Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Lunedì 3 ottobre torna il consiglio comunale alle ore 15 in modalità mista (in presenza nella sala Grandonio del palazzo comunale e in videoconferenza).
I destinatari dei provvedimenti si sono resi protagonisti di una rissa, ripresa dalle telecamere cittadine di video sorveglianza, avvenuta a più riprese lungo via Buozzi, piazza Gavinana e via Curtatone e Montanara intorno alle ore 20 dell’11 agosto.
"A che gioco vogliamo giocare? C’è già una calendarizzazione dei passaggi per costruire la multiutility e la popolazione non è al corrente di niente. Nessuno è stato informato chi privatizzerà acqua, rifiuti, gas e luce mettendo questi servizi alla mercè di un mercato e di una borsa che li userà per fare lauti profitti".
Nella intensa due giorni di lavori ci si è interrogati sulle trasformazioni dei sistemi industriali in un contesto internazionale segnato dal conflitto in Ucraina e da dinamiche di riconfigurazione geopolitica ed economica e da crescenti disuguaglianze nella distribuzione di redditi e ricchezza. Il seminario è stato ospitato nell'Antico Palazzo dei Vescovi.
Dopo due anni di sosta, domenica 2 ottobre torna l’appuntamento con la “Camminata in città”, organizzata dall’associazione associazione Voglia di Vivere con il patrocinio del Comune di Pistoia.
Di questi temi se ne parlerà sabato 1 ottobre alle ore 9.30, nell’auditorium Terzani della biblioteca san Giorgio con il seminario La sfida della transizione ecologica.
La “messa in strada” del nuovo mezzo, destinato a supportare l’autonomia dei giovani adulti con disturbi dello spettro autistico, è avvenuta stamattina, alla Casa di Gello, alla presenza dei referenti dell’associazione Agrabah e della sezione soci Coop e della Fondazione Il cuore si scioglie, con la partecipazione di rappresentanti dell’amministrazione locale.
Il 2 ottobre, prima domenica del mese, è #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che prevede l’ingresso gratuito nei musei e luoghi della cultura.
Domenica 2 ottobre l'associazione "Voglia di vivere" promuove al mattino la tradizionale "Camminata della salute". La giornata si concluderà nel pomeriggio sul Parterre.
E’ stata pubblicata la graduatoria generale definitiva degli aventi diritto alle assegnazioni di alloggi di edilizia residenziale pubblica (Erp) che si renderanno disponibili nel comune di Pistoia. La graduatoria riguarda le domande presentate a seguito della pubblicazione del bando 2021. Il numero complessivo delle domande ammesse nella graduatoria generale definitiva è di 472 su 531 presentate.
Quella tra Anna Grigor’evna Snitkina e il grande scrittore russo Dostoevsij è una storia che merita di essere raccontata.
Publiacqua informa i cittadini del comune di Pistoia che, causa guasto sulla rete idrica, dalle ore 17 circa si registreranno mancanze d’acqua e forti abbassamenti di pressione.La situazione tornerà a normalizzarsi con gradualità entro le ore 19.30. Publiacqua si scusa con i cittadini per il disagio che questo problema creerà loro.
Inizia nel migliore dei modi la stagione per la Scherma Pistoia 1894 e non solo per i risultati.
Nei festeggiamenti per San Michele Arcangelo, patrono della polizia di Stato, andati inscena oggi anche nel nostro territorio, sono state consegnate alcune ricompense al personale distintosi per meriti di servizio. Al vicequestore della P.S. Antonio Fusco e all’assistente capo Massimo Enzo Paride Puccia Il capo della Polizia ha conferito una lode per aver evidenziato capacità professionali, nell’ambito di un’attività di polizia giudiziaria.
Una due giorni di incontri e manifestazioni, che prosegue sulla scia del lavoro impostato negli anni scorsi a Pistoia grazie a un’iniziativa ideata e coordinata dall’associazione Musike’ e dal Comune di Pistoia, con la partecipazione di altri sedici Comuni. Il festival mira a rafforzare l’immagine dei comuni italiani a forte identità medievale quali destinazioni eccellenti di turismo storico e rievocativo.
Sono passati quarant’anni da quando Stefano Benni scrisse e pubblicò il suo libro forse più celebre: “Bar Sport”. I bar sport esistono ancora, anche se sono pochi e sempre più sporadici.
Sabato 1° e domenica 2 ottobre si svolgerà la manifestazione automobilistica “43° Rally Città di Pistoia” organizzata dall'associazione Pistoia Corse Sport con la compartecipazione del Comune.
L’attesa è finita, è tutto pronto per la seconda edizione pistoiese dell’Esposizione internazionale felina.
La collaborazione con Alfa Romeo, infatti, va avanti da oltre 70 anni. Come non ricordare le mitiche Alfa Romeo 1900 super TI speciale, utilizzata negli anni ’50 per il servizio di volante e dotata già all’epoca di parabrezza blindato, e l’Alfa Romeo Giulietta 1300 riconoscibile per il suo caratteristico colore amaranto. Oppure la Giulia super 1600 che, in livrea grigio-verde, fu utilizzata a cavallo tra gli anni 60’ e 70’, divenendo icona italiana.
Sabato 1 ottobre alle ore 12, Comune di Pistoia, Pro Loco di Le Piastre e Publiacqua festeggiano con la stampa e i cittadini la fine dei lavori di recupero della Fontana Campari in località Le Piastre (via Modenese 608).
Sabato 1° ottobre, alle 18, nella libreria Les Bouquinistes, in via dei Cancellieri 5 (Pistoia), torna Moreno Burattini.
“Gesti quotidiani di rigenerazione”: è su questo tema che, sabato 1° ottobre, a Pistoia si terrà l’edizione 2022 della Giornata europea delle fondazioni, iniziativa annuale per valorizzare l’impegno delle fondazioni di origine bancaria nei loro territori di riferimento.
Visita guidata, sabato 1° ottobre ore 18 all'Antico Palazzo dei Vescovi, alla mostra "In fabula. Capolavori restaurati della collezione Bigongiari".
Pistoia Medioevo e Rinascimento, in programma sabato 1° e domenica 2 ottobre, è stato rimandato nella prossima primavera.
Sabato 1 ottobre alle 16 all'associazione Trasfromazione (via 4 Novembre 57 a Pistoia), si terrà la presentazione di "Costellazione familiari sistemiche".