Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Durante la discussione di ieri in consiglio regionale sul tema degli ungulati, il consigliere Pd Marco Niccolai è intervenuto su una questione che riguarda da vicino molte aree del nostro territorio: la nostra provincia è tra le prime in quantità di risarcimenti danni agli agricoltori causati proprio da questo fenomeno. “Daremo una risposta concreta a un problema che riguarda non solo la nostra agricoltura ma tutti i cittadini".
Acque SpA comunica che, al fine di effettuare una riparazione urgente per una rottura imprevista sull’adduttrice principale dell’acquedotto del Pollino, oggi si verificheranno cali della pressione idrica e interruzioni del servizio dalle ore 13:30 fino alle 18 circa in diverse zone dei comuni di Monsummano, Larciano e Lamporecchio.
Con il “Bando Idee 2015” la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia invita gli enti, le istituzioni e i singoli cittadini a presentare idee e progetti innovativi che siano in grado di cogliere e soddisfare bisogni e priorità del territorio.
"Negli ultimi mandati si è affermata la prassi che a essere nominato rappresentante della Camera di Commercio nel Comitato di distretto fosse proprio il detentore del seggio speciale, come del resto è nella logica delle cose. Ci sembra opportuno, nell’avvicinarsi del momento della nomina, invitare i componenti della Camera di Commercio a rispettare tale prassi".
"Con la farsa della provincia di Pistoia che chiede i banchi per le scuole la politica è proprio arrivata al capolinea. Con questa mossa si va ben oltre il re travicello del poeta Giusti: questa bella classe politica che dal dopoguerra ha regnato con i nostri soldini sudati, non riesce a risolvere i problemi che si é creata da sola, e allora cosa come pensa di risolvere? Con una bella elemosina amministrativa".
Il 14 settembre è infatti previsto un appuntamento da non perdere per le aziende impegnate nei settori agro-alimentare e turistico. Il direttore della Camera di commercio italiana di Chicago, Fulvio Calcinardi, sarà infatti presente alla Cna di Pistoia per incontrare le aziende e illustrare le opportunità offerte da due fiere internazionali che si svolgeranno proprio a Chicago nel mese di ottobre.
Senza assicurazione, e per tale motivo quindi sequestrato, anche il veicolo condotto da un cittadino extracomunitario che nella notte tra venerdì e sabato vistosi intimare l’alt al casello dell’ A11 di Lucca da una pattuglia della sottosezione di Montecatini, si dava alla fuga verso il centro città prontamente inseguito dagli agenti. Durante la fuga il medesimo conducente collideva con un taxi.
Uno spazio particolare è stato dato alle strutture di visita dell'area protetta e alle varie attività del Centro visite di Castelmartini, con le varie opportunità di fruizione del Padule per classi scolastiche e gruppi turistici. La presentazione ha già portato un primo risultato: alcuni tour operator si sono dimostrati estremamente interessati, tanto che in occasione della Bts verrà organizzato uno specifico eductour.
Il progetto “Armonia fra i Popoli” è stato avviato nel 2006 con i Comuni della Valdinievole e, congiuntamente, con l’Associazione Dancelab Armonia. Questo evento di grande spessore, da il via all'aggregazione e alla promozione per la formazione di conoscenze, ma soprattutto per lanciare un messaggio di pace attraverso l'arte la conoscenza e lo spettacolo.
Un ex insegnante dell'Istituto d'arte Petrocchi è stato accusato di violenza sessuale, maltrattamenti e minacce da alcune sue alunne. La procura ha chiesto il rinvio a giudizio per l'uomo che fu arrestato lo scorso marzo per abusi su alcune delle sue studentesse e soprusi in genere sui suoi alunni. Seno sfiorato con la mano, pacche sul sedere, intensi abbracci. In due parole: comportamenti sconvenienti.
"A nome del Comitato i portavoce Tiziana Adele Scannella e Alessandro Rossi, con orgoglio, sono lieti di annunciare a mezzo stampa al presidente della Provincia e ai cittadini tutti che un banco per l'anno scolastico sarà offerto grazie al contributo dei tanti pensionati che fanno parte del nostro comitato, ai quali aggiungiamo, a titolo personale, dovremmo dare in mano anche la gestione finanziaria delle amministrazioni locali".
