Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Giovedì 26 ottobre, dalle 7 alle 18 in via del Piloto sarà in vigore il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata.
I carabinieri hanno rinvenuto, nelle abitazioni dei due giovani, e-bike oggetto di furto e, in un locale nella disponibilità di uno dei due, un ingente quantitativo di sostanze stupefacenti di diversa tipologia, tra cui oltre 3 kg di marijuana, un kg di hashish e 50 gr di cocaina, per un valore stimato di oltre 35.000 euro. Veniva inoltre sequestrato materiale per pesare e confezionare le sostanze.
L’edizione 2023 de I linguaggi del divino arriva al giro di boa e, dopo una sessione dedicata all’ascolto, vira decisa sulla ricerca della pace.
“Vivaismo e competitività: quali i fattori chiave della sostenibilità economica e ambientale?”: questo il titolo del convegno che caratterizzerà venerdì 27 ottobre, a partire dalle ore 17,30, nella Sala Maggiore del palazzo comunale.
Alla Feltrinelli Pistoia - Via degli Orafi, 31/33 venerdì 27 ottobre ore 18.30 a Pistoia, presentazione del libro di Carmen Cini "Learning to be a self. Si diventa Io attraverso il Tu", Mimesis.
Fino al 27 ottobre è possibile presentare nuove domande per l’accesso al beneficio previsto dal bando Nidi gratis per il sostegno della frequenza dei servizi educativi per la prima infanzia per l’anno educativo 2023/2024.
Mercoledì 25 ottobre, alle 17 nello spazio di socializzazione L’Angolo, in via Gentile alle Fornaci, “Qualcuno era un artista", musical che mette in scena il racconto di magie e peripezie della vita di un gruppo di artisti ambulanti, tra citazioni e canzoni d'autore.
Le risorse sono state così ripartite: per la variante di Castelmartini sono stanziati 11,5 milioni di euro; 9,6 milioni per gli interventi di alleggerimento e miglioramento della viabilità al ponte di Serravalle; 12 quarto lotto della variante del Fossetto nel Vialone del Melani. Niccolai (Pd): “Risorse importanti per dare risposte al territorio, frutto di un lavoro di squadra che continueremo a portare avanti”
Dopo l'uscita del Rapporto Ecosistema urbano di Legambiente. Oltre al Partito democratico sulla vicenda interviene anche Rifondazione Comunista: "Sono 19 i parametri su cui si basa l’analisi: Pistoia si posiziona in fondo alla classifica nella differenziazione dei rifiuti, nella dispersione idrica, sull’energia solare negli edifici pubblici, nelle infrastrutture green e addirittura agli ultimi posti generali per l’emissione di PM 2,5".
Per il quarto appuntamento di ottobre con "Giovedì al cinema", giovedì 26 nel salone auditorium del circolo aziendale Hitachi sarà proiettato "Don Milani", rara pellicola del 1976.
Giovedì 26 ottobre alle ore 17 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana, per il ciclo Leggere, raccontare, incontrarsi, Matteo Boldrini presenterà la sua tesi di dottorato di ricerca in Mutamento sociale e politico.
Giovedì 26 ottobre alle ore 20.30 presso Pistoia Sotterranea (ingresso ex lavatoio piazza San Lorenzo) si terrà una conferenza su "Pistoia città romana o un precedente conciliabulum etrusco?".
Giovedì 26 ottobre in Comune è in programma il convegno "Il mito sovietico nel Pci in Toscana".
All’Auditorium Tiziano Terzani della biblioteca San Giorgio di Pistoia (via Pertini), mercoledì 25 ottobre alle ore 16.30 anteprima della 68a edizione del Premio letterario internazionale Ceppo.
La Procura ha delegato l’esecuzione di una perquisizione personale e domiciliare, all’esito della quale sono state rinvenute 24 fiale medicinali a base di nandrolone (sostanza stupefacente) provenienti dall'estero, nonché numerose confezioni di farmaci da esclusiva distribuzione ospedaliera che, sulla base delle successive indagini condotte, risultavano provenienti da strutture sanitarie pubbliche della provincia di Pistoia.
Non solo: Pistoia è anche all'ultimo posto per ciò che riguarda la Toscana (per fare alcuni esempi: Lucca è al 31° posto, Pisa al 38°, Livorno al 43°, Firenze al 53°, tutte staccatissime). Le città più green si trovano comunque al Nord, a comincioare dal primo posto assoluto occupato da Trento. Per ciò che riguarda le classifiche parziali, Pistoia resta indietro in tutte le graduatorie.
Il presidente dell’Associazione vivaisti italiani (Avi) Alessandro Michelucci, a nome di tutta l’associazione, esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Giancarlo Bartolini, vivaista di spicco del distretto pistoiese e di tutto il comparto a livello nazionale, porgendo sentite condoglianze alla famiglia e in particolare ai figli Massimo e Maurizio, soci di primo piano di Avi.
Circa 80 studenti dell’Istituto Luigi Einaudi sono stati ospiti del 183° reggimento paracadutisti “Nembo” all’interno della caserma Giovanni Marini per un open day dedicato agli studenti dell’indirizzo socio-sanitario. L’attività, coordinata con l’ufficio scolastico provinciale, è stata organizzata con l’idea di mostrare ai ragazzi la possibilità di tradurre in pratica le materie oggetto di studio.
Soffici e caldi indumenti sono stati consegnati in questi giorni dall’associazione “Cuore di maglia” per i prematuri del reparto della patologia neonatale del San Jacopo. I morbidi e colorati manufatti (in lana o cotone) sono stati donati per permettere agli infermieri di sostenere e favorire la relazione mamma-bambino e di umanizzare la degenza.
Il 24 ottobre 1943 rappresenta una delle pagine più drammatiche della storia di Pistoia. L’incursione aerea da parte degli Alleati colse di sorpresa la città che, nei rapporti ufficiali della difesa, non risultava essere tra i principali obiettivi militari. L’attacco provocò una strage di 140 persone e il ferimento di altre 260, tra cui molti bambini. Moltissimi furono i fabbricati distrutti. Domani una cerimionia di commemorazione.
Si tratta di un progetto pilota rivolto in via prioritaria a nuclei familiari in condizioni di fragilità o vulnerabilità, con l’obiettivo di dare strumenti per affrontare nel modo migliore i momenti di difficoltà economica e pianificare con maggiore consapevolezza il futuro. Pistoia si affianca così, terza città in Italia, alle esperienze sviluppate dai Comuni di Milano e Bergamo.
Iniziative dal 25 novembre al 7 gennaio con animazione per bambini e famiglie, mostre nei musei cittadini, altri eventi culturali e dello spettacolo nelle biblioteche e nei teatri, luminarie e installazioni scenografiche, Casa di Babbo Natale e mercatino natalizio.
Quattro professioniste del Cuesb, il servizio di pronto intervento sociale della Municipalità di Barcellona saranno ospiti presso la Asl Toscana centro nell’ambito di un'attività di scambio e formazione internazionale che si terrà presso l’Azienda.
Martedì 24 ottobre, dalle ore 7 alle 18, in via della Rosa 2 sarà in vigore il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata.
Cna Toscana Centro e il gruppo Giovani imprenditori annunciano la finale territoriale del Premio Cambiamenti Cna Toscana Centro 2023, che si terrà mercoledì 25 ottobre - ore 17 c/o l'impresa Fody - via Quasimodo 79 - Pistoia.