Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Nell’ambito del programma Primavera al Museo 2022, sabato 25 giugno alle 11 è possibile visitare la Casa-studio dell'artista pistoiese Fernando Melani.
In programma al campo sportivo di Cireglio, nel prossimo fine settimana, la Festa della musica, organizzata dalla Pro loco, tutte le sere a partire dalle 20.
La cooperativa sociale L’Orizzonte ha finalmente potuto acquistare una nuova Renault Kangoo grazie alle risorse di “Mettiamoci in moto!” bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, ideato per aiutare nell’acquisto e nella manutenzione di automezzi per il trasporto sociale.
Nell’ambito delle iniziative di Pistoia Iacobeo 2021 – 2022, venerdì 24 giugno alle 17.30 nella sala Maggiore del palazzo comunale si terrà l’incontro dal titolo Lo Statuto dell’Opera di San Iacopo del 1313.
Il Parco letterario di Castello di Cireglio, promuove una giornata per rileggere e ripensare “Le guerre”, il romanzo pacifista “Le guerre”, edito dall’editore Carlo Aliprandi di Milano nel 1899, dello scrittore pistoiese Policarpo Petrocchi.
Venerdì 24 giugno Pistoia, presso il circolo Garibaldi – corso Gramsci, 52 continua il ciclo “I venerdì del cinema palestinese” promosso dal Comitato pistoiese per la Palestina in collaborazione con il circolo Garibaldi.
Adesso che i piccoli alunni delle scuole primarie possono dedicarsi alle vacanze, Aci Pistoia ci comunica numeri molto alti delle tante sessioni di educazione stradale che ha organizzato in questo anno scolastico, grazie alla collaborazione con Wonder Park di Ponte Stella. Coinvolti alunni degli istituti Ferrucci (Larciano) e Fermi (Serravalle).
Diventa più facile l’accesso all’ospedale San Jacopo per le persone con disabilità. Potranno fare un prelievo di sangue, una visita specialistica, un accertamento diagnostico in un ambiente a loro esclusivamente dedicato e presi in carico da un’équipe stabile di operatori. Nell’ospedale San Jacopo il progetto si realizza anche grazie al sostanzioso contributo dei Lions Club.
Prosegue il programma del Pistoia Festival 2022, il calendario organizzato dal Comune di Pistoia che per oltre tre mesi offrirà varie iniziative, molte delle quali gratuite, che animeranno l’estate pistoiese.
Giovedì 23 giugno alle ore 18, presso Lo Spazio Pistoia, via Curtatone e Montanara 20/22, Marisa Salabelle presenta Il ferro da calza (Tarka, 2022, p. 176, euro 15,50). Dialoga con l'autrice Maria Elena Menici.
"Mi appassiona veramente poco l’ampio dibattito sorto in merito all’ipotesi di cambiare nome al liceo scientifico di Pistoia, visto che, a mio avviso, bisognerebbe, innanzitutto, non perdere mai di vista il primario obiettivo di rendere gli istituti cittadini magari più sicuri e funzionali. Forse la scuola in oggetto non ha di questi problemi, ma altri plessi, negli anni, hanno manifestato varie criticità".
Con l’estate 2022 tornano le aperture serali della Biblioteca San Giorgio. Il primo appuntamento è fissato per giovedì 23 giugno ed è dedicato al gioco, in tutte le sue declinazioni.
Atteso concerto di Extraliscio Romantic Robot con (in)visibile orchextra che aprirà giovedì 23 giugno (ore 21.15) nella cinquecentesca Fortezza Santa Barbara l’estate tutta ‘da vivere’ di Spazi Aperti.
Giovedì 23 giugno si svolgerà la cerimonia del 248° anniversario della Fondazione del Corpo della guardia di finanza. Per permettere lo svolgimento dell’iniziativa sono previste alcune modifiche alla viabilità.
Mercoledì 22 giugno alle ore 17 si terrà nella sala Maggiore del palazzo comunale la conferenza dello storico dell’arte Giacomo Guazzini dei Musei Civici dal titolo Pistoia 1400: la pittura tardogotica da Mariotto di Nardo al Maestro della cappella Bracciolini.
Tutti, imprese, associazioni di rappresentanza, cittadini, dopo le conseguenze della pandemia seguite dalla guerra in Ucraina stanno riposizionandosi. Confesercenti ha pertanto bisogno immediato di assumere personale nell’area fiscale e nell’area formazione (curriculum a confpistoia@confesercenti.pistoia.it).
Il 22 giugno ricorre il quinto anniversario della morte di Giancarlo Piperno, storico primario di radiologia medica dell’Ospedale del Ceppo.
Mercoledì 22 giugno alle ore 21 si terrà la presentazione della Guida escursionistica al lago preistorico Firenze-Prato-Pistoia di Cinzia Gianassi che sarà presente all'evento, modera Aurora Castellani in qualità di direttore editoriale Edizioni Medicea Firenze.
“Brigate russe. La guerra occulta del Cremlino tra troll e hacker” è il libro recentemente dato alle stampe dalla giornalista Marta Ottaviani, che verrà presentato martedì 21 giugno, alle 18.30, nella Galleria Vittorio Emanuele di via degli Orafi, a Pistoia.
Martedì 21 giugno, dalle ore 8 alle 18, in via delle Logge (intersezione con via della Stufa) e via della Stufa (intersezione con via delle Logge) saranno vietati il transito e la sosta.
Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive dell’atleta Jordon Malik Varnado.
La squadra di Pistoia è intervenuta intorno alle ore 14 in autostrada altezza di Prato ovest in direzione Firenze e in collaborazione con il personale del 118 ha estratto 2 persone, sul posto anche la Stradale.
Una bella quercia donata da Coldiretti Pistoia dimora nel parco nei pressi della Basilica di Lourdes. A ‘consegnarla’, nei giorni scorsi, un gruppo di soci in pellegrinaggio nella città pirenaica guidato da don Luciano Tempestini e Fabrizio Tesi, consigliere ecclesiastico e presidente di Coldiretti Pistoia.
Dal 20 giugno al 19 luglio in via Colle e Doccia 9 sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata e di transito, mentre i pedoni potranno camminare lungo un passaggio protetto.
Il Comune di Pistoia invita a presentare la manifestazione di interesse all’acquisto dell’intera partecipazione nella Centrale del latte d’Italia Spa, corrispondente al 5,262% del capitale sociale.