Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Publiacqua informa i cittadini che i problemi che si stanno verificando nella zona di Bonelle 80 sono causati da una perdita su un impianto privato. Il lavoro della ditta incaricata della riparazione termineranno in serata. I tecnici stanno dando assistenza per accelerare i tempi e ridurre i disagi.
"Pistoia se vuol darsi una vocazione turistica di alto livello deve partire anche dai fondamentali e uno dei fondamentali è curare l’accoglienza di tutte le tipologie turistiche, relegare il turismo in camper in un parcheggio come quello di piazza Oplà – via Marino Marini significa rinunciare ad accogliere in modo serio chi vuol visitare la nostra città e non avere nessuna strategia politica dell’accoglienza".
L'Azienda sanitaria precisa inoltre che "l’esito positivo della Mantoux, non seguito da Rx, non consente di porre alcuna diagnosi, ma evidenzia che il soggetto è entrato in contatto con il batterio e ha sviluppato una difesa immunitaria, condizione comune a molti ospiti provenienti da paesi ad alta endemia per patologia tubercolare".
Sono state inaugurate ieri, al comando provinciale dei vigili del fuoco di via Luigi Russo, la nuova sala operativa e la sala crisi. Sono entrambe dotate di nuove tecnologie con cui gestire le emergenze con l'ausilio del satellite, individuando e geolocalizzando più velocemente l'area nella quale intervenire (per esempio un incendio e un'altra tipologia di calamità naturale). Installate anche strumentazioni all'avanguardia.
"Avrei immaginato che il governo da lei sostenuto, travolto nei fatti dal fenomeno migratorio, desse almeno in questo caso un segnale di vicinanza al territorio. E invece no. E' bene chiarire che non saranno gli slogan a risolvere una situazione divenuta ormai emergenziale. Se su questo Susanna Ceccardi e i suoi amici di partito hanno qualche risposta concreta da offrire siamo a disposizione".
Gli interventi saranno a cura dei cantieri comunali. Ne sono interessate le primarie di Piuvica e del Nespolo, gli asili nido LagoMago e Il Sole, la scuola dell’infanzia La Coccinella, la primaria Galileo Galilei di via Monterosa, le medie Roncalli e Cino da Pistoia.
A.S. Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, su base triennale, con l’azienda Sixtus Italia Srl, con sede a Prato, marchio leader nel mondo dello sport per prodotti destinati alla salute ed al benessere fisico.
Nella serata d’esordio programma l’inaugurazione della mostra dei nuovi proprietari delle storiche sedie e la cena a buffet. Poi domenica si inizia alle 18 con il torneo di scacchi all’incontrario. A seguire la cena bugiarda per raccogliere fondi per il restauro dell’ex cinema Italia.
Il 29 e 30 luglio sono in programma "I giorni della Linea Gotica": itinerari rievocativi e lettarari sulla collina pistoiese.
Sabato 29 luglio è in programma una cerimonia al monumento funebre di Silvano Fedi e Giuseppe Giulietti.
Continuano i lavori di Publiacqua in via Pratese, nella zona compresa tra Nespolo e Le Querci, per realizzare il collettore fognario e sostituire la condotta idrica.
Nei prossimi giorni, quasi mille nuclei familiari pistoiesi individuati da Inps riceveranno, direttamente a domicilio, la comunicazione di notifica dell’assegnazione della Carta solidale per l’acquisito di beni alimentari di prima necessità. Sono in fase di recapito, infatti, le lettere con cui il Comune indica le modalità di ritiro delle Carte negli uffici postali.
Corto maltese, padre irlandese, madre gitana, è un uomo libero, per questo ama il Parterre di Piazza San Francesco, luogo carico di storia, di musica, di amicizia e di libertà, per questo invita sabato 29 luglio alle ore 21.30 sul Parterre di piazza San Francesco al concerto di musica irlandese.
