Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Casa Sicura Giorgio Tesi è una "abitazione" completamente arredata e, attraverso il percorso da compiersi al suo interno, vengono forniti consigli sugli errori più comuni che si possono commettere all’interno delle nostre dimore perché, nonostante la casa dia un senso di sicurezza e di protezione, obiettivamente deve essere osservata e considerata come un ambiente insidioso.
Nella Sala Manzini della biblioteca San Giorgio, venerdì 17 novembre, alle 17 viene presentato il libro "Tra colera e microscopio. Filippo Pacini: un uomo... uno scienziato" di Simone Vergari.
Il Comune di Pistoia ha aderito anche quest’anno alla Giornata mondiale della prematurità che si celebra da quindici anni il 17 novembre. Per l'occasione le logge del palazzo comunale si illumineranno di viola, colore simbolo dell'iniziativa.
Un viaggio nella storia e nelle tradizioni pistoiesi che inizierà (alle 20) con una cena autunnale preparata con prodotti locali al ristorante Meglio Palaia e proseguirà con uno spettacolo alla ricerca delle origini della poesia vernacolare del territorio.
Continuano alla grande i concerti organizzati dagli amici dell’Opera di Pistoia.
Venerdì 17 novembre, alle ore 17, negli spazi del Centro di documentazione di Pistoia al secondo piano della biblioteca San Giorgio (via Pertini snc, Pistoia), si terrà la presentazione del libro di Luca Kocci "Cristiani per il socialismo 1973-1984. Un movimento fra fede e politica".
Venerdì 17 novembre a Pistoia, presso il circolo Arci Garibaldi – corso Gramsci, 52 continua il ciclo “I venerdì del cinema palestinese” promosso dal comitato pistoiese per la Palestina in collaborazione con il circolo Garibaldi.
La donazione di due defibrillatori da parte del comitato organizzativo della Pistoia-Abetone e dell'associazione "Regalami un sorriso" è in programma venerdì 17 novembre alle ore 11 nella Sala Nardi di Palazzo Vivarelli Colonna, piazza San Leone, 1 Pistoia.
Anmil (Associazione nazionale mutilati e invalidi del lavoro) in lutto per la morte di Daniela Vannucci. Avrebbe compiuto 75 anni tra poche settimane «La sua scomparsa – dice il presidente regionale e territoriale dell’Anmil, Alessandro Grassini – è per noi estremamente dolorosa, sia per la nostra associazione che per tutte le persone che conoscevano Daniela e le volevano bene».
Si è conclusa l'esercitazione “Relentless 2” che ha visto i paracadutisti del "Nembo" di Pistoia lavorare in stretta collaborazione con il personale del 185° reggimento artiglieria paracadutisti "Folgore" di Bracciano (RM), al fine di implementare le procedure tecniche e tattiche di supporto di fuoco in favore della componente di manovra italiana schierata in Ungheria. Fotogallery.
Da domani prenderanno il via i lavori di scavo per la posa di cavi necessari a collegare le telecamere che, prossimamente, saranno installate nel giardino Anna Magnani presente all’interno di piazza Monteoliveto 5, dietro il teatro Manzoni.
Giovedì 16 novembre, dalle ore 17, presso il circolo Arci "Le Fornaci" di Pistoia, si terrà un incontro pubblico in occasione dell'inaugurazione di un circolo Anpi interno alla sezione "Pietro Gherardini".
Sono stati formalizzati, ieri mattina, i primi accordi di collaborazione tra il Comune e quei soggetti del territorio che, per i prossimi tre anni, si occuperanno di custodire e valorizzare i fabbricati di quattro stazioni situate lungo la linea Porrettana: Castagno, Piteccio, Pracchia e San Mommè.
Per il ciclo “La Forteguerriana racconta Pistoia”, giovedì 16 novembre, alle 16, in sala Gatteschi si terrà una conferenza di Perla Cappellini dedicata a “I busti ritrovati. Una galleria di uomini illustri a Pistoia”.
Si tratta non solo di una novità che colma una lacuna importante nel territorio pistoiese, ma soprattutto di un’opportunità che rafforza anche i percorsi orientati a sostenere la cosiddetta “Medicina di genere”. Alle donne pistoiesi è stato possibile offrire la possibilità di un altrettanto fondamentale e innovativo percorso riabilitativo fisioterapico.
“Chi pianta un albero, pianta una speranza”: con questo auspicio riparte, per il terzo anno, il progetto dei boschi didattici realizzati da Unicoop Firenze nell'ambito delle proposte educative 2023/2024. Il progetto ha preso il via questa mattina presso la scuola primaria Leonardo da Vinci con la piantagione del bosco didattico di circa 30 piante messe a dimora nel giardino dell'istituto.
Sul raccordo autostradale, nella rampa di uscita Pistoia Sud (nella direzione che va dalla rotatoria della Vergine verso l’ospedale), giovedì 16 novembre sarà eseguito un intervento di ripristino dell’attenuatore d’urto danneggiato a seguito di un sinistro.
Gli alunni della quinta liceo dell’Istituto suore Mantellate, gestito dalla rete di scuole paritarie Scuole per crescere, si sono organizzati per andare in soccorso della professoressa Manrica Castellani, che ha subito ingenti danni alla sua abitazione dopo l’alluvione della scorsa settimana.
Non c’è pagina più visitata e consultata online di quella dedicata all’orario messe. Eppure, sul sito diocesano non è affatto semplice mantenere aggiornati gli orari di più di 150 parrocchie, a cui si aggiungono le attività di oratori, cappelle, istituti religiosi e molto altro. Un’impresa complicata ma che non ha scoraggiato don Andrea Mati, parroco di Casalguidi con trascorsi da ingegnere e il pallino dell’informatica.
Un cartellone di eventi dedicato al tema “Donne e scienza”. Sarà questo il nucleo centrale attorno a cui dialogheranno gli ospiti della seconda edizione del festival Pari e dispari che si terrà Pistoia, nella cornice della libreria Lo Spazio.
La scorsa edizione si è chiusa con un grande successo di “critica” e di pubblico, grazie anche alla partecipazione di testimonial d’eccezione, come Syusy Blady, e a eventi un po' fuori dal comune, come l’aver installato una vera yurta mongola in piazza Duomo.
Sarà Nanni Moretti il protagonista delle ultime settimane di programmazione dell'Auditorium del Circolo Aziendale Hitachi prima della pausa per le festività natalizie.
Aveva reso la sua fidanzata, di soli 15 anni (ma la relazione era iniziata quando lei ne aveva poco più di 14), succube, e per questo la tormentava con minacce fisiche e psicologiche e lesioni personali. Per questo (e anche con l'accusa di violenza a pubblico ufficiale, contro il quale è stato aizzato un pitbull) un 21enne è finito in carcere. Ne parla il Tirreno oggi in edicola.
La biblioteca San Giorgio propone il corso di educazione finanziaria in due lezioni “Il nostro risparmio...ieri, oggi e domani”.
Per permettere interventi di bitumatura a seguito dei lavori effettuati per l'estensione della rete del gas metano in Valdibure, dal 14 al 22 novembre in via di Baggio Nuova sono previste modifiche alla viabilità.