Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Grazie a una collaborazione con la sezione soci del superstore Coop.fi di Montecatini Terme è stato possibile programmare una serie di iniziative che prevedono anche, il 28 novembre, una visita a due frantoi, rispettivamente a Montecatini alto (metodo tradizionale) e nella Nievole (metodo moderno).
Si prolunga il codice giallo emesso ieri dal centro funzionale della Regione per temporali, vento e mareggiate fino alle 14 di domani, su tutta la costa, l'Arcipelago e le zone occidentali in estensione su quelle interne. La causa, la perturbazione collegata ad un minimo tra Baleari e Sardegna.
Sono 1.161 i giovani toscani che hanno presentato domanda per avviare una nuova impresa agricola. E sono 2.182 le imprese agricole che hanno richiesto contributi a fronte di investimenti per migliorare la competitività delle loro aziende. Ma il nostro territorio resta indietro nella classifica regionale.
Proseguono fino al 4 dicembre gli APPuntamenti pomeridiani dal titolo “Faccio un salto al museo” per conoscere e apprezzare i musei della Valdinievole con visite guidate particolari dedicate ai curiosi over 65.
Venerdì 25 novembre giornata di sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private, promosso dalle organizzazioni sindacali Slai Cobas e Usi. In tale giornata potrebbero verificarsi rallentamenti di alcune attività.
Codice giallo emesso dal centro funzionale della Regione per temporali, vento e mareggiate a partire dalla mezzanotte di oggi con validità per le successive 24 ore su tutta la costa, l'arcipelago e le zone occidentali in estensione su quelle interne. La causa, una perturbazione collegata al minimo sul Mediterraneo occidentale.
"Dopo i danni causati dalle forti piogge dell'ultimo fine settimana abbiamo fatto immediatamente i sopralluoghi e programmato gli interventi – ha spiegato l'assessore regionale alla difesa del suolo Federica Fratoni -, confermando che l'attenzione è alta nei confronti del territorio e che la difesa del suolo è una priorità assoluta. I tecnici del Genio civile sono a lavoro per ripristinare e mettere in sicurezza quanto prima le aree colpite".
A ottobre già in 5 (tra italiani, tunisini, marocchini e dominicani) erano finiti in manette. Il 24enne, che aveva un ruolo rilevante nel sodalizio (oltre 500 cessioni di eriona, cocaina, hashish e metadone), era probabilmente in patria quando è scattata l’operazione ed è rientrato in Valdinievole pochi giorni fa prima dell’arresto di ieri e il trasferimento al carcere di Pistoia.
Nel corso del 2016, fino al 31 ottobre, sono state contestate 1047 violazioni al mancato uso delle cinture, di cui 47 a recidivi ovvero ad utenti che nel biennio hanno commesso per due volte la stessa infrazione. Per costoro oltre alla sanzione amministrativa di euro 81 e la decurtazione di 5 punti dalla patente di guida è scattato il ritiro immediato della patente.
Nuove linee di indirizzo per il Piano attuativo locale (Pal) per la programmazione socio-sanitaria dei prossimi anni in Valdinievole sono state concordate tra la direzione aziendale della Ausl Toscana Centro e i sindaci. Insieme al nuovo reparto di ostetricia e ginecologia sarà realizzato un polo pediatrico. A Pescia il centro di tutta Asl per il trattamento della calcolosi urinaria.
“Ormai - afferma Manuel Vescovi, capogruppo in consiglio regionale della Lega Nord - non ci sorprendiamo più nell’apprendere di svariati disagi nell’area della provincia pistoiese, dopo le copiose piogge dei giorni scorsi. Quello che ci indigna è che, a prescindere dall’abbondanza delle precipitazioni, alcune situazioni esulano dai fenomeni atmosferici, ma derivano da altri fattori".
Atenei in grande crisi: un refrain che, dopo diversi casi avvenuti in passato, si sta riproponendo più forte che mai in questi anni di esistenza (e di sopravvivenza) durissima per le università italiane. Un discorso che vale anche per una delle regioni che hanno dato i natali alla nostra stessa lingua.
La centralina di rilevamento delle polveri sottili di Capannori, cui dipende anche tutta la Valdinievole, ha raggiunto i 15 sgforamenti dei limiti massimi di Pm10 nel corso del 2016. Ciò significa, secondo quanto prevede la normativa, peraltro recentemente aggiornata, che ora il rischio è quello dell'emissione di una serie di ordinanze per limitare il traffico e di comunicazioni da parte dei sindaci con l'invito a utilizzare i mezzi pubblici.
