Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
La matematica può esser un gioco? Sembra di sì, perché anche quest’anno molti studenti di diversi istituti scolastici - fra questi anche un istituto scolastico pistoiese - si sfideranno a colpi di numeri e quesiti di logica.
Per il ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi…”, martedì 14 novembre, alle 17, nella Sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana si terrà la presentazione del libro di Federico Ceccanti “I Lotti. Una famiglia pistoiese di giardinieri e orticultori”.
Raffaello Caciagli è stato confermato segretario provinciale di Azione e Barbara Masini eletta Presidente. Nei prossimi giorni saranno assegnate le deleghe.
"A fine agosto ho avuto modo, per la seconda volta, di segnalare al Presidente del Consiglio comunale e per conoscenza al Sindaco e alla Prefettura che su diverse interrogazioni, da me presentate, non venivano rispettati i tempi previsti dallo statuto comunale per le risposte".
"In Italia abbiamo un sistema di soccorso che funziona, lo abbiamo sperimentato in più occasioni , grazie alla grande professionalità dei tanti soccorritori, dei volontari ,persone magnifiche che rischiano la loro vita per salvarne altre , ma oggi dobbiamo fare di più , dobbiamo intervenire prima che succeda la disgrazia".
Per consentire a Publiacqua di completare i lavori di scavo per la sostituzione di una condotta fognaria, da lunedì 13 a venerdì 17 novembre, in via del Bottaccio sono previste modifiche alla viabilità.
Il progetto Carta-byte, promosso dalla Regione Toscana, fa un altro passo avanti e mette a disposizione di 75 comuni 3 milioni di euro con l’obiettivo di digitalizzare la documentazione conservata presso gli archivi dei Comuni e della Regione, con particolare riguardo alle pratiche inerenti la sfera di competenze di governo del territorio.
Com. stampa a cura di Ennio Rucco (PD): "Con riferimento alla caduta del Pino all’interno dello Stabilimento Salute, leggiamo senza stupore l’interrogazione del Consigliere regionale di Fratelli d’Italia Capecchi, che chiede lumi alla Regione circa l’operato della società sulla manutenzione del patrimonio arboreo in quanto proprietaria".
Nuova importante commessa per Hitachi Rail, che firma con Trenitalia (Gruppo FS Italiane) un contratto del valore di 861 milioni di euro per la fornitura di 30 nuovi ETR1000, con possibile opzione di ulteriori 10 treni per oltre 287 milioni di euro aggiuntivi.
“L’attività di otorinolaringoiatria all’ospedale San Jacopo non sarà interrotta”, lo afferma il dipartimento delle specialistiche chirurgiche. E’ così smentita, da parte dell’Azienda la notizia divulgata ieri, tramite il comunicato stampa di una associazione pistoiese e del sindacato Cgil, secondo la quale la struttura operativa verrebbe soppressa.
Dall’inizio dell’anno a oggi sono stati 25.109 i pazienti ricoverati nelle medicine interne con una degenza media accettabile inferiore a otto giorni. Insufficienza respiratoria, sepsi, scompenso cardiaco, ictus sono le principali cause di ricovero oltre ai numerosi pazienti anziani polipatologici complessi.
Domenica 12 novembre, dalle 9 alle 19, la cattedrale di via Pertini torna ad accogliere il mercato antiquario con i banchi di operatori specializzati nel commercio di antiquariato, modernariato, collezionismo, vintage e design.
In occasione della Giornata mondiale del diabete, che ogni anno ricorre il 14 novembre, all’imbrunire le logge del Palazzo comunale si tingeranno di colore blu dal 12 al 17 novembre.
Elaborato un ampio programma di iniziative che si terranno da sabato 18 novembre fino a giovedì 30 novembre. Letture teatrali, convegni, presentazione di libri, spettacoli e approfondimenti per fermarsi ad ascoltare, riflettere, contrastare la violenza di genere.
"Ritengo che raccogliere fondi per un pozzo e un orto come iniziativa di cooperazione internazionale da parte di un’associazione è cosa bella. Ma promuoverla come iniziativa che serve per farli stare a casa loro è aberrante. Credo e spero che non sia stata l’associazione a promuoverla così, ma esponenti della maggioranza e questo è inaccetabile".
Domenica 12 novembre, alle ore 16, al teatro Manzoni di Pistoia si apre la stagione danza di Teatri di Pistoia.
In piazza della Resistenza, nel tratto che va dal parcheggio Resistenza al viale Arcadia, per l’intera giornata di domenica 12 novembre si svolgerà la Fiera di piazza della Resistenza.
I dinosauri sono ritornati. Uno scienziato pazzo e un buffo paleontologo tedesco hanno trovato il modo di farli riapparire sulla terra. Ed ecco questi bestioni davanti ai nostri occhi: giganteschi, in carne e ossa, che camminano, si muovono e perfino giocano con noi. Non ci credete?
Sarà “Disco boy”, esordio alla regia di Giacomo Abbruzzese a inaugurare 9/a edizione di Presente Italiano, il festival organizzato da Promocinema Aps e diretto da Michele Galardini, interamente dedicato alle opere nazionali più interessanti prodotte nell’ultimo anno.
A Pistoia la regia del progetto europeo che predirà la disponibilità di materiali e di componenti per realizzare le innovazioni ferroviarie europee del 2030. Ditecfer: “Lanciato oggi lo step che coinvolge le aziende”.
Il Comune mette a disposizione gli agenti del comando di via Pertini per supportare e coadiuvare le strutture locali delle due realtà nell’affrontare le criticità conseguenti al maltempo, a tutela della sicurezza urbana. Il servizio nelle zone alluvionate si protrarrà fino al 7 dicembre.
Aisla Pistoia ha avuto notizia che, a partire dal 15 novembre, il San Jacopo non sarà più in grado di garantire l’assistenza otorinolaingoiatrica a causa di alcuni trasferimenti, richiesti e ottenuti, da medici del settore. "Ogni settimana i nostri assistiti si sottopongono a un percorso teso a monitorare l’evolversi della malattia e a provvedere ai necessari interventi. E la visita otorinolaingoiatrica fa parte integrante di questo percorso".
In occasione della ricorrenza del Mese internazionale dei giochi, dopo il successo della presentazione di settembre del gioco “Parole Parole Parole”, Andrea Massaini torna in biblioteca San Giorgio sabato 11 novembre, alle 11, per guidare il pubblico in una scoperta più approfondita del gioco di cui è autore.
Nello scorso fine settimana nell’ambito di mirati servizi finalizzati alla ricerca e cattura di soggetti colpiti a vario titolo da misure restrittive la polizia di Stato ha eseguito anche altre due misure cautelari. Un trentrenne pistoiese ha rubato superalcolici a Firenze e un 38enne nigeriano deve finire di scontare una pena per reati commessi a Montecatini.
"Il capogruppo di FdI Pelagalli e la consigliera Capecchi scoprono a fine ottobre i tagli ai trasporti? Quale azione politica ha intrapreso la giunta negli anni passati per evitare questo disservizio? Richieste specifiche alla Provincia di reinserimento di corse? La giunta mostra uno stupore che poco si addice a un partito di governo, che con largo anticipo sarebbe dovuto intervenire per impedire questo disastro o almeno per ridurne l'impatto".