Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
Previsione per martedì 2 dicembre. Stato del cielo e fenomeni: nuvolosità variabile con temporanee schiarite e addensamenti più consistenti in Appennino e sulle zone interne centro-meridionali (province di Ar, Si e Gr) associati a piogge in genere di debole intensità.
In attesa che altri fondi arrivino da Roma, la Regione ha deciso di anticipare dal proprio bilancio i circa 7 milioni di euro che servono agli enti locali e agli altri soggetti esecutori per pagare interamente le spese sostenute in somma urgenza in seguito al maltempo che ha colpito quasi tutta la Toscana il 20, 21 e 24 ottobre 2013. La delibera provvede a stanziare il necessario per riuscire a pagare al 100% gli interventi già effettuati.
Dal 3 novembre è possibile presentare domanda per ottenere fondi dal bando Fipit dell’Inail. La scadenza è fissata al 3 dicembre. Per l'agricoltura il bando prevede contributi in conto capitale fino ad un massimo del 65% dei costi sostenuti per adeguamenti di un trattore agricolo o forestale.
Il Comitato Regionale Emergenza Sanitaria Toscana è una rete di 13 movimenti di cittadini sparsi in tutta la Toscana. "Il progetto mal celato è quello di svuotare pian piano l’ospedale di Pescia, iniziando con il reparto di pediatria (scelta particolarmente negativa per i bambini che vivono nei territori più periferici e disagiati e per le famiglie in difficoltà economica che devono sostenere sacrifici per assistere i figli lontano da casa)".
“Il primo dato con segno positivo dal 2011 riguardo alla natimortalità delle imprese pistoiesi non può passare inosservato, sebbene rimangano ancora evidenti nel sistema economico tante criticità”. E’ questo il commento del direttore di Confcommercio Tiziano Tempestini di fronte ai dati diffusi dalla locale Camera di Commercio sulla movimentazione delle imprese nei primi 9 mesi del 2014.
La polizia Stradale ha scoperto gli autisti di due mezzi pesanti che avevano manomesso il cronotachigrafo. Le calamite sono state sequestrate e i conducenti contravvenzionati con una sanzione da 1683 euro. Il congegno determina concorrenza sleale permettendo di guidare per periodi molto più lunghi senza il rispetto dei tempi di riposo previsti dalla legge.
La ricerca del Sole 24 Ore del lunedì sulla qualità della vita in Italia, che ogni anno confronta le performance delle province italiane tramite un’articolata serie di parametri suddivisi in sei capitoli d'indagine, incorona la provincia di Ravenna, al primo posto della classifica 2014. All'ultimo posto la città di Agrigento. Per quanto riguarda la Toscana, al nono posto troviamo Siena.
Saranno sospesi per alcune ore martedi 2 dicembre i servizi di Cup e Telecup dell’Azienda Usl3 di Pistoia, per un intervento di manutenzione programmato, per un ulteriore miglioramento del sistema informatico.
L'Atletica Valdinievole non poteva mancare l'appuntamento con la Maratona di Firenze, la più importante a livello regionale, a cui si è presentata con ben 5 elementi.
Finora il cittadino che si presentava negli ambulatori specialistici e nelle farmacie con una ricetta che riportava la fascia economica errata o incompleta, poteva ancora autocertificarla direttamente sulla ricetta. Ecco cosa succede invece da oggi se il cittadino si presenta a un punto di erogazione (sportello Asl, privato accreditato, farmacie) con una ricetta che ritiene errata o incompleta per quanto riguarda la fascia economica.
Il comune capoluogo registra un tasso di crescita negativo e pari a -0,1%. Più negativo l’andamento dei comuni di Marliana (-2,0%), San Marcello Pistoiese (-1,5%) Lamporecchio (-1,3%), Pieve a Nievole (-1,0%) e a seguire Larciano e Quarrata. Il tasso di crescita è invece positivo nei comuni di Buggiano (1,9%) e Piteglio (1,3%) e a seguire gli altri.
Possono beneficiare del contributo gli studenti della scuola primaria, scuola secondaria di 1° grado e scuola secondaria di 2° grado appartenenti ad un nucleo familiare con Isee non superiore a € 15.000.
Già da alcuni giorni sono in servizio sulle linee extraurbane quattro autobus “Mercedes – Integro” che Copit ha recentemente acquistato. Si tratta di quattro veicoli usati, in ottimo stato, con caratteristiche di motorizzazione ecocompatibili, meglio descritte nell’allegata scheda tecnica. La spesa complessiva sostenuta, pari a 396.000 euro oltre iva, è stata completamente sostenuta da Copit, senza alcun contributo.
