Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Personaggio storico del movimento arcieristico pistoiese si dedicava da quasi 30 anni all'insegnamento di questa disciplina, in particolare ai giovani a cui, con impegno e devozione, trasmetteva la passione per questo bellissimo sport. Da diversi anni si era anche specializzato nell'insegnamento del tiro con l'arco alle persone con disabilità.
A seguito di un’approfondita verifica, veniva rinvenuta un’apparecchiatura audio/video che nascosta all’interno della propria camicia, aveva lo scopo di fornite all’individuo le informazioni utili al superamento della prova. In particolare l’apparecchio, utilizzato come telefono cellulare, era costituito da vari cavi, batterie e una scheda sim al fine di assicurare un’efficacia comunicazione con un complice esterno.
Le associazioni Acqua Bene Comune, Alleanza Beni Comuni, del comitato Obiettivo periferia e i membri della lista civica Onda Etica, Forum Toscano movimenti dell'acqua e in collaborazione con Comitato in difesa della Costituzione, Associazione Rete Toscana in movimento e Partito Comunista intervengono riguardo alla multiutility e alla possibilità di svolgere un consiglio comunale a libero accesso per discuterne con la cittadinanza.
Venerdì 1 luglio alle ore 18, presso Lo Spazio Pistoia, via Curtatone e Montanara 20/22, Riccardo Lestini presenta People are strange. Un poeta di nome Jim Morrison (Les Flâneurs edizioni, 2022, p. 498, euro 20).
"Venerdì 1 luglio dalle ore 19 ci troveremo intorno a un tavolo con assaggi estivi e ottimo vino. I galleristi e alcuni esperti presenteranno gruppi di opere in asta raccontando storie e ricordi sugli artisti e sui periodi relativi".
Diversi atleti delle società della Valdinievole hanno preso parte alla edizione 2022 della Pistoia - Abetone con traguardo intermedio a San Marcello Pistoiese.
In quattro (3 uomini e una donna di 52, 42, 20 e 39 anni) sono finiti in carcere dopo una maxi rissa scoppiata domenica alle Fornaci. I 4 si sono affrontati in strada con bastoni e coltelli sembra in seguito ad alcuni problemi di natura violenta sorti tra i rispettivi bambini. Una specie di faida tra diverse famiglie (di origine marocchina e pistoiese) che già era iniziata nei giorni precedenti lo scontro.
“Ho portato avanti il mio mandato, con passione e con il massimo impegno, fino alla fine delle elezioni, perché c’era una sfida importante e non avrei lasciato il partito in difficoltà. Il centrodestra in provincia di Pistoia quest’anno ha riconquistato i due comuni che governava: Pistoia e Serravalle Pistoiese, che si aggiungono agli altri vinti dal 2019".
Pistoia Ecologista Progressista - Sinistra per Branchetti esprime soddisfazione per il risultato delle elezioni comunali del 12 giugno, così come accertato dal verbale definitivo della commissione elettorale. "Un risultato che apre prospettive importanti per tutte e tutti coloro che hanno riconosciuto nel polo progressista ecologista una proposta seria e credibile".
E’ un successo la VI Scuola estiva di dottorato organizzata dall’Associazione italiana di ricerca in didattica della matematica che è in corso di svolgimento presso Uniser. Il vicepresidente di Uniser, Ezio Menchi: "L'avvio di Carme ha rappresentato un motivo di forte interesse nei giovani ricercatori provenienti dalle maggiori università italiane".
"Abbiamo centrato l'obiettivo di riconfermare al primo turno il sindaco Tomasi e anche la Lega è stata determinante in questo. Il risultato del partito però è stato al di sotto delle nostre aspettative nonostante l'impegno delle persone che hanno partecipato alla campagna elettorale e, in particolar modo, di tutti coloro che ci hanno messo la faccia candidandosi: a loro va il mio primo pensiero e il mio grazie sincero".
Giovedì 30 giugno alle 16 nella biblioteca Forteguerriana si terrà la conferenza Lapide sì/lapide no: il caso Castellazzo. A parlarne sarà Giampaolo Perugi. Seguirà una visita alla mostra documentaria nella sala Gatteschi.
