Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Durante l'estate sono stati rifatti sette blocchi bagno, ricavando cinque bagni per disabile, sistemati la palestra interna e i percorsi esterni utili a ottimizzare gli accessi all'edificio e migliorare la sicurezza antincendio. Portati a compimento anche la sistemazione del percorso all'aperto di collegamento tra la scuola primaria e secondaria di primo grado, il rifacimento del terrazzo di ingresso e della scala esterna da tempo non agibili.
A Bonelle, Cireglio e Le Querci, in ciascuna delle aree a verde individuate, sono state realizzate zone ludiche colorate e differenziate in base all'età dei bambini e alla funzione dei giochi. C'è l'area bambini in età prescolare, quella per l'età scolare e l'area altalene. I nuovi allestimenti propongono ai percorsi in cui mettere alla prova le proprie abilità, confrontandosi con livelli di difficoltà diversi.
“Molte attività commerciali manifestano grande preoccupazione per l’arrivo delle stagioni fredde, in cui gli spazi esterni ai locali saranno molto più complicati da utilizzare. Per questo, servono velocemente misure ad hoc che permettano soluzioni diverse che permettano di rispettare le regole anti-contaggio da Covid-19, e al contempo avere un’attività sufficiente a resistere in questo momento tanto complesso".
Venerdì 11 settembre alle ore 11, alla libreria del Globo di Pistoia, appuntamento con Gianni Cuperlo, membro della direzione nazionale del Partito Democratico, e Simona Querci, candidata Pd nella provincia di Pistoia alle elezioni regionali, per un "Dialogo sulla società che cambia e la sinistra".
Simposio", la festa conclusiva de L'Angolo di Apollo, è in programma giovedì 10 settembre alle 18:30.
Tra le varie istanze dei rappresentanti di Confcommercio, investimenti nella viabilità sia verso la Montagna Pistoiese («non ci si può mettere più di 1 ora per arrivare all’Abetone» ha detto Tempestini) sia verso Firenze (necessaria la terza corsia e «treni ogni mezz’ora per Firenze» ha chiosato Leporatti). Inoltre ci si attende che il rilancio delle Terme di Montecatini venga affidato a un player di livello internazionale.
Da giovedì 10 luglio l'ingresso degli uffici anagrafe, stato civile ed elettorale torna in via Santa, 5 dopo essere stato spostato temporaneamente in via Sant'Andrea 20 per i lavori al giardino di Palazzo Fabroni.
E' all’arrivo degli esuli greci, di coloro che dopo il colpo di stato dell’aprile del 1967 scapparono verso l’Italia, che sarà dedicato venerdì 11 settembre.
C'è tempo fino a venerdì 11 settembre per ritirare i tesserini per la stagione venatoria 2020/2021. La consegna, prorogata di una settimana, avviene allo sportello caccia, che si trova nei locali del ''Melos'' in via dei Macelli 11.
Nella bellissima cornice di piazza dello Spirito Santo, a Pistoia, nuovo appuntamento per l’iniziativa del Movimento Cristiano Lavoratori intitolata “Italiani a Pistoia”.
Giovedì 10 settembre torna il mercatino "'900 in Via Roma e dintorni" organizzato e promosso dal Cat - Confcommercio Consorzio Ambulanti della Toscana.
In occasione delle prossime elezioni regionali l'associazione Amo Pistoia ets organizza "La Toscana vota", un dibattito politico per confrontarsi sui temi che riguardano più da vicino la provincia di Pistoia e la Toscana in generale.
Lo stato dell’arte e le prospettive della “Economia circolare nel vivaismo”. Questo il tema della “Serata del vivaismo 2020”, organizzata dall’Associazione Vivaisti Italiani (Avi), soggetto referente del Distretto vivaistico ornamentale di Pistoia, giovedì 10 settembre, alle ore 19.
Con l'allestimento del cantiere, ieri, è stato dato avvio all'intervento per realizzare la rotatoria tra le vie Enrico Fermi e Benvenuto Cellini. Dopo anni di attesa, quindi, l'amministrazione comunale dà inizio all'attuazione di un progetto che permetterà di migliorare la sicurezza stradale dell’intersezione e quindi di risolvere i problemi di intensità di traffico che insistono nella zona di Sant'Agostino.
