Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
La biblioteca Forteguerriana partecipa al calendario di eventi "Estate in città 2023".
Fino a venerdì 7 luglio in via Sandro Pertini sarà in vigore il senso unico alternato regolato da un semaforo.
Il bozzetto è stato realizzato da Ester Vannucci della 3° A del corso design del tessuto (gli insegnanti referenti del corso sono le professoresse Mariagiovanna Mazzocco e Arianna Giuntini), scelto tra i diversi disegni presentati dagli studenti del Petrocchi. Il cencio misura 1,50 di lunghezza per 1 metro di larghezza ed è stato realizzato con una tecnica di pittura indelebile su stoffa.
La presentazione del libro di Vannino Chiti "Dare un'anima alla sinistra", si svolgerà il 6 luglio, alle ore 21, presso il circolo si Pontelungo. Sarà presente l'autore.
Consegnati i lavori alla ditta che si è aggiudicata l’appalto. In programma il miglioramento sismico, l’adeguamento antincendio, l’abbattimento delle barriere architettoniche, il miglioramento del comfort interno, l’efficientamento energetico, la ridistribuzione funzionale degli spazi interni.
Torna come ogni anno la festa de l'Unità in Torbecchia: 6 serate per affrontare temi attuali e importanti quali sanità, sostenibilità ambientale e le sfide per il nostro territorio oltre al lavoro precario, povero e la disoccupazione, le pari opportunità e i diritti civili.
L'opposizione: "Da una parte si presentano progetti da 15 milioni, annunciando anche finanziamenti che in realtà non ci sono (sul bando Pinqua). E si individuano le stesse mura come strategiche per il nuovo Piano strutturale. Dall'altra sentiamo dire da consiglieri di maggioranza e dall'assessore Bartolomei che le mura alla fine non sono poi così importanti, non hanno valore e non si possono riqualificare".
Publiacqua informa i cittadini del comune di Pistoia che causa lavori sulla rete idrica, dalle ore 9 di giovedì 6 luglio, sarà sospesa l’erogazione dell’acqua.
Il 6 luglio è in programma la presentazione del libro "Il colonialismo degli italiani. Storia di un'ideologia" di Emanuele Ertola. Ore 17.30 - Parco Di Monteoliveto Pistoia.
Giovedì 6 luglio ore 18:30, con "Museo aperto" l'Antico Palazzo dei Vescovi riapre al pubblico con un nuovo percorso espositivo.
Appuntamento giovedì 6 luglio con musica dal vivo, balli in strada, spettacoli di magia e teatrali, danza aerea, giochi per bambini. L’evento clou “Nostalgia ‘90”. Le iniziative hanno l’obiettivo di promuovere la donazione del sangue.
"Affermando di ritenere inopportuno concederle a iniziative piccole di scarsa risonanza e di riservarle a "eventi generali", la dirigente della cultura del Comune rivela una sua politica di indirizzo culturale che legittima solo iniziative su larga scala, di massa o quanto meno sponsorizzate da istituzioni o enti strutturati, dunque in qualche modo centralizzate. Un indirizzo di scelte culturali dall'alto".
Il sindaco di San Marcello Piteglio Luca Marmo è stato confermato presidente della Provincia di Pistoia. Marmo, sostento da una coalizione di partiti di centrosinistra ha ricevuto 101 voti, laddove il centrodestra aveva preferito ritirarsi dalla corsa e non presentare candidati. Hanno votato sindaci e consiglieri comnunali del territorio.
Il convegno “Diventare imprese generative – Quale sentiero verso la sostenibilità aziendale?”, è in programma per mercoledì 5 luglio (dalle 19,30) al Giardino d’autore di Palazzo Fabroni, a Pistoia.
Venerdì 30 giugno, presso il Polo universitario Uniser si è tenuto il convegno, organizzato da Camera civile di Pistoia e Unione giuristi cattolici sezione Pistoia - Valdinievole in collaborazione con la Fondazione Forense di Pistoia, intitolato ‘La rivoluzione della mediazione alla luce della Riforma Cartabia: la dimensione interdisciplinare degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie’.
"Molte situazioni di abbandono dei nostri cimiteri comunali destano ancora preoccupazioni nei cittadini. L'assessora Frosini parla di molti interventi sui cimiteri ma in realtà non c'è nessun piano di manutenzione organico dei campi santi, si rincorrono invece i muri che franano, si interviene dopo le numerose segnalazioni dei cittadini, spesso si mettono le solite transenne e poi si vedrà".
As Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo con il playmaker classe 1992 Lorenzo Saccaggi che, così, vestirà i colori biancorossi anche nella stagione del ritorno in Serie A, categoria nella quale il regista esordirà nei prossimi mesi dopo una lunga carriera spesa in A2.
Notti di stelle 2023 nell’anfiteatro di Villa Stonorov con un "Picnic anni Settanta" a cura dell'associazione Voglia di vivere.
Mercoledì 5 luglio alle ore 17 presso la sala Giovanni Paolo della chiesa della Vergine a Pistoia, si terrà un nuovo incontro organizzato dall'Ordine degli architetti ppc di Pistoia e la sua commissione urbanistica per condividere con i cittadini idee e spunti di riflessione sull'area sud della città.
Per permettere i lavori di riparazione di una perdita idrica da parte di Publiacqua in un tratto di via Vecchia Fiorentina sono previste modifiche alla viabilità.
Anche quest'anno, l'associazione pistoiese ‘Armonie in Villa’ allestirà in piazza del Duomo un'opera lirica.
Per il liceo scientifico “Amedeo d’Aosta” di viale Adua è stato pubblicato una manifestazione d’interesse, da parte della Provincia, per il noleggio di strutture modulari ad uso scolastico. In altre parole: container. Questo è dovuto ai profondi lavori che subiranno le scuole grazie ai fondi del Pnrr. Nel frattempo, però gli studenti dovranno trovare una sistemazione. Da lì la richiesta di noleggio container.
Dopo il successo degli ultimi due anni, l’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea della provincia di Pistoia organizza la terza edizione del Pistoia Docufilm Festival.
Summer Groove è il titolo del ricco programma di workshop estivi per ragazze e ragazzi dai 14 ai 25 anni, a cura di Officina delle opportunità e Casa in piazzetta.
Proseguono i lavori al nuovo parco urbano nell’area ex tiro a segno lungo via delle Olimpiadi. Per permettere gli interventi sono previste alcune modifiche alla viabilità.