Diversi fossi sono esondati inondando scantinati, garage e creando danni alle aziende e frane in collina. Critica la situazione a Pescia (soprattutto a Pesciamorta, zona stadio e Chiodo), Uzzano (Santa Lucia), Chiesina Uzzanese (Molin Nuovo), Margine Coperta e Buggiano, ma strade allagate si registrano anche in pieno centro a Montecatini. 110 mm. di pioggia caduti in 24 ore: la nostra è la situazione peggiore di tutta la Toscana. Fotogallery.
In particolare, il codice arancione scatta alle 20 di oggi quando le piogge sparse, anche a di forte intensità su gran parte della regione, saranno in graduale intensificazione sulle zone centro-settentrionali nel corso del pomeriggio e in serata. Nella notte ci sarà un'ulteriore intensificazione delle precipitazioni con fenomeni più intensi e persistenti sulle province di Massa Carrara, Lucca, Pistoia.
"Stimolante la riflessione che propone Antonio Pileggi, dirigente del Comune di Monsummano Terme di comprovata esperienza e competenza in merito alle criticità delle gare per lavori pubblici affidate a ribasso con procedura centralizzata. Il suo intervento, che abbiamo letto con particolare attenzione è stato oggetto di discussione da parte del consiglio di Ance Toscana Nord, riunito il giorno stesso della pubblicazione dell'articolo".
Hanno partecipato alle operazioni di voto i grandi elettori degli istituti: Fedi-Fermi di Pistoia, Marchi di Pescia, Pacini di Pistoia, Forti di Monsummano, Anzilotti di Pescia, Lorenzini di Pescia, Martini di Montecatini, Savoia Pistoia, Sismondi-Pacinotti di Pescia, Salutati di Montecatini.
Dal 30 ottobre fino al 4 dicembre sono previsti sette APPuntamenti pomeridiani dal titolo “Faccio un salto al museo” per conoscere e apprezzare i musei della Valdinievole con visite guidate particolari dedicate ai curiosi over 65.
Il codice giallo, livello più basso di attivazione, permane fino alle 23.59 di domani per il rischio idrogeologico e idraulico sul reticolo minore. La causa è una perturbazione che arriva dalle coste africane e che instaura un flusso mite e umido meridionale con precipitazioni diffuse e anche di forte intensità.
La variazione della produzione industriale nel 3° trimestre 2016 rispetto allo stesso periodo del 2015 è risultata ancora positiva in provincia di Pistoia, con un progresso pari a +1,6%. A livello settoriale si evidenzia la crescita del settore metalmeccanico, con un ottimo +6,7%; bene anche cuoio e calzature a +5,2% e materiali da costruzione, chimica e plastica a +0,8%. Abbastanza bene anche il cartario.
Dal 30 ottobre fino al 4 dicembre sono previsti sette APPuntamenti pomeridiani dal titolo “Faccio un salto al museo” per conoscere e apprezzare i musei della Valdinievole con visite guidate particolari dedicate ai curiosi over 65.
Tra i punti: dare al settore turistico una nuova governance, che ridistribuisce le competenze tra Regione e Comuni; introduzione degli ambiti territoriali denominati “prodotto turistico omogeneo”; migliorare la capacità competiva delle strutture ricettive di tipo alberghiero, chiarire ruolo e funzioni delle strutture extralberghiere, in particolare dei b&b e delle attività non professionali.
"Prendiamo atto positivamente del deposito dell’atto di risoluzione presentato in commissione I; la speranza è che in tempi ragionevoli siano assegnati alla polizia di Pistoia e della Valdinievole nuovi agenti e nuovi Ispettori. L’esortazione formulata al governo è certamente un passo in avanti; adesso attendiamo le risorse umane".
"I sette punti presenti nel documento, insieme ai temi che già stiamo trattando con la delegazione trattante aziendale, hanno lo scopo di arrivare a una stesura di un contratto integrativo aziendale che non tuteli solo gli interessi dell'amministrazione ma che salvaguardi veramente i diritti dei lavoratori".
"Questa è la situazione che ogni giorno vive chi viaggia sui mezzi pubblici: vomito sui sedili e rifiuti di ogni genere sparsi sulla vettura, nello specifico l'autobus della tratta Pescia-Lamporecchio. Credo non sia giusto dover pagare abbonamento per un servizio simile, senza contare che ogni giorno si rischia la rissa a causa delle solite persone che non pagano il biglietto e vengono colte sul fatto. Forse è l'ora di prendere decisioni serie?".