Negli ultimi giorni gli agenti hanno elevato diverse sanzioni per dispositivi irregolari (come specchietti, gomme e altro) e sottoposto a fermo amministrativo per sessanta giorni due veicoli con caratteristiche costruttive alterate (modifiche alla cilindrata, installazione di impianti scarico o di alimentazione irregolari e altro). I conducenti, o nel caso di minori i genitori, sono stati sanzionati con verbali dell’importo di 421 euro.
Con le iniziative legate al Pistoia Festival, che si svolgeranno nel mese di luglio, sono previsti alcuni spostamenti delle postazioni dei banchi del mercato cittadino nel centro storico.
Dopo lo straordinario successo dell'iniziativa organizzata a maggio, Le Officine delle carni, il ristorante di via del Can Bianco 21 a Pistoia, replica e raddoppia le suggestioni.
Il prossimo appuntamento musicale del festival "E Lucevan le stelle..." giovedì 30 giugno ore 21.30 presso la Fortezza Santa Barbara di Pistoia con i solisti pistoiesi Davide Bandieri - Clarinetto Luca Torrigiani - Pianoforte, Lapo Vannucci - Chitarra insieme all’Estrorchestra diretta da Chiara Morandi.
Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare di aver prolungato l’accordo in essere con l’atleta Carl Anton Delroy Wheatle.
Adesso la composizione del consiglio comunale, dopo le ultime elezioni amministrative, è definitiva. Il riconteggio delle schede ha confermato l'ingresso in aula, per la nona volta, di Giampaolo Pagliai (centrodestra). Per il Pd entra Antonella Cotti al posto del civico-riformista Loreno Del Maestro. Confermato l'ingresso in consiglio anche di Greta Bonacchi (Sinistra).
È scomparso Pietro Capecchi, storico presidente di Coldiretti Pistoia, e figura di rilievo dell’agricoltura pistoiese. Aveva 88 anni. Fino a 85 anni continuò a lavorare nel suo vivaio a Masiano. Nel dopoguerra iniziò a fare il contadino, a quei tempi producendo cereali e allevando bestiame. Poi ha seguito l’evoluzione dell’agricoltura pistoiese, che si è andata a specializzare nel florovivaismo.
Una squadra della sede centrale è intervenuta il località San Felice per un incendio alla vegetazione che, a causa delle condizioni climatiche, si era già esteso per alcuni ettari. L'incendio ha rapidamente raggiunto la zona boschiva adiacente indirizzandosi verso alcune strutture in legno ivi presenti. La sala operativa permanente della Regione Toscana ha inviato sul posto tre squadre Aib e successivamente un elicottero.
L’anno scolastico è ormai concluso, ma Carme, il Centro di ricerca avanzato per l’apprendimento della matematica, che ha sede a Uniser in via Pertini, prosegue nella sua attività. Inizia infatti oggi, con il benvenuto ai partecipanti, la VI Scuola estiva di dottorato organizzata dall’Associazione italiana di ricerca in didattica della matematica.
Lido è stato per oltre 50 anni impegnato nell’attività di volontariato della Misericordia ricoprendo anche per alcuni anni la carica di vicepresidente della locale sezione di Bottegone dove tutti lo ricordano per l’impegno e le proprie iniziative tese alla crescita delle attività solidaristiche. Aveva da tanti anni raggiunto il titolo di capo guardia, che viene assegnato solo a coloro che si distinguono per la lunga dedizione al servizio.
Una squadra dei vigili del fuoco della sede centrale di Pistoia è intervenuta sull'Autostrada A11 all'altezza di Masotti in direzione "Mare" per il recupero di due persone all'interno di una ambulanza finita fuori strada in un tratto non protetto da guardrail. Non si conoscono le cause. Personale vigilfuoco, insieme al personale del 118, ha estratto due persone dall'interno dell'ambulanza.
"Il Pd - che ha portato agli estremi la sua ossessione per la governance liberista - ha regalato la città e gran parte del suo elettorato alla destra che non ha fatto un gran ché in termini pratici, che ha gli stessi obiettivi del Pd (la multiutility per privatizzare definitivamente i servizi locali, la riapertura di cantieri edili senza una idea di quale città si vuole tra 20 anni, la gestione “a occhio” molto eclettica delle funzioni comunali)".
Prosegue il programma del Pistoia Festival 2022, il calendario organizzato dal Comune di Pistoia che per oltre tre mesi offrirà varie iniziative, molte delle quali gratuite, che animeranno l’estate pistoiese.