ancora. È l’obiettivo di “Pistoia che spettacolo!”.
Sotterraneo compie 10 anni di residenza artistica con Teatri di Pistoia: sabato 18 e domenica 19 novembre si festeggia al Teatro Manzoni con lo spettacolo L’Angelo della storia.
Sarà di nuovo il centro fiere “La Cattedrale” di Pistoia a ospitare, sabato 18 e domenica 19 novembre, all'edizione speciale di Toscana Auto Collection, la mostra di auto, moto, biciclette, ricambi d'epoca che torna a richiamare appassionati e curiosi dopo il successo delle precedenti edizioni tenutesi lo scorso inverno.
Sabato 18 novembre dalle 16 allo studio olistico Pistoia si terrà il laboratorio "Costellazioni familiari".
Sabato 18 novembre alle ore 18, Palazzo de’ Rossi a Pistoia, sede delle collezioni del Novecento di Pistoia Musei, sarà teatro del terzo e ultimo appuntamento del ciclo ’900 Talks.
Festeggiare un traguardo importante, senza ovviamente dimenticare le persone colpite dall’alluvione del 2 novembre. Sabato 18 novembre si terrà nella chiesa della Santissima Annunziata, la giornata di festa per i 50 anni dalla fondazione di Caritas Pistoia.
Sabato 18 novembre al circolo aziendale Hitachi andrà in scena il quarto spettacolo della rassegna “Teatro in circolo”: sul palcoscenico dell’Auditorium di via Ciliegiole salirà la compagnia Gad Città di Pistoia con “Il baciamano”, per la regia di Gennaro Criscuolo.
Nei giorni scorsi i rappresentanti del Veteran Car Club di Pistoia hanno consegnato alla biblioteca San Giorgio il ricavato della raccolta fondi a favore della biblioteca di Quarrata, i cui magazzini sono stati colpiti dall’alluvione dello scorso 3 novembre. Molti dei libri finiti sott’acqua non potranno essere recuperati.