Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Comitato per Vicofaro (formato da una trentina di persone) ha incaricato un legale per verificare la fattibilità di una procedura che porterebbe alla richiesta di danni teoricamente subìti dai residenti nel quartiere a causa della presenza di giovani migranti accolti nella parrocchia di Santa Maria Maggiore (tra i 150 e i 200, i presenti).
Giovedì 13 luglio alle 21 si terrà il primo torneo di beach volley con la partecipazione deiconsiglieri comunali di maggioranza e minoranza, della giunta e, almeno per una sera, la discussione politica è rimandata.
Per permettere a Publiacqua il rifacimento di un allaccio idrico, giovedì 13 e venerdì 14 luglio in via Tripoli sono previste modifiche alla viabilità.
La Chiesa di Pistoia aprirà la seconda sessione del Sinodo diocesano proprio in occasione della solennità di San Giacomo apostolo, con la consegna e la promulgazione della prima parte del Libro sinodale, il testo che raccoglie il lavoro emerso in questo primo anno di ascolto e condivisione, dedicato alla lettura delle attese presenti fuori e dentro la Chiesa locale. Tutti gli appuntamenti.
I lavori, a cura dei dipendenti del Cantiere comunale, verranno eseguiti dalle 7.30 alle 12.30. La viabilità non sarà chiusa.
Tornano 3 serate di festa de l'Unità a Torbecchia per parlare di lavoro con l'assessora regionale Alessandra Nardini, una rappresentanza sindacale e di politici territoriali e anche di diritti civili e pari opportunità con donne dem e famiglie.
Publiacqua informa i cittadini che i problemi di approvvigionamento che si stanno registrando in zona stadio sono causati da un intervento urgente su una perdita idrica. I tecnici sono già al lavoro e la situazione tornerà a normalizzarsi entro il primo pomeriggio. Aggiornamento: l'intervento si sta prolungando oltre quanto previsto.
A 23 anni è morta Kamala, tigre del giardino zoologico pistoiese. Le sue condizioni di salute erano peggiorate negli ultimi tempi e l'età avanzata ha contribuire al decesso dell'animale, autentica attrazione per la struttura ormai da tanti anni. La tigre era arrivata allo zoo nel 2009 dopo la confisca a un circo, che non rispettava alcune norme sulle specie selvatiche.
Ripartono, a luglio, le gite giornaliere del Comune di Pistoia con quattro destinazioni in programma per l’estate 2023, che si svolgeranno a cadenza mensile da luglio a ottobre.
Dopo il successo del primo incontro di giugno con Carrasco, prosegue la riscoperta del murale cileno di Montuliveto a Pistoia.
Lo scrittore Gigi Paoli sarà alla libreria Giunti al punto di via Buozzi, a Pistoia, giovedì 13 luglio, alle ore 21, per raccontare il suo ultimo lavoro: La voce del buio. Dialogherà con l’autore Maurizio Gori.
Giovedì 13 luglio ore 21, Terrazza Grandonio, Palazzo de’ Rossi, è in programma l'iniziativa "San Salvatore, un luogo da leggere".
La cerimonia si svolgerà presso la centrale operativa 118 Empoli-Pistoia (viale Matteotti, Pistoia) mercoledì 12 luglio alle ore 12.
I progetti presentati e finanziati afferiscono ad alcune precise macro aree: dalla lotta alla povertà al sostegno alle persone con disabilità e varie formi di fragilità, dalla lotta alle diseguaglianze di genere fino alla costruzione di progetti educativi equi e inclusivi. Ne dà notizia Marco Niccolai, consigliere regionale Pd e presidente della commissione aree interne.
Il nuovo servizio garantisce una presa in carico domiciliare rapida da parte del personale infermieristico, nei casi in cui si verifichino una delle seguenti condizioni: dimissioni dal Dea evitando un ricovero ordinario, oppure per evitare un accesso inappropriato sempre al Dea. L’Azienda Usl Toscana centro è la prima in Toscana ad avviare questo tipo di sperimentazione.
Proseguono gli appuntamenti di Estate in città 2023, il ricco calendario di eventi organizzato dal Comune di Pistoia in collaborazione con molti enti e associazioni cittadine.
Un seminario per aggiornare le agenzie immobiliari circa le procedure telematiche per la registrazione dei contratti.
Martedì 11 luglio alle ore 17 sono in programma una visita guidata e concerto del quintetto di clarinetti Amena nel chiostro del convento di San Domenico.
Martedi 11 luglio appuntamento in streaming con l’autore noir Enrico Pandiani; alle ore 18 Giuseppe Previti e Manlio Monfardini lo incontreranno per parlare del suo nuovo romanzo “Ombra” (Nero Rizzoli).
E' morta a soli 37 anni (li avrebbe compiuti a novembre) Sara Zinone, giovane magistrato la cui famiglia, di origine messinese, è molto conosciuta in città: il padre è il dentista Silvio Zinone, la madre è la vicepreside dell'Istituto Anna Frank Serafina Coglitore. Il funerale è in programma domani alle 10 alla chiesa di San Michele alle Casermette.
Nel corso della serata dell'8 luglio, durante un servizio di ordine pubblico in occasione del “Pistoia Blues”, in piazza del Duomo, a cui partecipava anche una unità cinofila dell’Arma dei carabinieri proveniente dal centro carabinieri cinofili di San Rossore (PI), una turista straniera di 35 anni si avvicinava al canide in servizio con l’intento di accarezzarlo, intrattenendosi qualche istante con l’animale che la feriva.
Da diversi anni l'associazione pistoiese Armonie in Villa, mette in scena nella piazza della nostra città l'opera lirica cercando di riportare alla luce una delle tradizioni molto viva e sentita fino agli anni 70 e che questa edizione del 4 luglio ha confermato.
L’ecografo che era nel suo studio è stato donato dai familiari all'Ambulatorio Solidale di Pistoia. Nei prossimi giorni l'ecografo ritornerà in funzione, in memoria di un grande medico che pensava, come dicono le persone che lo conoscevano bene “più ai pazienti che a se stesso”.Sul macchinario è stata posizionata una targhetta commemorativa
Come annunciato nei giorni scorsi, l’Ordine delle Professioni infermieristiche interprovinciale Firenze-Pistoia ha organizzato un incontro con l’avvocato Andrea Pettini, con l’obbiettivo di dare agli infermieri che hanno partecipato al concorso Estar dello scorso 21 giugno la possibilità di confrontarsi sui numerosi problemi emersi durante la prova.
Infanzia e adolescenza, fasi della crescita dove deve tornare ad essere protagonista l’ascolto. Questo il messaggio che il professor Luigi Cancrini, uno dei massimi esperti in ambito italiano ed europeo di psicologia e psicoterapia infantile, lanciato in occasione del convegno “La cura dei bambini come prevenzione della salute mentale degli adulti”.