Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Per permettere la sosta di un autocarro con piattaforma aerea, necessaria per effettuare la manutenzione delle facciate di uno stabile, fino al 24 novembre in via Trento sono previste modifiche alla viabilità.
Sabato 11 novembre, alle 17 nella Sala Manzini della biblioteca San Giorgio, viene presentato il libro “Nulla dies sine linea. Edizione anastatica dell'album autografo, 1991-2007” di Sigfrido Bartolini, pubblicato nel 2022 dalla casa editrice Polistampa.
Sabato 11 e venerdì 17 novembre, alle ore 20.45, al Funaro di Pistoia va in scena, L’Eccezione e la regola.
Sabato 11 novembre Andrea Brunini, in full band, presenzierà con la sua musica al Santomato Live Club di Pistoia, via Montalese, 25/A.
Sabato 11 novembre è in programma una visita guidata al Museo di San Salvatore.
Si tratta del Grand Hotel Villa Cappugi, della Fattoria Casalbosco, della Fortezza Castello Gotico e di Mati Piante, che si vanno ad aggiungere alle cinque già attive. Non solo luoghi storici, attività ricettive di pregio, ma anche spazi all’aperto, tutti di privati, in cui decidere di scambiarsi le promesse.
Il calendario storico 2024 è dedicato al tema ”I carabinieri e le comunità” e in particolare alla figura del carabiniere come punto di riferimento della collettività. Una presenza costante accanto alla cittadinanza, da momenti storici per il nostro Paese – come il referendum tra Monarchia e Repubblica nel 1946 – a quelli della vita quotidiana – come la recente alluvione in Romagna.
Dopo la presentazione ufficiale, dello scorso settembre in Sala Maggiore di palazzo comunale alla presenza anche del console americano di Firenze Daniela Ballard, prende sempre più campo l’accordo di durata triennale stipulato fra il Pistoia Basket e Gonzaga University.
Nell’ambito dei lavori in corso alla scuola elementare “Frosini”, venerdì 10 novembre in via del Piloto dovrà essere effettuato un intervento di manutenzione alla gru del cantiere.
Torna, da giovedì 9 a domenica 12 novembre presso il circolo Arci di Torbecchia via Sciabolino, 60 – Pistoia, la festa provinciale di Rifondazione Comunista, con momenti ludici, di musica e di riflessione.
Mettendo in fila una serie di proposte sull’attività dei circoli sul territorio, si è ufficialmente lanciato il “Cantiere democratico”. Una piattaforma aperta di aggiornamento programmatico ma anche di confronto con le altre forze politiche del centrosinistra, a partire da quelle presenti in consiglio comunale ma anche con le realtà civiche della città, per riprendere il filo di un’alternativa alla destra cittadina.
Venerdì 10 novembre alle ore 18.00, presso Lo Spazio Pistoia, via Curtatone e Montanara 20/22, Roberta Corradin presenta Cannoli siciliani. Mare, amore e altre cose buone (Giunti editore, 2023, p. 320, euro 18).
Terminate le gare di qualificazione della Coppa Federale di Hockey su prato sarà l'Hockey Stadium di Montagnana a ospitare le final four per determinare la vincitrice.
La programmazione cinematografica di novembre del circolo aziendale Hitachi, dopo lo stop di giovedì scorso a causa del maltempo (la proiezione del film "Gli ultimi" sarà recuperata il 21 dicembre) prosegue giovedì 9 con “I nuovi Angeli“, pellicola del 1962 diretta da Ugo Gregoretti.
Dopo l’elezione del nuovo segretario provinciale di Alessio Torrigiani (sindaco di Lamporecchio e presidente della Società della salute Valdinievole), il Partito democratico vede anche un un nuovo capogruppo in consiglio comunale: Matteo Giusti (34 anni) prende infatti il posto di Federica Fratoni. Il "cambio della guardia" è avvenuto durante l'assemblea comunale del partito svoltasi al circolo di Candeglia.
Il 9 novembre alle ore 17.30 al bar Nazionale di piazza Leonardo da Vinci a Pistoia il presidente dell’associazione Giallo Pistoia, Giuseppe Previti, dialogherà con l’autore Luca Ongaro presente con il suo ultimo romanzo giallo “L'enigma di Macallè".
Anche quest’anno venerdì 10 novembre all’ospedale San Jacopo di Pistoia (Aula Cinzia Lupi- dalle ore 8,45 alle 17,30 ) si svolgerà la consueta Giornata della medicina interna.
Far conoscere funzioni e attività del Corecom agli enti locali e ai cittadini, per aumentare la consapevolezza nell’utilizzo della rete e dei social network e l’attività di sportello per la risoluzione delle controversie con gli operatori delle telecomunicazioni. Questi gli scopi principali di ‘Corecom Tour’
Un cartellone di eventi dedicato al tema “Donne e scienza”. Sarà questo il nucleo centrale attorno a cui dialogheranno gli ospiti della seconda edizione del festival Pari e dispari.
Si presenta giovedì 9 novembre, alle 17 nell’Auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio, il libro “Portami via da qui” di Antonio Bonagura (La Caravella, 2023).
Giovedì 9 novembre, alle 20.45, va in scena al Piccolo Teatro Mauro Bolognini di Pistoia, in prima regionale e esclusiva per la Toscana, dopo il debutto nazionale degli scorsi giorni a Romaeuropa Festival, Tomorrow’s Parties.
Si tratta del documento che contiene il contratto di servizio tra biblioteca e utenti, definendo le modalità pratiche di erogazione dei servizi, i diritti e i doveri di coloro che accedono ai diversi servizi, nonché i requisiti minimi che la biblioteca si impegna a rispettare nel corso del triennio. La Carta mira a facilitare l'utilizzo della biblioteca da parte di tutti, in un’ottica di trasparenza.
Appuntamento di grande prestigio per la stagione “Concertistica al Manzoni”, giunta alla 19^ edizione e curata da Daniele Giorgi, realizzata da Atp Teatri di Pistoia con il prezioso sostegno di Fondazione Caript.
A partire da martedì 7 novembre, inizia in biblioteca San Giorgio il corso di scrittura per adolescenti (da 13 a 17 anni) “Writing’s game. Il gioco della scrittura”, a cura di Viviano Vanucci, scrittore e autore, tra l'altro, del romanzo per ragazzi “Tanto non boccia nessuno” (Einaudi Ragazzi, 2021).
L’iniziativa è a cura del pediatri ospedalieri del San Jacopo e dei pediatri di famiglia di Pistoia.