Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Venerdì 3 novembre, ore 17, Sala Maggiore del Comune di Pistoia, Ilaria Minghetti terrà la conferenza “Le Accademie toscane dal 1500 al 1800”. La conferenza è parte del progetto di studio sulle accademie organizzato dall’associazione “Brigata del Leoncino”.
Gli strumenti selezionati per questa straordinaria opportunità gratuita di avvicinarsi a uno strumento sono pianoforte, tromba, contrabbasso e chitarra. A questi potrebbe poi aggiungersi la possibilità di poter studiare canto o sassofono, ma questa ultima opportunità è in via di definizione.
"Nel progetto dell’assessore c’è la volontà di inserire nell'assemblea della consulta soltanto le federazioni e gli enti di promozione sportiva, delegando a loro la scelta di pochi rappresentanti di tutte le associazioni sportive esistenti nel comune di Pistoia. Quindi per esempio a tutte le associazioni di calcio del comune daranno voce solo due rappresentanti scelti dalla federazione calcio".
"Dal 2012, anno della gara, a oggi sono stati numerosi gli incontri svolti per discutere la pianificazione del T2, durante i quali sono stati invitati gli enti locali a fornire eventuali osservazioni su criticità rilevate ma dal Comune di Pistoia non è mai arrivata nessuna comunicazione circa il mantenimento del servizio di trasporto pubblico su Collina".
Si è conclusa la seconda giornata del corso di formazione in chirurgia del piede e della caviglia, organizzato da Luca Turelli, direttore dell’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Jacopo. Il corso, dal titolo “Primo corso di chirurgia del piede e della caviglia: la next generation”, era destinato ai medici specialisti e specializzandi in ortopedia e si è svolto in due giornate di formazione teorica e pratica.
Il provvedimento è stato illustrato dall’assessore alla promozione sportiva Alessandro Sabella, che ha ricordato "la consulta è un nuovo organo consultivo di raccordo, partecipazione e confronto tra l’amministrazione e le realtà sportive cittadine. L’obiettivo è diffondere sempre più il valore sociale dello sport come momento di educazione, crescita, impegno e aggregazione sociale".
In occasione della festa di tutti i Santi, mercoledì 1° novembre le sedi di Pistoia Musei restano aperte al pubblico dalle 10 alle 18 con orario continuato.
"All’interno dei locali delle Leopoldine, che l’amministrazione cederà all’Archivio di Stato per una somma di circa 1.450.000, si trova un vero e proprio “tesoro” storico della nostra città: volumi e libri antichi di pregio anche del 1500, materiale Sozzifanti, periodici, quotidiani e monografie anche di inizio secolo, un vero e proprio tesoro storico della nostra città".
Vengono a Pistoia per la prima volta, in cerca di indizi sulle proprie origini. Oppure ci tornano, per passare una festività insieme a familiari che non vedono da tempo. Sono i visitatori – prevalentemente stranieri, ma non soltanto – che danno vita al fenomeno del “turismo delle radici”, che si rinnova e si incrementa ogni anno. Parlano gli operatori.
Primo appuntamento per il mese di novembre con "Giovedì al cinema”: giovedì 2 nel salone auditorium del circolo aziendale Hitachi sarà proiettato “Gli ultimi“, pellicola del 1963 diretta da David Maria Turoldo e Vito Pandolfi.
In occasione della festività di Ognissanti ecco gli orari di apertura dei musei civici.
Con la vernice rossa ignoti hanno vergato la struttura con frasi quali: «Vivi libero, lotta ora!», «Agenda 2030, trappola criminale», «Consenso estorto, il nazismo è risorto». Gli slogan sono "firmati" con la doppia V del movimento. Per la scuola un danno da qualche migliaia di euro. Indaga la polizia.
È partito a ottobre LevelUp, il progetto di accompagnamento al biennio delle superiori. L’attività mira ad accompagnare i giovani tra i 14 e i 16 anni nel percorso di studio, nel riconoscimento delle proprie capacità e risorse e confrontarle con le effettive future possibilità lavorative.
“Sui lavori in via Tripoli servono al più presto tempi certi, perché la notizia dello slittamento, richiesto e approvato, mette tutte le attività della zona in condizione di ulteriore difficoltà. Abbiamo già atteso troppo, stringendo i denti”. Lo dice Nicola Pieri, Presidente della delegazione territoriale di Confcommercio, commentando il prolungamento dei tempi necessari per le opere".
Alcuni studenti dell’Istituto Filippo Pacini, in particolare Matilde Baroncelli, Benedetta Gorbi, Emma Michelotti, Martina Kola si sono recati presso la struttura del centro La Fiaba e hanno trascorso il pomeriggio in allegria con i piccoli ospiti che li stavano aspettando con grande gioia e trepidazione.
Informiamo i cittadini del Comune di Pistoia che nel pomeriggio si è verificato un guasto sulla rete idrica che sta causando mancanza d’acqua in località Piazza.
Un gravissimo lutto ha colpito il mondo del civismo e dell'antifascismo pistoiese e toscano. Dopo una breve malattia ci ha lasciati Francesco Baicchi, membro del Direttivo della Sezione Anpi Pietro Gherardini e dal 2006 fino ad oggi instancabile difensore della nostra Costituzione da ogni tentativo di stravolgimento da parte delle maggioranze al governo del Paese.
La diocesi di Pistoia ricorda l’inizio della scuola di formazione teologica.
Il Premio è un progetto culturale proposto dalla sezione pistoiese dell’associazione “Etruria Faber Music”, ed è ha come scopo la riscoperta di aspetti storico culturali della città di Pistoia attraverso il ricordo dell’artista cui è intitolato.
Martedì 31 ottobre in occasione di Halloween, presso il circolo di Spazzavento, l’associazione Giallo Pistoia organizza la cena ‘Notte di Halloween’.
Fino al 31 ottobre è possibile presentare la domanda di iscrizione all’Albo delle persone idonee ad essere nominate presidente di seggio elettorale.
Forte di un successo ormai radicato negli anni, anche per il triennio 2023-2025 la biblioteca San Giorgio e la libreria Giunti al Punto di Pistoia rinnovano l’accordo per l’iniziativa “Aiutaci a crescere. Regalaci un libro”.
Le domande di rinnovo di occupazione di suolo pubblico per ristoro all’aperto (dehors) possono essere presentate per il 2024 fino al 31 ottobre, esclusivamente attraverso il portale telematico del sistema toscano dei servizi e delle Imprese “Star”.
“Aldo Gori è stato per mezzo secolo una figura di riferimento del commercio cittadino e una guida autorevole all’interno della Fipe Confcommercio. La sua scomparsa ci addolora profondamente”. È il cordoglio di Confcommercio Pistoia e Prato, che ricorda così Gori, 77 anni, molto popolare a Pistoia per il suo bar Commercio, in zona Arca.
Lo scorso 24 ottobre più di 250 studenti dell’ITTS Fedi Fermi hanno partecipato ad un dibattito con il giornalista Saverio Tommasi, tenutosi presso il teatro Bolognini di Pistoia, sultema “Le corrette modalità comunicative, nel rispetto delle diverse idee”.