La deputata di Italia Viva Maria Chiara Gadda è venuta questa mattina a Pistoia, per una visita guidata a Zona, società che opera nel commercio all’ingrosso di prodotti alimentari e no-food riservati ai professionisti del settore horeca (hotel, restaurant, cafè) e del settore retail (alimentaristi, gastronomie, macellerie, pescherie).
Con la ripresa dell'anno educativo, grazie all'accurato lavoro di programmazione impostato nei mesi estivi, i servizi educativi del Comune hanno potuto attivare immediatamente anche il servizio di refezione scolastica. Nei nidi e nelle scuole dell’infanzia comunali, il servizio mensa è dunque ripreso regolarmente ieri e, con esso, anche il servizio disdetta pasto dal portale Urbi o tramite sms.
Da mercoledì 9 fino a venerdì 11 settembre in via di Badia (nel tratto da via Romito e Serpe all'abitato di Badia in prossimità del numero civico 70), via Romito e Serpe e via Bartolina dalle 8 alle 18 - in fasi non concomitanti per ogni area di circolazione - sarà in vigore il divieto di transito.
Nel pomeriggio di ieri il vicepresidente della Camera dei Deputati e coordinatore nazionale di Italia Viva Ettore Rosato è arrivato in visita nella nostra città, per sostenere i candidati pistoiesi in vista delle elezioni regionali del 20 e 21 settembre. L'onorevole è stato accompagnato nei locali più influenti del centro cittadino, soprattutto nella zona in cui più si respira il connubio tra antico e moderno: la Sala.
"Da maggio il comitato Priorità alla scuola è sceso in piazza per chiedere di cercare nuovi spazi: con le due manifestazioni del 23 maggio e del 25 giugno scorsi, in piazza Duomo, è stato chiesto alle istituzioni locali di attivarsi in tal senso, proponendo l’utilizzo per esempio di edifici dismessi come l’ex ospedale del Ceppo o l’uso provvisorio dell’albergo del Giusti nei pressi della stazione ferroviaria".
"The sixties"! Gli anni 60. Se oggi il Mondo ha qualcosa di buono da offrire forse è nato in quegli anni.
"Lancio un appello a chi siede ancora oggi in consiglio regionale e che corre per un nuovo mandato. Chiedo ai consiglieri regionali e ai candidati, all'assessore Federica Fratoni, al consigliere Marco Niccolai, al consigliere Massimo Baldi di impegnarci, tutti insieme, a portare soldi alla nostra città. Serve un bando che privilegi la messa in sicurezza delle mura e non la loro valorizzazione".
Martedì 8 settembre, alle ore 21 in piazza della Resistenza, è previsto un ritrovo pacifico in memoria della Liberazione della città, avvenuta 76 anni fa.
"Ritenere – come qualche partito sostiene - quanto accaduto causato dalle recenti candidature di esponenti di giunta al consiglio regionale o dal fatto che il sindaco abbia recentemente partecipato a qualche evento a sostegno dei candidati della lista del partito di sua appartenenza è affermazione che, sinceramente, lascia perplessi".
"Il consiglio regionale ha stanziato fondi per finanziare progetti che intervengano sulle mura delle città cintate, ma per ottenerli occorreva partecipare al relativo bando con un progetto adeguato, e quello di Pistoia non è stato finanziato poiché non ha raggiunto il punteggio minimo di 40/100. Davanti a eventi di questo genere - conclude Querci - qualcuno crede davvero che alzare la voce sia la strada migliore?".
In merito all’incendio del tir verificatosi in località Sant’Agostino il 3 settembre scorso, le ricerche esperite da personale della squadra volante della questura immediatamente dopo il fatto hanno portato all’individuazione dell’autore del gesto nelle ore immediatamente successive. L’autore dell’insano gesto avrebbe compiuto l'atto al fine di danneggiare il titolare della ditta presso cui lavorava.