Interruzioni di elettricità per il forte vento del 5 marzo: arrivano gli indennizzi per aziende e privati della provincia di Pistoia. L’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha stabilito che tutti i clienti, indipendentemente dalla società di vendita con cui sono contrattualizzati, debbano ricevere un rimborso per il disagio e i danni subiti a seguito della tempesta di vento che ha interessato l’intero territorio provinciale.
Il Cai Valdinievole organizza per domenica 6 settembre un'escursione sulla via Vandelli da Resceto.
Il Centro Rdp Padule di Fucecchio organizza anche quest'anno, oltre al classico calendario primaverile di visite guidate nella zona umida e nelle aree vicine, un ricco programma autunnale di escursioni in Padule, sia di tipo naturalistico che storico-ambientale, e negli ambienti collinari della Valdinievole.
Nella settimana dal 24 al 30 agosto le 78 pattuglie in servizio di vigilanza stradale della sezione polizia stradale hanno inoltre sottoposto a controllo con etilometro o precursore 565 persone; 9 conducenti sono stati trovati positivi all’alcoltest e hanno subito il ritiro della patente per la successiva sospensione. Di questi 3, il cui tasso alcolemico è risultato superiore a 0,5 g/l ma non superiore a 0,8, sono stati sanzionati.
Un lettore di Valdinievole Oggi, che preferisce mantenere l'anonimato, ci invia una curiosa testimonianza: “Nei giorni scorsi ho fatto visita ad alcuni parenti defunti tumulati al cimitero di Montecatini Alto. Mentre ero al cimitero ho notato che nella cappella sulla sinistra in fondo al percorso carrabile vicino alla scala a chiocciola è depositata una bara, aperta, rovesciata su un fianco, come testimoniano le fotografie.
Non poteva certo mancare la presenza dello storico Mercato dei Fiori e Piante della Toscana città di Pescia (Mefit) tra le eccellenze della Valdinievole in mostra a Milano durante questa settimana, per l’importanza che da oltre un secolo rappresenta per l’economia dell’area la coltivazione e vendita di fiori, del verde ornamentale assieme al vivaismo olivicolo.
Slow Food Valdinievole e i Comuni del territorio varcano i confini regionali per approdare a Milano: il 30 Agosto alle ore 16 nei locali di Umanitaria, al fuori-Expo nel centro di Milano, sarà infatti presentato l'importante progetto Valdinievole for Expo, un sito web che illustra e valorizza le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio, attraverso quello che ormai e' il vero strumento di comunicazione e di marketing.
In occasione di EXPO 2015 la Valdinievole intende mostrare il proprio sistema intatto di produzione, cultura, gusto e turismo che nei secoli ha raggiunto le vette dell’eccellenza in termini di accoglienza, di export e di qualità: alcune delle aziende culinarie più prestigiose del Paese hanno infatti in Valdinievole la propria sede direzionale o produttiva
Il generale Vincenzo Giuliani è stato ricevuto dal comandante provinciale, colonnello Eugenio Cacciuttolo e dagli ufficiali comandanti dei reparti delle sede e delle compagnie della provincia. Il generale ha incontrato una folta rappresentanza dei militari in servizio di tutti i reparti della provincia, con i quali si è soffermato sulle situazioni operative più emergenti del territorio.
Stanno aspettando con trepidazione una famiglia che li adotti, sono gattini di circa 2 mesi, maschi e femmine, vari colori. Sono stati tutti abbandonati in condizioni estreme, in scatole di cartone, in boschi, trovati in discariche o vicino a colonie feline.
La Fondazione Nazionale Carlo Collodi parteciperà alle attività di promozione del territorio e delle sue eccellenze nella settimana di eventi "Montecatini Terme e la Valdinievole: Da Leonardo a Pinocchio" presso lo spazio Fuori Expo della Regione Toscana (Chiostri dell'Umanitaria, Via Francesco Daverio 7), dal 25 al 30 agosto prossimi.
E' morto stamattina don Nello Magrini all'età di 105 anni. Era nato a Monsummano nel 1910 ed ha dedicato la sua vita al cattolicesimo in Valdinievole. Ordinato prete all'età di 24 anni, è stato sacerdote a Monsummano Alto e parroco a Castellare di Pescia.