Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
“Il No al referendum – dice il portavoce provinciale del movimento, Lorenzo Berti – rappresenta anche una chiara bocciatura delle folli politiche immigrazioniste portate avanti dal prefetto di Pistoia per conto del governo Renzi. Non può essere un caso che in tutte le zone dove sono presenti centri di accoglienza immigrati abbia nettamente prevalso il No, in controtendenza con i dati comunali e provinciali".
Che cosa s’intende quando parliamo di “impronta idrica”? Quanta acqua va sprecata durante le nostre faccende quotidiane e quanta invece si “nasconde” dietro ai nostri abiti o ai cibi che mangiamo? E ancora: come si può ridurre il consumo di questa preziosa risorsa tra le mura domestiche? A queste e a tante altre domande risponde lo strumento digitale gratuito che Acque SpA mette a disposizione di bambini, ragazzi, famiglie e insegnanti.
Se a livello nazionale è stato il No a prevalere, in Valdinievole si è andati più in controtendenza e a macchia di leopardo. Il Sì alle modifiche costituzionali si è infatti imposto a Lamporecchio (57%), Larciano 55,3%, Massa e Cozzile (51,6%) e Pescia (50,7%), mentre il No ha vinto a Montecatini (52,3%), Chiesina Uzzanese (51,8%) e Marliana (55,9%). In sostanziale pareggio gli altri comuni.
In Valdinievole l'affluenza al voto è andata oltre la media nazionale. Di seguito i dati comune per comune: Montecatini Terme 71.22%, Pescia 71.41%, Monsummano Terme 72,63%, Larciano 76,53%, Pieve a Nievole 74,01%, Ponte Buggianese 73,84%, Uzzano 75,04%, Massa e Cozzile 74,39%, Lamporecchio 74,7%, Chiesina Uzzanese 74,65%, Buggiano 75,19%, Marliana 69.08%.
Iniziamo da oggi una serie dedicata ai numerosi castelli del nostro territorio.
Alvaro Biagini è nato a Montecatini Terme nel 1935.
Dopo una lunghissima campagna referendaria, si sono aperti regolarmente alle ore 7 i seggi per il referendum costituzionale, con le "Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione".
Comunicato stampa cura dell'onorevole Edoardo Fanucci del Partito Democratico: "Il programma di Pistoia capitale della Cultura, presentato ieri a Firenze e oggi in Sala Maggiore del Municipio, va nella giusta direzione e rappresenta una vetrina internazionale di altissimo livello. Il 2017 sarà ricco di iniziative, eventi, mostre, occasioni di confronto e di approfondimento".
Continua la collaborazione tra Parco nazionale dell’arcipelago Toscano e Atc Pistoia. Dopo le lepri Italiche importate e immesse nel nostro territorio pistoiese a febbraio, sono arrivati in questi giorni anche i primi fagiani inseriti nelle Zrc di Spicchio e Pistoia Nord-Ovest. Lo comunicano i rappresentanti incaricati dal Comitato di gestione a seguire le operazioni, Nicola Barbarito e Patrizio Zipoli.
Favorire lo sviluppo del territorio della provincia di Pistoia attraverso la promozione e il sostegno alla ricerca scientifica e all’innovazione tecnologica dei migliori “cervelli” italiani.
Grazie alla consolidata collaborazione fra Credito Valdinievole – Banca di Credito Cooperativo Montecatini Terme e Bientina, CentroFidi Terziario e Confcommercio, prende vita un finanziamento chirografario con scadenza 20 mesi per la gestione dell’impresa con rate di solo interesse e rimborso bullet alla scadenza.
Proseguono fino al 4 dicembre gli APPuntamenti pomeridiani dal titolo “Faccio un salto al museo” per conoscere e apprezzare i musei della Valdinievole con visite guidate particolari dedicate ai curiosi over 65.
Positive le prime due uscite stagionali per il Nuoto Valdinievole. La squadra agonistica "Categoria" ha preso parte a due manifestazioni a livello nazionale come l'11° Meeting "Azzurrissimo" di Empoli e il 17° Trofeo "Città di Calenzano".