"La Sala ha perso la sua identità di mercato centrale perchè di banchi alimentari oltre ai fruttivendoli c’è rimasto soltanto Ivano il trippaio, il pescivendolo e un fioraio, gli altri generi alimentari sono in piazza San Francesco. In molti casi poi le botteghe e i negozi sono stati sostituiti da ristoranti e pub, i dehors hanno soppiantato i banchi degli alimentari".
Ultimi giorni per visitare la mostra Altan, Cipputi e la Pimpa. Il mondo com’è...e come dovrebbe essere, l’omaggio di Pistoia Musei al grande vignettista italiano, a Palazzo Buontalenti fino al 30 luglio.
Il Comune di Pistoia ha approvato la graduatoria definitiva relativa al bando per la mobilità in alloggi di edilizia residenziale pubblica (Erp) finalizzata alla vendita e destinata a nuclei familiari già assegnatari che intendono acquistare un alloggio sfitto.
Ancora grane per don Massimo Biancalani. Il parroco di Vicofaro, da tempo impegnato nell'assistenza e nell'accoglienza dei migranti, ha ricevuto la notifica di un atto di conclusione indagini da parte della Procura di Firenze per fatti avvenuti tra il 2019 e il 2020. Sarebbe contestato il reato di truffa in quanto, secondo l'accusa, avrebbe firmato falsi contratti di lavoro al fine di ottenere contributi dall’Inps.
"Inutile domandarsi dove saranno collocati gli africani di Vicofaro”, quando gli infiniti tavoli – ai quali don Massimo e i suoi collaboratori hanno sempre partecipato - per il ricollocamento di almeno una parte di essi si sono risolti nel nulla a causa della inumanità e dell’inadeguatezza dimostrate dalle varie istituzioni. Quelle dei migranti non sono dei numeri o dei pacchi da spostare, ma persone".
I musei pistoiesi hanno le competenze necessarie a ideare e realizzare l’itinerario Marino Marini a Pistoia, caso mai con la collaborazione di università. Un itinerario che va dal Miracolo nel palazzo del Comune alle opere presenti nella Cappella del Tau, fino alla Pomona nelle collezioni del Novecento di palazzo de’ Rossi e alle opere contenute all’interno di Palazzo Fabroni.
In data odierna sono stati effettuati 9 test Mantoux di cui 8 a ospiti della struttura e 1 a un operatore. La lettura è prevista per il prossimo sabato. In precedenza complessivamente sono stati testati 40 soggetti: 31 ospiti e 9 operatori. Alla lettura si sono presentati 16 ospiti e 7 operatori. 8 ospiti sono risultati positivi. Al momento ha effettuato la radiografia uno solo dei positivi con esito rx peraltro negativo.
È un bilancio estremamente positivo quello che chiude la Giostra dell’Orso 2023 e che si accompagna a una buona notizia: in coppia con Pistoia Medioevo, la sfida equestre tra i quattro Rioni ha ottenuto dalla Regione Toscana un contributo di 25mila euro.
Ieri pomeriggio un equipaggio della questura, nell'ambito dei servizi preventivi disposti per assicurare un ordinato e regolare svolgimento delle manifestazioni connesse ai festeggiamenti Jacopei, notava un ragazzo noto agli uffici alla guida di un ciclomotore. I poliziotti ritenevano pertanto opportuno fermarlo per procedere a controllo. I sospetti aumentavano allorquando notavano il conducente ha spento il motore in modo inconsueto.
Fino a venerdì 28 luglio riaprono le iscrizioni al servizio di refezione scolastica per l’anno scolastico 2023/2024.
E' festa biancoverde in piazza Duomo, con il Cervo Bianco che vince una Giostra dell'Orso dominata dall'inizio alla fine, nonostante una serie di gare (18 le tornate in tutte) in molti casi equilibrate. E la fame di vittoria per il rione di Porta Lucchese non si è fermata qui: lo Speron d'oro è infatti andato al pistoiese Alessandro Culatore.
Per permettere lavori di scavo per interventi alla rete telefonica in via Carota e Molina, sono previste modifiche alla viabilità.