Previsto il blocco, a scopo cautelativo, di due lotti di vaccino Fluad deciso dall'Agenzia Italiana del Farmaco. Per la Asl la vaccinazione sta continuando con garanzie di massima sicurezza per i cittadini. Dopo tre casi di morte sospette nel Sud Italia, ora sotto la lente anche i decessi di due anziani a Prato e Firenze, che avrebbero assunto il farmaco prima del decesso. Trovata una confezione del vaccino "incriminato" anche a Monsummano.
La sottosezione Pescia-Valdinievole ha la competenza sui sentieri della Montagna Pesciatina, il cosidetto territorio della Valleriana, oltre alle colline della Valdinievole, ove si prende cura dei percorsi, con la manutenzione, spesso non agevole per le basse quote che favoriscono la crescita incontrollata di erba e arbusti infestati, la segnatura con i colori bianchi e rossi, il riporto dei tracciati sulle carte.
Anche le Confindustrie di Lucca, Pistoia e Prato hanno accolto l’invito di Federmeccanica a diffondere dati e informazioni sul settore meccanico, con un’iniziativa che ha coinvolto oggi, in contemporanea in tutta Italia, la federazione stessa e 60 associazioni territoriali del sistema confindustriale. Ecco tutti i numeri del settore nel nostro territorio.
Diversamente distribuiti nelle tre macro-aree di intervento della Fondazione - cultura, sviluppo e servizi alla persona (welfare) - i progetti accolti interesseranno realtà e ambiti diversi, con un’attenzione particolare ai bisogni di carattere sociale. Nella loro valutazione si è tenuto conto dell’originalità e della qualità delle proposte, nonché della capacità di agire positivamente sul territorio e della sostenibilità economica.
Perde altri pezzi la polizia municipale della Valdinievole: gli agenti di Larciano, dopo quelli Lamporecchio e Pieve a Nievole, se ne stanno per andare per accorparsi con quelli della città del brigidino. Uno "smembramento" della convenzione firmata nel 2008 dalle quattro amministrazioni comunali che va in netta controtendenza a quanto da tanti auspicato in questo utlimo periodo, ovvero l'unione o la fusione dei comuni.
L’associazione ha aderito alla giornata di mobilitazione nazionale “Legalità mi piace” insieme ad altre 90 associazioni e oltre 30mila imprenditori del commercio, dei servizi, del turismo e dei trasporti. Aumentata negli ultimi anni la percezione di insicurezza fra gli imprenditori della provincia di Pistoia. È quanto emerso dai dati regionali, presentati dal direttore generale di Confcommercio Pistoia e Firenze, Tiziano Tempestini.
Pistoia è tra le diverse province italiane con aziende coinvolte in un’indagine su false fatture condotta dalla Guardia di Finanza di Pesaro. L’indagine nasce da una verifica fiscale a carico di due imprese del settore legno che in realtà agivano come cartiere. Imprese che avrebbero emesso fatture per oltre 20 milioni di euro per operazioni commerciali mai effettuate.
Ora i Consorzi di Bonifica che operano sul territorio pistoiese potranno più agevolmente ripulire fossi e canali dei reticoli idrici. I sedimenti derivanti della pulizia ai fini della prevenzione di inondazioni, o della riduzione degli effetti delle intemperie e delle siccità non saranno più considerati rifiuti pericolosi e potranno essere sistemati lungo le sponde dei corsi d’acqua.
Ci si propone di creare sinergie, reperire specifci finanziamenti e realizzare un sistema turistico integrato. Il primo passo è stata l'adesione al progetto regionale Necstour, poi seguiranno azioni di promozione sulle eccellenze dei territori: terme, Pinocchio, ambiente, città dei bambini, sistema museale, florovivaismo.
L'on. Fanucci: "Giovedì pomeriggio ho accolto alla Camera dei Deputati un gruppo di cinquanta cittadini provenienti dalla Valdinievole. È davvero un orgoglio dare modo alle persone della nostra provincia di conoscere da vicino il lavoro dei parlamentari e l'attività di Montecitorio". Guarda la fotogallery.
"Nelle mani di Barbablù - Storie di ordinaria violenza": uno spettacolo itinerante ideato e diretto da Orlando Forioso.