Domenica prossima 4 dicembre il Cai tornerà in Liguria alla scoperta delle Cinque terre sconosciute, con partenza da Fossola e arrivo fino a Monesteroli (ci saranno da affrontare non meno di 1.000 gradini).
Un gruppo di 250 "under 35" della provincia di Pistoia invitano a votare Sì al referendum costituzionale del 4 dicembre. "Di fronte alle tensioni, alle diatribe dei partiti e alle divisioni politiche, noi sentiamo la semplice ma forte esigenza di sostenere una riforma che ci permetterà di vivere un futuro con istituzioni che funzioneranno meglio di quelle del passato. Per il nostro domani e per le generazioni dopo la nostra".
Anche quest'anno la Misericordia di Pieve a Nievole e l'associazione Un popolo in cammino onlus, in occasione delle festività natalizie raccolgono giochi di ogni genere (solo in buone condizioni) da regalare ai bambini con famiglie in difficoltà nella Valdinievole.
In tutto, fiamme gialle e centauri hanno dislocato un dispositivo di 11 pattuglie tra i caselli autostradali di Pistoia e Montecatini Terme, oltre all’area di servizio di Serravalle, ove era attivo l’autovelox. Il dispositivo è stato integrato da unità cinofile addestrate a cercare esplosivi e stupefacenti, con la copertura dall’alto di un elicottero dell’8° Reparto volo della polizia di Stato.
Dopo la conclusione del percorso di ripristino e rinnovo di numerosi impianti elettrici che nella Valdinievole erano stati danneggiati dall’uragano del 5 marzo 2015, adesso i tecnici dell’azienda elettrica stanno procedendo al restyling tecnologico di numerose cabine che costituiscono snodi importanti del sistema elettrico territoriale.
"Una buona notizia per le aziende vitivinicole pistoiesi, con riverberi positivi anche per i cittadini e l'ambiente", commenta Michela Nieri, la valdinievolina presidente di Coldiretti Pistoia. Nella provincia di Pistoia i vigneti si estendono su oltre 700 ettari di terreno, e il taglio della burocrazia porterà vantaggi per le imprese vitivinicole e per tutto il territorio, vista la valenza turistica e culturale del comparto.
A seguito della intensificazione dei servizi di controllo disposti dal Dipartimento della pubblica sicurezza – Direzione centrale delle specialità e dal servizio polizia stradale, al fine di prevenire e reprimere fenomeni criminosi di qualsiasi natura, nella settimana dal 21 al 27 novembre le pattuglie in servizio di vigilanza hanno controllato, sottoponendole ad accertamenti con etilometro o precursore, 277 persone.
Mantova (capitale della cultura 2016) al primo posto per qualità della vita, seguita da Trento, Belluno, Pordenone e (prima per la Toscana) Siena. E' questa la classifica delle province italiane secondo l'inchiesta di Italia Oggi per l'anno che si va a concludere. Il nostro territorio provinciale guadagna 5 posizioni, ma si ferma comunque al 42esimo posto, migliorando il tenore di vita ma peggiorando quello relativo alla criminalità.
Merci Travel è un’agenzia di viaggi e tour operator con sede in provincia di Pistoia, specializzata nel settore incoming a livello nazionale. L’azienda, diretta da Gabriele Cearini, offre un’ampia gamma di servizi, rivolgendosi sia a gruppi che a soggetti individuali.
Che la la Valdinievole non sia un'oasi felice per quanto riguarda episodi e sofferenze di bullismo al maschile e al femminile lo confermano i dati ufficiali snocciolati dal dottor Leonardo Magnani all'apertura del convegno organizzato all'Asvalt sabato pomeriggio, subito dopo il saluto del presidente della "casa della prevenzione" Arnaldo Pieri , presentando i relatori.
Tante cose positive per l'agricoltura nel testo licenziato dalla commissione bilancio della Camera che ha concluso l'esame della manovra 'finanziaria', che purtroppo non contiene gli incentivi per il verde privato. Ora il testo approderà in aula. Sfuma, per ora, una grande opportunità per tutto il settore del vivaismo. Il 'no' all’emendamento alla legge di Stabilità 2017 è arrivato ieri.