Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
A Pistoia il prossimo giovedì 20 luglio alle ore 18 nella Sala Maggiore del palazzo comunale, Magdi Cristiano Allam presenterà il suo nuovo libro dal titolo Un miracolo per l'Italia che è ben eloquente per indicare l’interesse e attualità dei temi trattati.
Si conclude il ciclo di visite dialogate tra arte e archeologia intorno all’esposizione a Palazzo de’ Rossi di Manichini in riva al mare di Giorgio de Chirico e della testa ritratto di Faustina Maggiore, entrambi in prestito da Intesa Sanpaolo.
Con gli ultimi e tragici casi di cronaca sono riemersi con forza gli squilibri e le incongruenze del sistema sanitario toscano sui quali torna ad intervenire Luciano Bartolotti, presidente Cna pensionati Toscana Centro (n foto), che chiede un cambio di passo politico per rimuovere quegli scogli già evidenziati in occasione dell’ultima assemblea dei pensionati Cna che ha fatto il punto proprio sui seri disagi organizzativi della sanità toscana.
Nel corso di una apposita conferenza che si è tenuta al PalaCarrara, il presidente Massimo Capecchi e il direttore generale Ettore Saracca hanno ospitato Paolo Moricci, titolare de “La T Tecnica Srl”.
Un vero successo quello della cena del mantello di San Jacopo tenutasi nella splendida cornice del rinnovato parco di Montuliveto. La manifestazione, partecipatissima e sold out, ha visto la presenza di rappresentanti dell’amministrazione comunale, delle realtà organizzatrici, pellegrini del cammino di San Jacopo provenienti da varie parti d’Italia che hanno ricevuto un riconoscimento per il proprio percorso fatto.
"Non entro nel merito tecnico, evidenzio soltanto che in sette mesi i cittadini pistoiesi hanno dovuto subire un disagio enorme. La manutenzione dei cimiteri, anche quello centrale non è certo delle migliori, soprattutto non consona al rispetto e al decoro che certi luoghi della memoria come i 48 cimiteri comunali meriterebbero".
E’ quanto emerge da uno studio della Regione, affidato a un valutatore esterno, allo scopo di analizzare gli effetti degli interventi a sostegno del patrimonio culturale e della sua fruizione su alcune importanti realtà museali della Toscana che si sono distinte nello sviluppo della gestione museale anche grazie al contributo dei fondi europei erogati dalla Regione.
L’indagine, denominata “Family”, è stata avviata dalla squadra mobile della questura di Pistoia come sviluppo della precedente operazione in ambito antidroga, “Delivery”, che nel settembre scorso aveva portato gli investigatori della polizia di Stato, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Pistoia, all’esecuzione di numerosi arresti nel territorio della Valdinievole.
Sono invece 23 le violazioni per mancata revisione del veicolo (sanzione di 173 euro), mentre 4 veicoli sono risultati sprovvisti di copertura assicurativa (866 euro di multa, decurtazione di 5 punti sulla patente e sequestro del mezzo). Una sanzione di 83 euro e decurtazione di 5 punti sulla patente è stata fatta a un automobilista per mancato utilizzo delle cinture di sicurezza.
Proseguono gli appuntamenti di Estate in città 2023, il ricco calendario di eventi organizzato dal Comune di Pistoia in collaborazione con molti enti e associazioni cittadine.
La serata, oltre che ricordare la strage di Via d’Amelio e fare il punto sullo stato delle leggi al contrasto ai fenomeni mafiosi, intende riflettere sul ruolo dell’arte contemporanea che spesso sembra sorpresa, se non “latitante”, da “fenomeni umani” come quello della mafia.
Mercoledì 19 luglio, con ritrovo di tutti i partecipanti di fronte al Parterre in piazza San Francesco (piazza Mazzini) Pistoia - alle ore 18.30, prenderà avvio la quarta edizione di street workout e di “Fit Lab Urbano | Pillole di sport e benessere in città”.
Martedì 18 luglio in via di Ciriceto 31, dalle 8.30 alle 16.30, saranno vietati il transito e la sosta.
Prosegue la rassegna “Notti di stelle 2023” con una serata dedicata alla lettura di poesie a cura della compagnia Il Rubino con la regia di Dora Donarelli e aperto a chiunque vorrà condividere i propri testi.
Martedì 18 luglio ore 21.30 concerto sul Parterre di piazza San Francesco della Banda dello zenzero dedicato ai grandi successi della Rca.
E' morto a 60 anni, dopo una lunga malattia, il noto odontoiatra Alessandro Cecconi. Viveva da qualche tempo a Cireglio, dopo che a lungo aveva vissuto in via Bolognese e lavorato nel suo studio in zona Sant'Agostino (attualmente lavorava per conto dei centri "Iris"). Lascia la compagna, due figlie, un fratello e una sorella.
La sede di Pistoia della Confedilizia (Via San Pietro n. 20 – telefono 0573 358140), comunica che lo scorso 30 giugno sono entrate in vigore importanti novità stabilite dalla Riforma Cartabia per la mediazione delle liti condominiali.
Martedì 18 luglio, a seguito della visita in programma alla Cross (ore 11), il Ministro Nello Musumeci sarà ospite nella Sala Maggiore del palazzo comunale di Pistoia per un incontro sul tema della protezione civile.
L’esito della colluttazione, per fortuna, è stato lieve, una ferita da taglio alla testa, ma l’episodio accresce la preoccupazione dei residenti, già costituiti da tempo nel Comitato per Vicofaro e assistiti da un legale sulal questione. Secondo quanto ricostruito, uno dei due avrebbe spinto l'altro per futili motivi, facendolo cadere su una rastrelliere per bici. Da lì la ferita alla testa.
Il ministro sarà in compagnia del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, e dell’assessore regionale alle salute, Simone Bezzini. Saranno inoltre presenti il direttore generale dell’Asl Toscana Centro Paolo Morello Marchese e Piero Paolini, direttore della Cross e dell’area emergenza territoriale 118. L’appuntamento è alle 11 alla Cross.
Per permettere lavori di scavo per un nuovo allaccio alla rete del gas in via delle Sei Arcole (in prossimità del monumento militare brasiliano) da parte di Toscana Energia, sono previste modifiche alla viabilità.
Riprende la programmazione di Spazi Aperti, il cartellone estivo dei Teatri di Pistoia.
Lunedì 17 luglio, a partire alle ore 15, nuovo appuntamento con il consiglio comunale solo in videoconferenza con la diretta streaming sul sito istituzionale (www.comune.pistoia.it) e sulla pagina Facebook del Comune di Pistoia.
Squadra del comando di Pistoia è intervenuta nei pressi della località val di Valdibure per incendio di una vettura intransito, in direzione Acquerino in località i Cigni, personale VF è intervenuto con APS e ABP per spengere l'auto e scongiurare che le fiamme mandassero a fuoco il bosco nelle vicinanze.
Com. stampa SPI CGIL: "Con “Gigi” se ne va una brava persona, un uomo a cui non si può che voler bene. Un compagno che ha dedicato la propria vita agli altri, caratterizzando il proprio stile di vita all’insegna dei valori della solidarietà, dell’amicizia, della giustizia sociale, riuscendo fra l’altro, a portare sempre quella vena di fine allegria che consentiva di affrontare al meglio anche le situazioni più difficili".